Bollette energia e gas: i nuovi dati di confronto delle tariffe con il Trovaofferte

Il CTCU: cambiando fornitore, possibili risparmi fino a 256 euro

 

A seguito dell'aggiornamento delle tariffe elettriche e del gas per il terzo trimestre 2018 (luglio-settembre 2018) comunicato nei giorni scorsi da ARERA, il CTCU ha confrontato i nuovi valori di spesa attraverso il calcolatore Trovaofferte della stessa Autorità.

A base del calcolo è stato preso, come al solito, un consumo di 2700 kWh presso un'abitazione di residenza a Bolzano, con potenza di 3 kW. Mentre il prezzo di riferimento a condizioni regolate dall'Autorità – la cd. maggior tutela, in via di probabile, prossima abolizione (luglio 2019) – evidenzia una stima di spesa annua di 539,44 (in aumento del 5,3 % rispetto al trimestre precedente), per quel che riguarda i prezzi offerti sul mercato libero, la miglior offerta evidenzia una spesa di 347,91 euro/anno (prezzo bloccato per almeno un anno, ma lo sconto di 208 euro è del tipo “una tantum”).

Alperia Energy, con la sua offerta “Alperia Free – Bonus di benvenuto”, si colloca al 9° posto e prevede una stima di spesa per il primo anno di 464,55 euro, costo per il quale bisogna tenere tuttavia presente che nello stesso è anche compreso il bonus benvenuto di 66,00 euro, una tantum.

Meglio fa l'offerta “Family Web” della trentina Dolomiti Energia Spa, con 446,50 euro all'anno e prezzo bloccato per almeno un anno; a seguire le offerte di altri fornitori quali Engie Italia Spa, Iberdrola Clienti Italia Srl e Sorgenia.

Dal confronto emerge quindi la possibilità di ottenere anche dei buoni margini di risparmio, per chi decida di passare ad altro fornitore. Passando dall'offerta più cara presente nel Trovaofferte all'offerta più conveniente è possibile risparmiare fino a 256 euro all'anno!

Il cambio, come ricordiamo, è semplice: una volta valutata la bontà di un'offerta attraverso la cd. “scheda di confrontabilità” (che ogni gestore deve obbligatoriamente mettere a disposizione dell'utenza) ed esaminate nel dettaglio le condizioni tecnico-economiche dell'offerta (attraverso il sito del gestore scelto), si può decidere di concludere, anche online, il contratto con il nuovo gestore. Sarà poi questo a comunicare la disdetta (recesso) dal contratto al vostro attuale fornitore e ad attivare in breve tempo la fornitura. Per il cambio, non vi è alcuna interruzione della fornitura di corrente. La nuova fornitura comincia nel momento in cui il nuovo venditore ha compiuto tutti gli atti necessari per gestire gli aspetti tecnici e commerciali del passaggio. La data prevista per il passaggio effettivo deve essere comunicata dal nuovo venditore al momento della conclusione del nuovo contratto. Il cambio di venditore non costa, salvo gli eventuali costi connessi con la sottoscrizione del nuovo contratto (bollo, eventuale deposito cauzionale).

Si ricorda che dal 1° dicembre prossimo il nuovo portale dell'Autorità www.prezzoenergia.it metterà a disposizione dell'utenza tutte le offerte esistenti sul mercato. Ora il Trovaofferte è su base volontaria e presenta quindi ancora un quadro parziale delle offerte. Il nuovo portale renderà possibile ancora più interessanti confronti in un mercato in rapida e continua evoluzione.

Il CTCU è a disposizione di coloro che volessero far visionare le proprie bollette e per informazioni, per chiarire se convenga o meno cambiare, anche nel breve periodo, il fornitore di luce o gas.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top