22 marzo: giornata mondiale dell’acqua

I consigli del CTCU per risparmiare acqua


Dal 1993, il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’acqua, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza dell’acqua, sulla protezione delle risorse idriche e sul relativo utilizzo sostenibile. Con i consigli utili per risparmiare acqua, anche il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) presta il suo contributo per ridurre l’impatto su questo bene prezioso.

L’acqua potabile è uno dei beni più preziosi che abbiamo. Tanto più importante è, quindi, farne un uso consapevole. Così, infatti, è possibile gravare meno, oltre che sull’ambiente, anche sul bilancio familiare.

Una famiglia di quattro persone consuma all’anno circa 200 m³ di acqua potabile, i cui costi ammontano in media a circa 330 euro (indicazioni di prezzo: segnalazioni dei Comuni; elaborazione ASTAT, anno di riferimento 2017). Il CTCU ha calcolato che, senza grandi perdite in termini di comfort, risulta un potenziale di risparmio massimo di 160 euro all’anno.


Consigli pratici per risparmiare acqua del Centro Tutela Consumatori Utenti:

  • Gli sciacquoni del gabinetto a risparmio idrico (consumo d’acqua inferiore a 3 litri a ogni scarico) risparmiano, in un nucleo familiare composto da quattro persone, circa 22 m³ di acqua potabile. A confronto, le vecchie cassette del water consumano, a ogni scarico, 9 litri come minimo. Negli sciacquoni “vecchi” è possibile premere il pulsante solo a metà, o dotare la cassetta di un peso che diminuisce il volume di risciacquo.
  • Montando un riduttore di flusso, in un nucleo familiare medio è possibile risparmiare, per ciascun lavandino, circa 11 m³ di acqua all’anno. Anche soffioni, doccini e rubinetti dell’acqua a risparmio idrico comportano corrispondenti risparmi d’acqua.
  • Non far scorrere l’acqua inutilizzata. Quando ci si insapona, ci si lava i denti o ci si rasa, chiudere il rubinetto dell’acqua: si possono risparmiare circa 15 litri al giorno, a persona. In una famiglia di quattro persone, quest’accortezza permette di risparmiare circa 22 m³ di acqua all’anno.
  • Preferire una doccia di 5 minuti al bagno. In questo modo, in una famiglia di quattro persone, è possibile risparmiare 42 m³ di acqua potabile all’anno.
  • Per lavare i piatti non utilizzare acqua corrente. Lavando i piatti nel lavabo e non sotto l’acqua corrente, si possono risparmiare circa 100 litri d’acqua. La lavastoviglie riduce ancora di più gli sprechi d’acqua: in una famiglia di quattro persone, grazie alla lavastoviglie è possibile risparmiare circa 10 m³ di acqua all’anno.
  • Fare riparare subito i rubinetti che perdono. Con 10 gocce al minuto è possibile risparmiare circa 1,8 m³ all’anno.
  • Selezionare un programma di lavaggio idoneo e utilizzare lavatrice/lavastoviglie a pieno carico. Anche quest’accorgimento consente infatti di risparmiare un bel po’ d’acqua.
  • Utilizzare l’acqua piovana e risparmiare circa il 45%, riciclando l’acqua piovana gratuita per irrigare il giardino, bagnare i fiori sul balcone, pulire e, nell’ipotesi migliore, anche riempire lo sciacquone del gabinetto
     

Consiglio per risparmiare acqua

Risparmio idrico

annuale

Risparmio sui costi annuale

Sciacquone del gabinetto a risparmio idrico

22 m³

36 euro

Riduttore di flusso (per ciascun lavandino)

11 m³

18 euro

Non far scorrere l’acqua inutilizzata

22 m³

36 euro

Doccia di 5 minuti anziché bagno

42 m³

70 euro

Utilizzare la lavastoviglie

10 m³

16 euro

Fare riparare il rubinetto d’acqua che perde

(10 gocce al minuto)

1,8 m³

3 euro

* Nella tabella si fa riferimento a un prezzo di 1,67 €/m³. Questo rappresenta il valore medio altoatesino per una famiglia di quattro persone con un consumo annuo di 200 m³ (dato aggiornato al 2017).


Informazioni utili

Ulteriori informazioni in merito al tema del risparmio idrico e consigli di carattere generale sul risparmio energetico si possono reperire nei vari opuscoli informativi gratuiti del Centro Tutela Consumatori Utenti, disponibili in Internet (www.consumer.bz.it/it), presso lo sportello mobile del consumatore, in sede e presso le sedi secondarie.

In alternativa agli opuscoli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre una consulenza tecnica telefonica in materia edile, disponibile ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430. In caso di necessità vi è anche la possibilità di concordare una consulenza specialistica personalizzata (previo appuntamento).

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top