Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 57
La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.
Influenza A: sapone e asciugamani usa e getta nelle scuole
Contro il diffondersi della nuova influenza si parla tanto di vaccini e prevenzione, ma in molte scuole restano inosservate le più elementari norme igieniche. Lo denuncia Cittadinanzattiva, che nell'ambito delle misure contro una possibile pandemia raccomanda di dotare tutte le scuole di sapone e asciugamani usa e getta. Sul sito dell'associazione (www.cittadinanzattiva.it) è scaricabile un volantino che ricorda a personale scolastico e alunni quando è indispensabile lavarsi le mani e le modalità corrette di lavaggio.
Prezzi dei carburanti online
Come scovare le offerte migliori per benzina, gasolio, gpl e metano? Basta collegarsi al sito www.prezzibenzina.it. Vi si trovano non solo i prezzi praticati dalle maggiori compagnie, ma anche una mappa con l'esatta dislocazione dei distributori più economici, informazioni su carburanti, strade e mobilità. Ciascuno può inviare le sue "dritte"!
Cosmetici non testati sugli animali
Le ditte di cosmetici naturali giurano da anni di avere rinunciato ai test sugli animali. Tuttavia, chi acquista gli ingredienti per prepararsi in casa le proprie miscele non ha la garanzia che si tratti di sostanze non testate sugli animali. Dal marzo 2009, l'Europa ha bandito questi test per i cosmetici e i loro principi attivi, anche se sono previste alcune deroghe fino al 2013. Elenco aziende "cruelty free": www.lav.it
Corretto rapporto con il denaro? Meglio impararlo da giovani
L'educazione ad un uso consapevole del denaro andrebbe praticata già a scuola. Quanto maggiori sono le competenze dei giovani in questo campo, tanto prima possono rendersi protagonisti della vita economica. Strumenti utili a tal fine sono il Libretto contabile online e il manuale Saper investire curati e distribuiti gratuitamente dal CTCU.
Attenzione ai porcini essiccati
Chi è ghiotto di funghi dovrebbe andare a raccoglierli direttamente nel bosco (naturalmente munito di permesso!). La EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) avverte che i porcini essiccati in commercio, in massima parte di origine cinese, sono spesso contaminati da nicotina, sostanza che può causare vertigini, tachicardia ed emicranie.
"Vuoto a rendere, molto meglio"
Dalla collaborazione tra CTCU e Agenzia provinciale per l'ambiente nasce l'iniziativa volta alla riduzione dei rifiuti e al risparmio di materie prime ed energia. In particolare si punta a promuovere l'acquisto di prodotti distribuiti in contenitori riutilizzabili di vetro o di policarbonato. La campagna informativa e il gioco a premi proseguono fino a fine ottobre con gli appuntamenti dello Sportello Mobile (v. pag. 8). Info: www.centroconsumatori.it/download/35v35d51603.pdf
Erba calderina nella rucola?
Prima di consumare rucola acquistata in negozio, controllarla bene. In Germania ne sono state trovate diverse confezioni in cui si mescolavano foglie di erba calderina (Senecio vulgaris). L'erba calderina è piuttosto simile alla rucola, ma contiene sostanze che in caso di assunzione prolungata possono danneggiare gravemente il fegato. Dai controlli del CTCU effettuati sulle confezioni di rucola nei supermercati altoatesini non è emersa la presenza della pianta nociva.
Trenitalia dà le multe, ma non le informazioni
Fioccano multe salatissime per chi dimentica di obliterare il biglietto o non rispetta le condizioni generali di trasporto. Purtroppo, se possibile, è meglio pagare immediatamente la sanzione, poiché la notifica domiciliare fa lievitare notevolmente il già esorbitante importo comminato. Il rigore di Trenitalia nel punire i passeggeri "irregolari" non è peraltro bilanciato da altrettanta sollecitudine nell'informare su prezzi, orari e disguidi vari. Ad oggi la società non ha neppure approntato una Carta della qualità, né un organismo di conciliazione per i reclami.
Protesi dentarie dall'India e dalla Cina
Corone e dentiere low cost importate dall'estero, ma montate a prezzi locali: un trend preoccupante che riguarda gli odontotecnici di tutta Europa. Oggi come oggi, poco o nulla è dato sapere sull'origine dei dispositivi odontoiatrici importati dai paesi extra-UE. Per questo le associazioni dei consumatori chiedono una revisione della legge vigente, introducendo la tracciabilità di tali dispositivi e la relativa dichiarazione di conformità da consegnare al paziente.
Il valuta-cartelle ecologico
Anche se la scuola è già iniziata e gli alunni hanno in cartella tutto l'occorrente, rimangono sempre da acquistare ricambi e simili. Prima di entrare in cartoleria, raccomandiamo di dare un'occhiata al vademecum del CTCU per un corredo scolastico ecologico. Il foglio informativo, in formato A4, può anche essere appeso in classe affinché tutti possano leggerlo:
www.centroconsumatori.it/download/35v35d24779.pdf
Erbe aromatiche e curative per l'inverno
Se coltivate un orto di erbe, grande o piccolo che sia, questo è il momento per approntare le scorte invernali di foglie, fiori e radici. Le foglie per le tisane vanno raccolte asciutte e fatte essiccare all'aria. Le erbe aromatiche vanno invece sminuzzate e congelate in confezioni monodose oppure anche immerse in olio o aceto per aromatizzarli.
Mobilità e clima
Il portale tedesco www.verbraucherfuersklima.de
ha avviato una campagna a tutela del clima che offre, tra l'altro, un servizio di consulenza alla mobilità (telefonico e via internet). Esperti di settore forniscono indicazioni sull'acquisto dell'automobile, sul turismo sostenibile ecc. ecc.
Investire in tempi di crisi
Una conferma di ciò che già sapevamo: salvaguardare i risparmi in tempi di crisi finanziaria è pressoché impossibile. La rivista tedesca "Ökotest" (agosto 2009) ha esaminato il rendimento e la sicurezza di alcuni classici strumenti di investimento. Risultato: nemmeno un'oculata diversificazione del portafoglio titoli mette del tutto al riparo dal rischio di perdite. Persino l'oro ha perso la sua fama di "bene rifugio". L'unico consiglio ai risparmiatori è anteporre sempre la sicurezza alle prospettive di rendimento, e acquistare solo prodotti più che trasparenti.
Dentifrici per bambini e per adolescenti
Le confezioni colorate possono trarre in inganno, tuttavia la concentrazione di fluoruro nei dentifrici per bambini e in quelli per ragazzi varia considerevolmente. L'eccesso di fluoruro in età infantile (fino ai 6 anni) può provocare fluorosi dentaria (macchie bianche) nei futuri denti permanenti, perciò si raccomanda attenzione al momento dell'acquisto del dentifricio. Il contenuto di fluoruro è invece il medesimo nei dentifrici per ragazzi e per adulti, che si differenziano solo nel sapore.
La scoperta dell'acqua... biologica
Arriva la prima acqua minerale biologica, immessa sul mercato dalla ditta bavarese Biobrauerei Neumarkter Lammsbräu. In mancanza di una normativa europea al riguardo, è nata un'associazione per la qualità delle acque minerali che ne certifica la natura "bio" in base a requisiti più severi dei prodotti convenzionali: limiti più stringenti per le sostanze nocive, effetti benefici per la salute, ma anche lunghezza delle vie di trasporto, nonché sistemi di produzione e imbottigliamento ecologici.
Famiglie e crisi finanziaria
Non è una novità che anche le famiglie altoatesine risentano dell'annosa perdita del potere d'acquisto e della crisi economico-finanziaria ancora in atto. Nuovi sono invece i dati al riguardo: l'indebitamento nello scorso quinquennio è lievitato del 30%, con una media di circa 20.100 euro per nucleo familiare. Solo nell'ultimo anno, le aste giudiziarie di prime case sono aumentate del 44% (Fonte: Banca d’Italia e Tribunale di Bolzano).
Fair Cooking Day
27 0ttobre 2009, Eurac di Bolzano
CTM, Botteghe del Mondo e Ufficio provinciale per gli Affari di Gabinetto organizzano una giornata all'insegna dei piaceri del palato con prodotti del commercio equo. Fair trade, cooperazione con il Sud del mondo, biodiversità in agricoltura e corretta alimentazione sono le parole d'ordine. Si apre con una "fair breakfast" e si chiude la sera con una degustazione di specialità preparate dalle scuole alberghiere e da organizzazioni di fair catering.
Il libro nel scaffale
Se i polli a tavola siamo noi
Che cosa ha mangiato il pollo che stiamo per gustare? Come sono stati coltivati i fagioli della zuppa? Da dove vengono le banane del trionfo di frutta? Chi ha prodotto il dolce del supermercato? Questo libro ricostruisce la storia del nostro cibo, spesso snaturato, contaminato e addizionato dalle esigenze dell'agroindustria e della grande distribuzione organizzata. Il percorso degli alimenti – dalla terra al supermercato, al piatto, al bidone dei rifiuti – ci aiuta a capire come il nutrirsi sia divenuto un atto meccanico e inconsapevole di cui dobbiamo riappropriarci.
Coltivare un piccolo orto, mangiare meno carne, cucinare e produrre da sé, acquistare da produttori locali, badare alla riduzione dei rifiuti e degli imballaggi: sono gesti concreti che possono migliorare il sapore dei nostri cibi, giovare alla nostra salute e rivitalizzare le economie locali.
Giada Sant Amour Di Chanaz, Cosa mangia il pollo che mangi? Dal mercato globale al buon cibo locale.
63 pp., Arianna Editrice 2008
Prezzo: € 6,00
ISBN 13: 9788887307580