Consumando zucche ornamentali o zucchine amare, vi è il pericolo di intossicazione da cucurbitacine
Fra le verdure ad essere la star della stagione autunnale è senz'altro la zucca. Sull'onda delle tradizioni di „Halloween“, che anche da noi si stanno diffondendo, il numero e le varietà delle zucche in commercio aumentano sempre più. I consumatori faranno quindi bene a controllare scrupolosamente che siano solo e soltanto le zucche idonee al consumo a finire in padella.
Il Ministero della Salute, in un recente avviso, mette in guardia dal consumo di zucche ornamentali e zucchine amare, in quanto contengono alti livelli di cucurbitacine. Le cucurbitacine sono delle sostanze amare velenose, che proteggono la pianta da predatori ed insetti.
Se le cucurbitacine vengono ingerite, possono provocare nausea, vomito o diarrea, e, se presenti in alte concentrazioni, anche complicazioni intestinali pericolose, potenzialmente letali. Le persone anziane ed i bambini risultano essere i soggetti più a rischio. Nel dubbio si può assaggiare una piccola porzione della polpa (cruda), se questa dovesse risultare amara, non bisogna ingerirla e la zucca o la zucchina in questione non devono essere consumate. Le cucurbitacine sono infatti resistenti al calore e non vengono eliminate neanche previa cottura.
Anche per gli appassionati di giardinaggio valgono le stesse raccomandazioni: mai coltivare zucche ornamentali vicino a zucche da tavola, in quanto vi è il rischio di confondere le due tipologie, e anche che queste si incrocino fra di loro.