Caro-benzina: il carburante dei vicini conviene

Il CTCU compara i prezzi dei distributori

Dopo continui reclami per i prezzi troppo alti del carburante in Alto Adige, il Centro Tutela Consumatori e Utenti ha eseguito un confronto dei prezzi alla pompa fra la provincia di Bolzano e le regioni circostanti.

Il 9 luglio 2018 le medie dei dieci prezzi più bassi dell'Alto Adige sono state confrontate con quelle del Trentino, della Lombardia, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. I prezzi sono stati tratti dal sito del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE – Osservaprezzi), e sono disponibili per i consumatori anche tramite apposita app per smartphone.


L'Alto Adige a confronto

Per quanto riguarda i prezzi dei carburanti, il confronto con Trentino, Lombardia e Veneto vede l'Alto Adige maglia nera con prezzi alla pompa decisamente più cari; simili invece i livelli di prezzi per la benzina in Friuli-Venezia Giulia.

benzina-rev_1.jpg

Prezzi (€/l), rilevati il 09/07/2018

Confrontando la media dei prezzi dei dieci distributori meno costosi dell'Alto Adige e dei dieci meno costosi di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia si nota come i prezzi fuori dai confini provinciali siano inferiori per quasi ogni tipologia di carburante.
Per quanto riguarda la benzina, nel Norditalia le differenze di prezzo non sono accentuate; fa eccezione il Tirolo austriaco dove troviamo prezzi notevolmente inferiori. Si riscontra inoltre una notevole differenza di prezzo per quanto riguarda il gasolio, rispettivamente meno caro di ben 12 centesimi al litro in Friuli, di 9 centesimi in Veneto e di 6 centesimi in Lombardia.
Viaggiano a prezzi molto più vantaggiosi i nostri vicini oltre-confine, dove in media si pagano 37 centesimi in meno al litro per la benzina, 38 centesimi in meno per il gasolio e 16 centesimi in meno per il metano, solo il GPL risulta essere più caro in Tirolo di 7 centesimi.
In Alto Adige, per un pieno di benzina di un'auto di media cilindrata (pari a 50 litri) occorrono in media 81 euro (un aumento del 5% rispetto all'anno scorso) e per un pieno di gasolio 78, prova del fatto che la differenza di prezzo fra i due maggiori carburanti sia ormai pressoché nulla.
Gli automobilisti del vicino Tirolo fanno il pieno alla stessa vettura per 62 euro (benzina) e 59 per (gasolio), con un risparmio di ca. 20 euro per pieno.


Variazioni di prezzo

In Alto Adige, la variazione dei prezzi a seconda del distributore risulta essere del 20% per la benzina e del 13% per il gasolio, in Trentino riscontriamo una variazione del 18% per la benzina e  del 23% per il gasolio, consentendo agli automobilisti trentini di risparmiare qualcosa scegliendo accuratamente il proprio distributore. Riscontriamo variazioni che si aggirano intorno al 15% in Lombardia e dal 13% al 16% in Veneto. Nel Tirolo austriaco al contrario riscontriamo variazioni sui prezzi alla pompa dell'appena 4%, fermo restando che i prezzi risultano nettamente più convenienti sia rispetto all'Alto Adige che al resto d'Italia.


Uno sguardo al 2017

In confronto al 2017, il divario tra i prezzi del carburante in Alto Adige e le regioni circostanti non è più così marcato, notiamo infatti un aumento generale per quanto riguarda la benzina: dai 10 centesimi di differenza del 2017 siamo passati ad appena 1 centesimo al litro. Solo con il diesel risulta ancora un divario significativo, soprattutto in questo caso la differenza media passa dai 13 centesimi del 2017 ai 7 centesimi del 2018. Gli aumenti in Alto Adige in un solo anno sono stati rispettivamente di oltre il 6% per la benzina e del 15% per il gasolio; metano e GPL hanno subito variazioni meno rilevanti.


I cinque distributori meno costosi dell'Alto Adige

Ed infine ecco quali sono i cinque distributori meno costosi dell'Alto Adige rilevati in data 09/07/2018 per ciascuna tipologia di carburante:

Benzina
EUM – Moso in Passirio
GNP – Virgolo Bolzano
ENI – Via Vittorio Veneto Bolzano
ENI – Via Oltradige Bolzano
ESSO – Via Innsbruck Bolzano

Gasolio
GNP – Virgolo Bolzano
ENI  - Via Vittorio Veneto Bolzano
ENI -  Via Oltradige Bolzano
ESSO -  Via Innsbruck Bolzano
ESSO – Lasa

Metano
ENI INSAM – Ortisei
ENI MEBORAST - Appiano
Q8 MEBO – Merano
SMP – Lagundo
FIRMIN – Salorno

GPL
ENI – Via Oltradige Bolzano
GNP – Virgolo Bolzano
MEBO STOP & GO Q8 – Terlano
Q8 – Via Nazionale Merano
TREFFLAIMER – Via Merano Bolzano

 

Le banche dati online aiutano a trovare i distributori più convenienti

Vale la pena effettuare la comparazione dei distributori, in quanto le differenze tra i prezzi consentono (se si tratta di riempire completamente serbatoi di medio-grandi dimensioni) infatti di risparmiare approssimativamente quasi venti euro passando dal distributore più costoso a quello più economico.

Già nel 2009 è stata introdotta per legge una banca dati contenente i prezzi del carburante, dal 2015 è possibile consultarla sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE). Per informazioni consultate il sito - https://carburanti.mise.gov.it – o scaricate l'apposita app per dispositivi Android oppure iPhone.

 

NdR: Il prezzo per il gasolio in Tirolo, al momento della prima pubblicazione, era stato indicato con 1,071 €/l, ed è stato poi corretto con la cifra esatta di 1,190.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top