Il CTCU fornisce alcuni utili consigli per risparmiare
Negli ultimi anni, i costi di riscaldamento in Alto Adige hanno subito forti oscillazioni. Per aiutare i consumatori a risparmiare, il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni utili consigli.
In Alto Adige, i costi di riscaldamento per gli appartamenti di vecchia costruzione variano non solo in relazione al sistema di riscaldamento utilizzato, ma anche – e considerevolmente – in relazione al Comune in cui gli stessi immobili sono situati. Nelle zone più fredde della Provincia, i costi, e quindi la spesa, aumentano notevolmente, a causa del maggiore fabbisogno di calore rispetto alle zone meno fredde; in alcuni casi la spesa può essere addirittura il doppio rispetto a quella delle zone più miti.
Ad esempio, i costi medi annui di riscaldamento per un appartamento-tipo di vecchia costruzione di 70 m² a Bolzano variano notevolmente a seconda del sistema di riscaldamento e del combustibile utilizzati: mentre i sistemi di riscaldamento a legna hanno costi relativamente stabili, i combustibili fossili, come il gasolio e il gas naturale, risentono maggiormente delle variazioni di prezzo del mercato.
Una recente rilevazione effettuata dal CTCU sul costo dei combustibili per riscaldamento mostra che l'andamento dei costi di riscaldamento è stato caratterizzato, negli ultimi anni, da forti fluttuazioni di prezzo. Mentre i prezzi di alcuni sistemi di riscaldamento sono rimasti pressochè stabili, altri, come il gasolio da riscaldamento oppure i pellets, hanno registrato picchi significativi, soprattutto nel corso del 2022. Sul sito del Centro Tutela Consumatori Utenti (www.consumer.bz.it) sono indicati sia i prezzi (medi) delle varie tiplogie di combustibile per uso riscaldamento, sia un confronto fra i costi dei vari sistemi di riscaldamento (situazione ad ottobre 2024).
Per contrastare l'aumento dei costi di riscaldamento, i consulenti del CTCU consigliano i seguenti semplici e utili accorgimenti:
- ridurre la temperatura ambiente: anche solo un grado in meno comporta un risparmio di spesa di circa il 6%;
- ventilare adeguatamente gli spazi della casa: arieggiare gli ambienti correttamente, cioè creando per pochi minuti una corrente d’aria, evita inutili perdite di energia;
- tenere i termosifoni liberi: gli elementi del riscaldamento non vanno coperti con tende oppure mobili, poiché ciò ostacola la corretta diffusione di calore nell’ambiente;
- spolverare i termosifoni: i termosifoni puliti trasmettono meglio il calore all'ambiente; rimuovere regolarmente la polvere sopra e intorno ai radiatori migliora il trasferimento di calore e fa risparmiare energia;
- sfiatare l’aria dai radiatori: quando si sente un gorgoglio nei radiatori, vuol dire che l‘acqua non riesce a circolare bene al suo interno, comportando così spreco di calore e di energia;
- di notte è bene abbassare le tapparelle alle finestre oppure chiudere le persiane: in questo modo si riduce la dispersione termica attraverso le finestre;
- effettuare una manutenzione costante dell'impianto di riscaldamento: controlli e pulizie regolari ne aumentano l'efficienza.
Il CTCU consiglia inoltre di utilizzare sistemi di riscaldamento efficienti e misure di isolamento termico aggiuntive, soprattutto nelle zone più fredde; ciò consente di risparmiare sui costi a lungo termine e di garantire così una fornitura di calore affidabile e costante.
Ulteriori, utili consigli sono reperibili nei fogli informativi, distribuiti gratuitamente dal Centro Tutela Consumatori Utenti; gli stessi sono scaricabili da questo sito; oppure possono essere ritirati presso lo Sportello mobile del consumatore oppure presso la Sede del Centro a Bolzano e presso le sue sedi periferiche (Merano, Bressanone, Brunico ecc...).
In alternativa ai fogli informativi, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre anche una consulenza tecnica dedicata, nel campo dell’edilizia e del risparmio energetico, disponibile (solo telefonicamente) ogni lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 al numero 0471/301430.