Micromobilità: monopattini elettrici, segways, hoverboards, monowheels & Co.

Il CTCU riassume le informazioni più importanti in un opuscolo informativo

 

I monopattini elettrici sono adatti a giovani e anziani, perché sono ecologici e facili da usare. Tuttavia, sono oggetto di numerose critiche da più parti. Molti cittadini li considerano infatti come molto pericolosi, a causa dell’elevato tasso di incidenti in cui sono coinvolti e dell’uso, troppo spesso spericolato che ne viene fatto; inoltro esistono poche regole a riguardo. In molti auspicano pertanto un intervento normativo volto anche all’inasprimento delle norme, per rendere i monopattini elettrici un mezzo di trasporto più sicuro per le nostre strade.

A questo proposito, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta vagliando misure più severe e mirate, come ad esempio l’innalzamento del limite di età da 14 a 18 anni, il divieto di utilizzo dopo il tramonto e il rendere casco e assicurazione obbligatori. Tuttavia, ad oggi, nulla è stato ancora deciso.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha riassunto in un proprio opuscolo le informazioni più importanti su questo nuovo mezzo di trasporto. L’opuscolo è disponibile online su https://www.consumer.bz.it/it/micromobilita-monopattini-elettrici-segways-hoverboards-monowheels-co e presso la sede e le filiali del CTCU.

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top