I consigli del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia e del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) per un Natale senza imprevisti
Il periodo natalizio è sinonimo di regali e acquisti, ma anche di possibili rischi per i consumatori, soprattutto online. Fake shop, dropshipping e prodotti non sicuri possono trasformare la magia delle feste in una spiacevole esperienza. Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ti aiutano a fare acquisti sicuri e a proteggere il tuo portafoglio con tre semplici consigli.
Fake Shop: occhio ai finti negozi online
Negli ultimi anni, i fake shop, ovvero siti web ingannevoli che fingono di essere veri negozi, sono diventati una trappola comune. Questi siti attirano i consumatori con offerte irresistibili, ma spesso si rivelano una frode: il prodotto acquistato non arriverà mai, sarà diverso da quello pubblicizzato o, peggio, potrebbe trattarsi di un articolo contraffatto. Ma allora come difendersi?
- Diffida degli annunci sui social network o di siti dove non sono chiare l’identità del venditore e le condizioni di vendita.
- Controlla sempre la presenza di recapiti verificabili come indirizzo fisico, e-mail e numero di telefono.
- Usa metodi di pagamento sicuri come la carta di credito o piattaforme affidabili. Evita i bonifici bancari e il contrassegno!
- Fai attenzione a prezzi troppo bassi: potrebbero nascondere prodotti contraffatti o inesistenti.
Dropshipping: regali che non arriveranno in tempo!
Il dropshipping è una pratica di vendita online in cui il venditore non possiede fisicamente i prodotti, ma li ordina da fornitori terzi (spesso extra-UE) solo dopo aver ricevuto l’ordine del cliente. Questo metodo può comportare ritardi significativi e difficoltà nell’esercitare i tuoi diritti di consumatore. Cosa è importante sapere?
- I prodotti spesso impiegano settimane per arrivare, quindi è improbabile che giungano in tempo per Natale.
- Se il prodotto è difettoso o non conforme, ottenere il rimborso o sostituirlo potrebbe essere complicato.
- Il diritto di recesso potrebbe essere difficile da far valere, soprattutto con fornitori non europei o comportare costi extra.
- Potrebbero essere applicati dazi doganali, con ulteriori somme da sborsare per ricevere il prodotto.
- Per evitare problemi meglio allora scegliere negozi online affidabili che indichino chiaramente la disponibilità dei prodotti e i tempi di consegna.
Prodotti non sicuri: attenzione alla qualità, specialmente per i giocattoli
Risparmiare è importante, ma scegliere prodotti estremamente economici su grandi piattaforme di vendita (soprattutto marketplace con fornitori dalla Cina) può rivelarsi rischioso. Molti articoli, inclusi i giocattoli per bambini, potrebbero non rispettare gli standard di sicurezza dell’UE e risultare pericolosi. Perché fare attenzione?
- Prodotti non conformi agli standard europei potrebbero contenere materiali tossici o presentare parti non sicure per i più piccoli.
- Articoli elettrici a basso costo potrebbero causare incidenti o malfunzionamenti.
Per proteggerti allora bisogna sempre controllare che i prodotti abbiano marcature di sicurezza, come il marchio CE, che certificano la conformità agli standard UE. A volte è meglio perdere quello che sembra un affare e cercare altrove piuttosto che avere poi seri problemi.
In caso di problemi il Centro Europeo Consumatori Italia è qui per proteggere i tuoi diritti! Offriamo assistenza gratuita per risolvere le controversie con fornitori esteri con sede nell’UE, Islanda, Norvegia e Regno Unito. Contattateci telefonicamente al numero 0471 980939 o via mail all‘indirizzo info@euroconsumatori.org (Bolzano).
Per problemi con acquisti online vi è inoltre la possibilità di aprire una procedura di conciliazione mediante l’organismo istituito dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU): Conciliareonline.it. Basta collegarsi al portale all’indirizzo www.conciliareonline.it per accedere alla procedura gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo derivanti da vendite di beni e servizi online.