Pronto Consumatore Gennaio 2014


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 01/2014

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.
 

Peccato buttare via la merce così!

Nuovo "mercato dell'usato" per i soci del CTCU
Aiutiamo le famiglie a risparmiare


Il mercato dell'usato del CTCU è in dirittura d'arrivo! Fini più ampi dell'iniziativa sono quelli di tutelare sia l'ambiente che il portafoglio dei consumatori. Scopo concreto è quello di recuperare beni usati, al fine di rimetterli in circolo, invece che destinarli al bidone dei rifiuti, e dare così la possibilità ai cittadini di riutilizzare quello che altri non usano più.
Il mercato di seconda mano per i soci del CTCU sta prendendo forma. Nei locali siti in via Crispi 15A è possibile consegnare beni usati di qualità o comunque in buono stato, al fine di esporli nei locali stessi.
Fino all'apertura ufficiale il V-Market è aperto solo per la ricezione della merce e cioè:

lunedí dalle 14.00 alle 18.00
mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
sabato dalle 9.00 alle 18.00


Vengono accettati oggetti usati, ma in buono stato e perfettamente funzionanti, quali ad es. elettrodomestici, articoli di elettronica, articoli per lo sport e il tempo libero, casalinghi o ausili sanitari (sedie a rotelle, ausili per la lettura, ecc.). Accettiamo anche mobili, biciclette e motorini, ma solo in quantità limitate, ed in questo caso solo articoli di un certo pregio.
Il prezzo di vendita fissato dai singoli soci deve ammontare ad almeno 50 euro. Chi consegna la merce deve lasciare le proprie coordinate bancarie (IBAN) per la liquidazione dell'importo dell'eventuale vendita. Nella fase iniziale, ogni socio potrà lasciare in esposizione al massimo tre articoli.
 

Anno 2014: le novità in arrivo per i consumatori
Cosa devono aspettarsi i/le consumatori/trici per il 2014?

Una panoramica delle tematiche di attualità e delle proposte di legge

Aumento dei prezzi dell'elettricità: dal primo gennaio la tariffa dell'elettricità per il mercato tutelato è aumentata dello 0,7%. Nonostante i prezzi dell'energia elettrica nella borsa elettrica, negli ultimi 5 anni, abbiano registrato, una drastica riduzione pari al 21%, i prezzi per i clienti finali sono aumentati del 16%! Sono necessarie delle iniziative, si veda anche il Gruppo di acquisto energia del CTCU.
Le agevolazioni fiscali potranno essere ridotte. La legge di stabilità del 2014 ha posto qui una condizione. Se gli obiettivi di risparmio non verranno raggiunti, verranno ridotte le agevolazioni fiscali inerenti le spese mediche e sanitarie, le spese funebri, gli interessi per i mutui sulla casa, le spese veterinarie e altre ancora, come ad esempio le agevolazioni fiscali per le donazioni a favore delle associazioni di volontariato.
Con il decreto legge "Destinazione Italia", il Governo ha deciso d'introdurre novità per la rc auto. Le compagnie assicurative dovranno dare informazioni sulla cosiddetta "scatola nera", offrirla attivamente ai propri clienti e garantire uno sconto pari ad almeno il 7% sul premio assicurativo. Se la vettura incidentata verrà riparata presso un'officina meccanica convenzionata con l'assicurazione, si prevede un altro sconto pari ad un 5% del prezzo [di riparazione].
Altre novità:
La legge di stabilità non consente pagamenti in contanti per il canone di locazione; dal 1 febbraio 2014 partirà "Sepa", l'area unica dei pagamenti in euro; la nuova direttiva europea sui diritti dei consumatori entrerà in vigore nel corso del 2014; interessi bassi - per i risparmiatori una sfida con conseguente necessità d'informazione; il potere d'acquisto non viene rafforzato …
Per i dettagli si rimanda al nostro sito www.centroconsumatori.it.
 

Mutui prima casa: la rilevazione di novembre 2013 del CTCU

Quali sono le offerte migliori?
Anche se il denaro costa sempre meno - vedasi la recente riduzione del tasso BCE allo 0,25% - le banche fanno fatica a proporre tassi migliori di 6 mesi fa. Il gap fra i migliori tassi fissi e i migliori tassi variabili si aggira, per i mutui a 10 anni, intorno ad 1,50 punti percentuali (p.p.), mentre sui 20 anni si arriva anche ai 2,5 p.p. In altri termini, mentre oggi si può ottenere un tasso variabile sui 20 anni intorno al 2,75/3,00%, per avere un buon tasso fisso per la stessa durata bisogna pagare almeno un 5,25%.
I migliori tassi fissi a 20 anni sono stati quelli della Cassa Rurale di Brunico con un 5,25% e quello della Cassa di Risparmio di BZ con un 5,375%, che hanno anche i migliori fissi sui 10 anni (su questa durata buona anche l'offerta del mutuo "superflash" della BTB dedicata a chi abbia meno di 35 anni, 4,90%). I migliori tassi variabili (indicizzati Euribor) a 20 anni sono stati invece quelli proposti da Unicredit (2,75%) e da Tiroler Sparkasse (2,75%), seguita dalla Banca di TN e BZ (2,92%).
Da evidenziare, nel caso di tassi indicizzati all'euribor, la proposta pressoché "uniforme" al 3% di soglia minima (cd tasso floor) di varie Casse Rurali (Raiffeisen) assieme a Banca Popolare dell'Alto Adige e Cassa di Risparmio di Bolzano, che lascerebbe supporre quanto meno una sorta di "patto di non belligeranza". Il commento del CTCU: "strano"! Ma non si dovrebbe trattare comunque di un "tasso indicizzato" e quindi variabile e quindi con vantaggi anche a favore dei mutuatari? Se il costo del denaro dovesse rimanere così basso per lungo tempo, ci si chiede quali siano i reali benefici nello stipulare un tasso indicizzato, in presenza di una soglia minima?
La tabella con i dettagli del confronto è disponibile gratuitamente per il download sul sito www.centroconsumatori.it oppure, in versione cartacea, presso le filiali.
 

Anche per LIDL l'ipotesi del mancato rispetto delle regole della garanzia! L'Antitrust apre un'istruttoria su segnalazione del CTCU

L'offerta delle grandi catene discount prevede non solo alimentari ma anche l'offerta di un'ampia gamma di casalinghi, apparecchi elettronici ed elettrodomestici, spesso a prezzi convenienti. In caso di acquisto di un prodotto difettoso si applica la garanzia di conformità, prevista dal Codice del Consumo, che stabilisce il diritto del acquirente alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese.
Nella prassi però, molti consumatori non sanno di doversi rivolgere al venditore (quindi direttamente al punto vendita) per chiedere la riparazione e/o la sostituzione di un prodotto difettoso. Spesso sono indirizzati dagli stessi venditori ai centri di assistenza indicati nel "certificato di garanzia" consegnato insieme al prodotto venduto, senza che venga specificato loro che si tratta soltanto di una garanzia convenzionale aggiuntiva che non esclude né elimina la garanzia legale di due anni.
Così è successo ad un consumatore, che ha segnalato al CTCU di aver acquistato presso un negozio Lidl un elettrodomestico che dopo pochi mesi ha smesso di funzionare.
Rivolgendosi al negozio per chiedere un intervento in garanzia, il cliente si è sentito rispondere di chiamare il numero d'assistenza del produttore, come riportato nel libretto contenuto nella confezione. Pertanto, il prodotto difettoso non è stato preso in consegna dal venditore e inoltre il centro di assistenza indicato non ha mai risposto agli innumerevoli tentativi di chiamata da parte del cliente.
Il CTCU, oltre a sollecitare il venditore (nel caso riportato, il consumatore è stato alla fine rimborsato), ha provveduto a segnalare all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la prassi commerciale scorretta di Lidl Italia Srl.
L'Antitrust ha deciso di avviare un'istruttoria (PS 9230) per verificare se la catena discount abbia agito correttamente o meno nell'informazione data ai consumatori riguardo la garanzia legale sui prodotti non alimentari venduti presso i propri punti vendita.
 

Compravendita - le nuove imposte: vantaggi solo per gli acquisti prima casa da privato!

Con il 1° gennaio 2014, grazie all'entrata in vigore dell'art. 10 del Dlg 23/2011 e dell'art. 26 del Dl 104/2013, convertito dalla legge 128/2013 è cambiata la tassazione dei contratti di compravendita immobiliare.
Quando si acquista una casa bisogna sempre pagare le relative imposte il cui importo varia a seconda della destinazione dell'immobile e del soggetto venditore. Chi acquista una casa come "prima casa" gode del regime fiscale agevolato e quindi ha la possibilità di pagare meno tasse rispetto al regime ordinario. Il maggior risparmio fiscale si ha nel caso in cui si proceda all'acquisto della "prima casa" e il venditore sia un privato!
Il dettaglio delle imposte è disponibile su www.centroconsumatori.it.
 

Proroga delle agevolazioni fiscali nel settore del risanamento edilizio e bonus mobili per altri 12 mesi

Con intervento dell'ultima ora nella cd "legge di stabilità" per il 2014, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 302, Supplemento ordinario n. 87, del 27 dicembre 2013, sono state prorogate per altri 12 mesi le agevolazioni fiscali che riguardano gli interventi di risanamento edilizio e di riqualificazione energetica nonché l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Con la stessa legge sono state anche stabilite le detrazioni fiscali per gli anni futuri.
I dettagli su www.centroconsumatori.it.
 

Prevenzione contro i bilanci famigliari "in rosso"

Il libretto contabile online ed il libro "Consumismo in tempo di crisi" sono un valido aiuto per chi voglia risparmiare
I regali di Natale si pagano con la carte di credito, le vacanze invernali si prenotano su internet utilizzando "denaro elettronico" e le bollette e l'assicurazione si pagano con l'addebito sul conto corrente. Così facendo si perde facilmente il controllo di quanto rimane sul conto, con il rischio di spendere di più di quello che ci si può permettere! Un controllo certo del proprio budget si può avere solo se le "entrate" e le "uscite" vengono messe nero su bianco.

Una continua verifica delle proprie entrate e delle proprie uscite, nonché la previsione di determinate spese sono un valido strumento per salvaguardare il proprio budget famigliare. Ecco perché il Centro Tutela Consumatori ha predisposto il "libretto contabile" online, la cui corretta compilazione permetterà di conoscere in ogni momento lo stato delle proprie finanze, evitando così di incorrere in spese ed acquisti che non ci si può permettere.

Il libretto contabile online si trova all'indirizzo www.contiincasa.centroconsumatori.it.

Il libro "Consumismo in tempo di crisi - come risparmiare 5.000 euro all'anno" condensa 20 anni di esperienza nella tutela dei consumatori, ed offre centinaia di semplici consigli utilizzabili quotidianamente, ed è disponibile online su www.ilmiolibro.it (versione cartacea con spedizione), www.lafeltrinelli.it (versione cartacea e ritiro nei punti vendita) oppure in versione e-book su Amazon.

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