Previste riduzioni dei costi per gli assicurati – Questionario da compilare entro il 17 maggio
Negli ultimi giorni il CTCU sta ricevendo molte richieste di informazione e di chiarimenti da parte di consumatori che hanno ricevuto una lettera dalla loro compagnia assicurativa: si tratta di clienti che avevano stipulato un contratto di assicurazione sulla vita con la compagnia assicurativa lussemburghese FWU Life Insurance Lux S.A..
Nella lettera, la compagnia (in breve, FWU) informa i propri clienti, che una verifica effettuata dall'Autorità di vigilanza sulle assicurazioni lussemburghese “Commissariat aux Assurances” (o CAA) ha evidenziato delle carenze in merito alla complessa e specifica struttura dei costi della polizza vita "Police High Solution". Di conseguenza, la FWU deve adottare misure correttive e informare i propri clienti che a partire da maggio 2024 i costi del contratto saranno ridotti di ben l'11,98%. Un intervento di questo tipo sulle condizioni di un contratto assicurativo in essere da parte di un'Autorità di vigilanza è raro e rappresenta un'eccezione.
Alla lettera è allegato anche un questionario per gli stessi clienti assicurati, volto a determinare se essi abbiano compreso bene il prodotto assicurativo sottoscritto e se il contratto soddisfi o meno le loro esigenze. In caso contrario, secondo la lettera della FWU, verranno adottate misure di compensazione.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti conosce bene questo tipo di contratti: negli ultimi dieci anni centinaia di persone hanno, infatti, contattato i consulenti del CTCU per avere consulenza e informazioni in merito.
In molti casi, i consulenti del CTCU avevano constatato che i clienti non erano affatto consapevoli dei reali costi dei prodotti assicurativi sottoscritti, né tanto meno, della loro lunghissima durata – pari anche a 30-40 anni. A causa dei costi elevati e della lunghe durate di tali contratti, il recesso anticipato dagli stessi comporta di norma una notevole perdita in conto capitale per i clienti-consumatori.
Nel caso di FWU, il questionario di cui detto dovrà essere compilato entro la scadenza indicata nella comunicazione, cioè il 17 maggio 2024.
I consulenti del CTCU sono a disposizione degli interessati, per rispondere a qualsiasi loro domanda oppure per fornire chiarimenti in merito al prodotto assicurativo sottoscritto, chiamando lo 0471/975597 oppure tramite richiesta scritta da inviare all’indirizzo e-mail: info@centroconsumatori.it.