È raro, ma capita che, rompendo un uovo, invece di un tuorlo se ne trovino due. In questo caso, l’uovo proviene molto probabilmente da una gallina ovaiola giovane o da una razza di gallina ovaiola con un peso corporeo elevato: entrambe producono, non raramente, uova con due tuorli.
Le galline ovaiole hanno un solo ovaio attivo: quello sinistro; quello destro regredisce rapidamente. Per effetto degli ormoni, nell’ovaio sinistro gli ovuli si sviluppano uno dopo l’altro, immagazzinano le sostanze nutritive e formano un ovocita (detto anche oocita o cellula uovo). All’interno dell’ovidotto, il tuorlo, assieme all’albume e alla membrana del guscio, viene racchiuso nel guscio d’uovo. Nelle galline ovaiole giovani, l’equilibrio ormonale si deve ancora stabilire e in questa fase capita di tanto in tanto che l’ovaio produca contemporaneamente due ovuli e che quindi due ovociti vengano racchiusi in un unico uovo. In teoria, un uovo potrebbe contenere anche fino a quattro tuorli.
“Le uova con doppio tuorlo sono un fenomeno naturale”, sottolinea Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti. “La loro presenza non ha nulla a che fare con il tipo di allevamento o di alimentazione delle galline ovaiole, né con l’ingegneria genetica”.
Poiché le uova a doppio tuorlo sono solitamente più grandi della media, è più facile trovarle nelle confezioni di uova grandi o molto grandi (taglia L o XL). Le confezioni con uova più piccole non contengono raramente uova con due tuorli. Nella vendita diretta, solitamente le uova non vengono differenziate in base alla grandezza. Se si acquistano uova al mercato contadino o presso una fattoria, può capitare di trovare un uovo con due tuorli, soprattutto se un’azienda agricola ha sostituito contemporaneamente tutte le galline più vecchie con galline giovani.
A parte per il numero di tuorli e per le dimensioni, non c’è differenza tra un uovo con due tuorli e un uovo con un tuorlo solo. In un uovo con tuorlo doppio fecondato potrebbero teoricamente svilupparsi due pulcini gemelli. In pratica, però, in ogni uovo può crescere un solo pulcino a causa della disponibilità limitata di spazio e di sostanze nutritive.