Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 36
La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.
Sito del mese
www.centroconsumatori.it/pet_parkplatz_it.php
Petizione del CTCU contro il caro-parcheggio dell'ospedale di Bolzano.
Finanziamenti "capestro"
Al CTCU si moltiplicano le richieste di aiuto di impiegati e lavoratori dipendenti che hanno sottoscritto un finanziamento con cessione del quinto dello stipendio. Questo tipo di contratto, che prevede il rimborso delle rate mediante cessione di una parte (massimo un quinto) dello stipendio o della pensione, comporta costi elevatissimi e può durare anche molti anni. Prima di aderire, chiedete sempre un preventivo e fatelo visionare da esperti.
Tassi soglia unilaterali
Diverse Casse Raiffeisen operanti in provincia avevano recentemente deliberato l'applicazione unilaterale di "tassi soglia" nei contratti di mutuo e di credito in conto corrente. Dopo l'energica presa di posizione del CTCU, alcune hanno risposto positivamente ritirando la decisione.
Creme solari. Superflua la "protezione 100"
70+, 85+ e ora anche 100+! Sono le nuove frontiere del fattore di protezione solare (Spf), considerate da medici ed esperti solo "un gioco di numeri per impressionare e confondere i consumatori". L'UE ha suddiviso le creme solari in quattro categorie di protezione: bassa (6 e 10), media (15,20 e 25), alta (30, 40 e 50) e molto alta (50+). Poiché un fattore "alto" offre già il 98% di protezione, utilizzando una crema con filtro 100+ non si raddoppia certo la garanzia. Inoltre i prodotti solari arrestano i raggi Uvb, ma sono meno efficaci sui raggi Uva. Per questo la UE ha giudicato ingannevoli e bandito le etichette che promettono sun block assoluto, schermo totale e simili. L'Spf va scelto in base al tipo di pelle, all'età e al luogo; inoltre è bene evitare di esporsi al sole tra le 11 e le 15 (Da: Repubblica, 15.05.09).
Estate "assistita" con il CEC!
Prima di partire per le vacanze estive, ma anche nel caso di inconvenienti durante il soggiorno, può essere di grande utilità consultare il sito del Centro Europeo Consumatori di Bolzano,
www.euroconsumatori.org. La sezione "Info/Viaggi, tempo libero" è un'autentica miniera di informazioni per viaggiare sereni e sapere come comportarsi nel malaugurato caso che qualcosa vada storto.
Snack equi e solidali
Per la fame improvvisa non occorre ingurgitare prodotti carichi di conservanti e affini. Nelle botteghe del mondo, nei negozi di prodotti naturali e ora anche in diversi supermercati si trovano barrette al sesamo, mix di frutta secca, biscotti ecc. del commercio equo e solidale. Più buoni e più sani non solo perché prodotti perlopiù con ingredienti bio, ma anche rispettando le condizioni sociali e di lavoro nei paesi d'origine.
Risparmio gestito: mettere le condizioni su carta
Nonostante i tempi di crisi e le performance negative di fondi d'investimento e affini, gli agenti finanziari continuano a spennare gli investitori sul fronte delle commissioni. Importante è valutare bene a chi si affida il proprio denaro, ma anche far mettere a verbale i contenuti del colloquio di consulenza, poiché le disposizioni della Mifid non tutelano abbastanza (facsimile verbale di consulenza sul sito del CTCU).
Facebook, MySpace, Friendster & Co.
Le piattaforme di socializzazione in rete presentano rischi non trascurabili. Spesso sono usate per attività criminose o per diffondere virus e altro software nocivo. Per non parlare delle preoccupazioni in merito alla tutela della privacy. Preoccupazioni condivise anche dalla Commissione Europea, che ora intende regolamentare la questione. All'indice soprattutto le condizioni generali di utilizzo ("Terms of Use"), che permettono alle piattaforme di memorizzare i dati dell'utente (comprese foto, video ecc.) "a tempo indeterminato" o "in via irrevocabile", addirittura anche dopo l'eventuale cancellazione del suo profilo.
Il maiale non è un'invenzione!
Il 15 aprile scorso, la multinazionale Monsanto ha depositato all'Ufficio brevetti europeo di Monaco una richiesta per brevettare il gene del maiale. Contro tale eventualità protesta energicamente un cartello di organizzazioni formato da consumatori, agricoltori, ecologisti, rappresentanti della chiesa e politici, i quali chiedono invece una revisione e un inasprimento della normativa comunitaria in materia. I brevetti sugli esseri viventi sono e restano inaccettabili. Il CTCU invita gli europarlamentari altoatesini a schierarsi a favore degli interessi dei cittadini e contro quelli delle multinazionali.
Bistecche vs. foreste
Che l'allevamento bovino intensivo sia devastante per le foreste vergini è ora visibile su Google Earth (www.greenpeace.de/google-earth-amazonien). Si legga anche il rapporto di Greenpeace "Amazzonia arrosto".
Pesce al mercurio
Secondo un nuovo studio internazionale (Mercury In Fish: A Global Health Hazard) la concentrazione di mercurio nei grandi pesci predatori è così alta da sconsigliarne il consumo alle donne in gravidanza e ai bambini. I più contaminati sono squali, pesci spada e tonni. Queste specie sono anche a rischio di estinzione, un motivo in più per limitarne drasticamente il consumo.
Materassi dannosi per la salute
Secondo studi della Società internazionale per la ricerca sull'elettrosmog, i materassi a molle e le reti metalliche sono come antenne che producono elettrosmog. La cosa è tanto più grave, in quanto il nostro corpo di notte è molto più sensibile ai campi elettromagnetici che non durante il giorno.
Abbassiamo il volume!
Il rumore dà fastidio e fa male. Nonostante ciò sia confermato da un sempre più alto numero di ricerche, si sta facendo poco o nulla al riguardo. Assai nocivo è l'inquinamento acustico in prossimità delle autostrade (80 decibel in continuo) o di un martello pneumatico (120 decibel). I giovani fanno tutto da soli, "sparandosi" nelle orecchie musica a 100-120 decibel o trascorrendo serate in discoteca con volumi intorno ai 100 decibel. I danni sull'apparato uditivo sono irreparabili. Urge maggiore informazione.
Reggiseni cancerogeni
La rivista tedesca "Ökotest", nel numero di aprile, ha esaminato i reggiseni e la loro eventuale dannosità per la salute delle donne. Sotto accusa i coloranti: su 25 modelli testati, 6 presentano quantità elevatissime di sostanze coloranti ritenute cancerogene. Consiglio: lavare a fondo i capi intimi prima di inaugurarne l'uso, al fine di eliminare almeno una parte delle sostanze nocive.
Souvenir di origine animale in valigia?
La nuova direttiva comunitaria n. 206/2009, in vigore dal 1° maggio, modifica le condizioni per l'introduzione di alimenti di origine animale nella UE. La norma si applica sull'importazione sia nel bagaglio di viaggio, sia per via postale. I cittadini comunitari che rientrano da Paesi terzi, dunque, non potranno più mettere in valigia "souvenir" alimentari quali carne, latte e derivati. Queste disposizioni mirano a prevenire la diffusione di epidemie di origine animale.
Car sharing
Il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano offre una piattaforma online per il car sharing, una pratica che fa incontrare chi viaggia in auto con chi sta cercando un passaggio. Utile non solo per dividere le spese, ma anche per ridurre il traffico e il consumo di carburanti.
www.gvcc.net ("car pooling")
No alle polizze vita in favore di minori
Chi stipula un'assicurazione vita caso morte deve indicare nel contratto il beneficiario in caso di decesso. Il CTCU sconsiglia di nominare come beneficiari i figli minori, i quali non possono incassare direttamente la somma convenuta, ma devono affidarla a un tutore. Tutto ciò comporta lunghe procedure giudiziarie, che sarebbe meglio evitare. Maggiori informazioni presso il servizio consulenza del CTCU.
Polizia postale
La Polizia postale e delle comunicazioni, con sede a Bolzano in via Resia, si occupa anche di diritti e violazioni nell'uso di internet. Su richiesta offre incontri informativi nelle scuole.
poltel.bz@poliziadistato.it
Il libro consigliato
Sopra la banca...
Perché oggi le banche sono quasi tutte in difficoltà? Perché hanno bisogno della garanzia statale? Perché le loro obbligazioni sono crollate a prezzi da figurine Panini? Tutto ha origine alla fine del secolo scorso con l'introduzione del "budget", uno strumento di pianificazione utilizzato per aumentare i profitti coinvolgendo con gratificazioni economiche tutto il personale: dai dirigenti ai semplici impiegati. Così, messi al bando gli scrupoli, a ignari clienti sono state vendute obbligazioni argentine, titoli Parmalat e Cirio, assicurazioni che non assicurano, fino ai famigerati derivati, ai prodotti di Lehman Brothers e delle banche islandesi.
Un libro dedicato a coloro che hanno a che fare con banche e intermediari finanziari e che vogliono capire cosa sta succedendo e come fare per stare più tranquilli. Lo stile facile e spesso ironico dell'autore - ex bancario, ex assicuratore, oggi affermato giornalista e scrittore - rende comprensibile a tutti una materia spesso astrusa, alzando i veli che coprono le vergogne più estreme e inquietanti.
De Marchi Gianluigi
Sopra la banca il bancario campa, sotto la banca il cliente crepa. Dalla parte dei risparmiatori per difendersi e farsi risarcire
108 pp., editore Stampa Alternativa, 2009
ISBN: 8862220782
Prezzo di copertina: € 10,00