Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 22
La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.
Non è un pesce d'aprile!
Tra i consumatori è ormai risaputo che la detrazione Irpef del 55 % sulla riqualificazione energetica degli edifici scadrà con la fine del 2010. La sorpresa viene dal decreto ministeriale 26 gennaio 2010, che aggiorna in senso retroattivo taluni parametri da rispettare nei lavori. Entrato in vigore il 15 marzo 2010, a soli dieci mesi dalla scadenza dell'agevolazione, il provvedimento modifica (anche sensibilmente) i coefficienti di trasmittanza termica per l'involucro edilizio. Cambiano in parte anche le modalità di conteggio per gli impianti di riscaldamento a biomassa. Ulteriori informazioni su www.centroconsumatori.it/36v36d56006.htm.
Manifestazioni a premio
Concorsi e operazioni a premio organizzate da negozi, supermercati & co. devono rispettare un regolamento che sia sempre a disposizione anche dei consumatori. A garanzia dei premi promessi, l'impresa organizzatrice deve versare una cauzione tramite fidejussione bancaria o assicurativa. Chi riscontrasse incoerenze nello svolgimento di tali iniziative, può segnalarle al Ministero dello Sviluppo Economico chiamando il numero verde 800-300103 o inviando una mail all'indirizzo m.premio@sviluppoeconomico.gov.it.
Polizze pluriennali, a volte ritornano
Una legge in vigore dall'agosto scorso ha reintrodotto la possibilità per gli intermediari assicurativi di offrire contratti pluriennali. Il CTCU si è rivolto alla Commissione Europea per chiedere l'abolizione di questa legge, perché nega il diritto ai consumatori di muoversi liberamente sul mercato assicurativo e di scegliere ogni anno l'offerta più vantaggiosa. Sul sito del Centro si può consultare e integrare la "lista virtuosa" degli intermediari che vendono solo polizze a scadenza annuale.
Privatizzazioni: e il cittadino paga!
Sconfortante bilancio della Corte dei Conti sulle privatizzazioni di servizi essenziali. Secondo il rapporto presentato al Parlamento dal relatore Luigi Mazzillo, le dismissioni hanno portato ossigeno alle finanze pubbliche e rimpinguato i profitti delle imprese privatizzate e dei loro manager. Ma per i cittadini e i contribuenti si sono rivelate un magro successo, facendo anzi lievitare considerevolmente oneri e tariffe.
Surrogazione del mutuo
Purtroppo vi sono banche che per autorizzare il trasferimento di un mutuo corrente ad altro istituto pretendono ancora il pagamento totale o parziale delle spese notarili connesse all'operazione. Il CTCU contesta questa pratica ed ha perciò chiesto l'intervento del Garante della Concorrenza e del Mercato.
PC tossici
La Samsung, azienda leader nel settore elettronico, promette da anni che non impiegherà più sostanze chimiche pericolose quali polivinilcloruro (PVC) o ritardanti di fiamma bromurati (BFR). Eppure finora non ha immesso sul mercato un solo prodotto che ne sia privo. Altri importanti produttori come Apple, HP, Nokia e Sony Ericsson dimostrano invece che eliminare tali sostanze è possibile.
Fonte: Greenpeace
"La tua Europa"
Il portale dell'Unione Europea contiene un'ampia sezione dedicata ai consumatori in ambito comunitario. Al suo interno si trovano informazioni sulla sicurezza e le garanzie dei prodotti, sugli acquisti all'estero, su viaggi, turismo e molto altro ancora. Non mancano i link di approfondimento, nonché quelli per l'assistenza e consulenza mediante la rete di centri europei dei consumatori (ECC-Net).
http://ec.europa.eu/consumers/citizen/index_it.htm
Diritti dei cittadini comunitari
Sempre sul portale della UE è disponibile il Servizio di Orientamento per i Cittadini (CSS). L'iniziativa è gestita da un gruppo di giuristi indipendenti che forniscono consulenze gratuite e personalizzate, in tempi rapidi e nella lingua del richiedente, sui diritti individuali nella UE. Temi e problemi coincidono spesso con quelli dei consumatori.
http://ec.europa.eu/citizensrights/front_end/index_it.htm
Omogeneizzati per l'infanzia
Da qualche tempo i "baby menu" non sono più venduti solo in bicchierini di vetro, ma anche in pratiche coppette di plastica infrangibili. La rivista Öko-Test (marzo 2010) ha scoperto però che questi nuovi prodotti contengono piccole quantità di benzolo e furano, entrambi cancerogeni.www.centroconsumatori.it/32v32d48244.html
Bambini sovrappeso, un problema sottovalutato
Molti genitori faticano a riconoscere che i loro figli sono in sovrappeso o addirittura obesi. Lo rivela una ricerca condotta in Olanda, alla quale hanno partecipato le mamme e i papà di 440 bambini d'età compresa tra i 4 e i 5 anni: oltre il 70 % dei genitori di bambini sovrappeso non si erano accorti del problema.
Fonte: aid-Infodienst
Test sulla frutta esotica
Ananas, manghi, cachi ecc. presentano generalmente scarsi residui di fitofarmaci. È il confortante risultato emerso da un'indagine della Fondazione Warentest. Per andare sul sicuro, la scelta migliore rimane comunque la frutta biologica, che è del tutto priva di contaminanti.
Cioccolatini sotto esame
Su 38 tipi di cioccolatini esaminati da Greenpeace Austria, solo quattro sono risultati prodotti in modo equo e sostenibile per l'ambiente e gli animali. Alcuni tipi contengono additivi problematici, mentre la maggior parte è racchiusa in imballaggi assolutamente esagerati (tabella dei risultati su http://marktcheck.greenpeace.at/pralinencheck.html). Chi trovasse che i suoi cioccolatini preferiti sono stati bocciati dal test, può inviare una e-mail al produttore invitandolo ad adottare modalità di produzione più eque ed ecologiche.
Buoni vacanze
Al fine di promuovere il turismo sociale, il Governo eroga i cosiddetti "buoni vacanze". Per usufruirne non bisogna superare una certa soglia di reddito (730, Unico o CUD del 2008) e la destinazione prescelta deve trovarsi in territorio italiano, ma al di fuori del comune di residenza. I buoni danno diritto a riduzioni di prezzo e possono essere utilizzati presso tutte le imprese turistiche convenzionate. Maggiori informazioni:
www.buonivacanze.it.
Manager familiari cercasi
Sulla scia del successo ottenuto nel 2009, il direttivo del CTCU ha deciso di replicare il concorso "manager familiare dell'anno" aperto a tutti gli utenti del "libretto contabile on line". Per vincere occorre avere regolarmente e diligentemente registrato i propri movimenti finanziari, provveduto alla pianificazione delle spese future, scambiato consigli e informazioni di risparmio nel blog riservato agli utenti del libretto. Il primo premio consiste in 500 euro in contanti. Si concorre fino a dicembre 2010.
www.haushalten.verbraucherzentrale.it/156.html
Google, nuovo gigante della pubblicità
Dopo il recente acquisto dell'impresa pubblicitaria DoubleClick (prezzo 3,1 mld di dollari!), Google controlla l'85 % degli annunci commerciali su internet. Dunque non può più dirsi solo un motore di ricerca, poiché il 99 % dei suoi introiti deriva dalle pubblicità che dissemina su tutti i siti web. Per la prima volta, un'unica impresa controlla il nostro accesso alle informazioni e al contempo il mercato pubblicitario su internet. Alcuni se ne preoccupano, altri meno.
www.adbusters.org/blogs/blackspot-blog/google.html
Energia a buon mercato per le famiglie
Considerate le temperature rigide dello scorso inverno e le difficoltà economiche di molte famiglie, il CTCU chiede alla Provincia Autonoma di Bolzano di seguire l'esempio della Valle d'Aosta, che con legge regionale ha disposto una riduzione del 30 % sulla componente energia della tariffa elettrica per clienti residenziali. Del resto, il diritto degli altoatesini a una tariffa energetica più conveniente sarebbe già previsto dallo Statuto di autonomia.
Il libro del mese
Riflessioni sul vero valore delle cose
Quando comperiamo una banana, il 45 % del suo prezzo va al rivenditore, il 18 % all'importatore, il 19 % è assorbito dai costi di trasporto e circa il 15 % dalla compagnia che controlla la piantagione. Al contadino resta meno del 3 %: una miseria. Evidentemente c'è qualcosa che non va in un modello così iniquo di distribuzione. Il prezzo da noi pagato per ogni cosa, dal cibo ai beni di consumo, è sistematicamente distorto. Il mercato non riesce a valutare con equità il valore del lavoro, i bisogni delle persone, le necessità delle generazioni future. La crisi del liberismo rende più che mai necessario tornare alla radice dei problemi. È l'obiettivo ambizioso di questo libro che rovescia i dogmi dell'economia liberista e fornisce spunti per riflettere in modo nuovo sul mondo, sul valore delle cose, sul senso di ciò che facciamo.
Patel Raj, Il valore delle cose e le illusioni del capitalismo
Feltrinelli Editore, 2010, 236 pp.
Euro 16,50
ISBN: 880717183X
Il sito del mese
www.provinz.bz.it/wasser-energie/3701/wasser/comuni/qualita_comuni.asp
Fornisce i dati sulla qualità dell'acqua degli acquedotti altoatesini, suddivisi per singoli comuni.