Pronto Consumatore Maggio 2009


Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 29

La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.



Cosmetici naturali. Leggiamo bene l'etichetta

Per sapere quanto è naturale la crema di bellezza o lo shampoo che stiamo acquistando, controlliamo sempre bene l'etichetta. I componenti naturali sono riportati con il loro appellativo latino (es. Humulus lupulus), mentre quelli di sintesi hanno un nome inglese (es. sodium laureth sulfate). Importante, inoltre, è l'ordine di apparizione: la legge prescrive che l'elenco sia stilato in ordine decrescente di concentrazione, quindi prima un ingrediente compare, maggiore sarà la sua concentrazione. Sono invece da prendere con le molle i marchi di certificazione "bio" apposti sulle confezioni. Vari enti li rilasciano, ma l'attestazione non è soggetta a uno standard unico (come ad es. per gli alimentari biologici), dunque non v'è certezza di comprare in assoluto un prodotto più sano e sicuro dell'equivalente convenzionale.
Infine, così come un prodotto sintetico non sempre è tossico, anche "naturale" non significa necessariamente innocuo o anallergico. Anzi, vi sono essenze naturali (bergamotto, geranio, citronella ecc.) che possono scatenare reazioni indesiderate e allergie.


Rincari "occulti" nei supermercati

Dall'11 aprile scorso sono decadute le norme comunitarie e nazionali che stabilivano le cosiddette "quantità nominali" di molti prodotti preconfezionati e che agevolavano al consumatore il confronto della merce presente sugli scaffali del supermercato. Il variare di peso e dimensioni dei prodotti imballati potrà dare luogo a rincari nascosti (meno quantità, ma allo stesso prezzo della confezione tradizionale). Nel dubbio, meglio attenersi alle indicazioni del prezzo per unità di misura (al chilo, al litro ecc.).


Mutuo famiglia per coppie gay

Da un accordo tra la banca tedesca BHW Bausparkasse e Arcigay nasce in Italia il primo mutuo casa agevolato per coppie dello stesso sesso. La succursale italiana di BHW offre alle socie e ai soci Arcigay uno sconto dello 0,15% sul tasso dello spread. La rata è calcolata sulla base dei redditi cumulati della coppia. Una delle condizioni indispensabili per poter accedere al prestito è la cointestazione dell'immobile. Per ogni mutuo erogato, lo 0,25% confluirà in un fondo istituito da Arcigay per un progetto sociale a favore di persone lgbt. La BHW, con tale iniziativa, assicura tra l'altro un implicito riconoscimento di dignità a una categoria sociale privata finora di molti diritti. Info: www.arcigay.it/mutui oppure www.bhw.it.


IV Festival dell'Economia a Trento

Esperti di economia e finanza da tutto il mondo torneranno a riunirsi a Trento dal 29 maggio al 1° giugno, questa volta per discutere di "Identità e crisi globale". Affinché l'attuale crisi economica non sia interpretata solo come frutto della globalizzazione, e quindi per evitare reazioni di chiusura nelle rispettive comunità, si vuole riflettere sulle sue cause scatenanti e sulle responsabilità in termini di istituzioni e regole. Perché molti addetti ai lavori non hanno previsto la depressione, perché i banchieri hanno continuato ad agire indisturbati e la politica ha reagito con tanto ritardo? Oltre a queste domande, ci si interrogherà su come uscire dall'impasse più uniti di prima e quindi più capaci di gestire le risorse comuni del pianeta. Accesso gratuito. Info e programma: www.festivaleconomia.it.


Viaggi sicuri a portata di mouse

Con l'approssimarsi dell'estate, il ministero degli Esteri ha realizzato un sito web dove i giramondo possono registrarsi prima di partire, indicando la loro meta di viaggio e altri dati personali. Durante la vacanza riceveranno via SMS o telefono satellitare informazioni sulla situazione politica del Paese visitato e su eventuali catastrofi di piccola (ad es. scioperi aerei) o grande entità (ad es. terremoti). L'indirizzo è www.dovesiamonelmondo.it. Ulteriori informazioni su Paesi e territori a rischio: www.viaggaresicuri.it.


Multiproprietà con più diritti

Una nuova direttiva comunitaria, in vigore dal 2011, intendere garantire maggiore tutela ai consumatori che sottoscrivono un contratto di multiproprietà. Oltre ad ampliare il diritto di recesso, le tutele attuali vengono estese ai contratti con durata inferiore a un anno. Le vacanze in multiproprietà registrano attualmente un giro d'affari di oltre 10,5 miliardi di euro. Solo negli ultimi due anni, il Centro Europeo Consumatori di Bolzano ha prestato assistenza a più di 200 persone con problemi legati a questi contratti.


Notiziari del traffico: estendiamoli a treni e bus

Perché i notiziari radio del traffico danno conto solo di ingorghi e problemi sulle strade? Secondo il CTCU, questo prezioso servizio andrebbe esteso anche alla situazione di treni e autobus. Gli utenti dei mezzi pubblici, quando va bene, vengono informati di ritardi, cancellazioni o deviazioni solo poco prima di partire.


Progettare per tempo l'impianto elettrico

Chi costruisce casa dovrebbe preoccuparsi dell'impianto elettrico prima di cominciare la costruzione al grezzo. Decidere subito il numero e la posizione di spine e interruttori da installare, aiuta a risparmiare tempo e denaro, anche se ciò presuppone di avere già le idee chiare su vari aspetti, ad esempio come sarà arredata la cucina o il verso di apertura di porte e finestre. Maggiori informazioni nel foglio informativo "Impianto elettrico di casa: quando e come progettarlo", disponibile online o in formato cartaceo presso tutti gli uffici del CTCU e lo Sportello Mobile.


Enel multata

L'Autorità per l'energia elettrica ha irrogato una sanzione di 2 milioni di euro a Enel Distribuzione Spa, rea di non avere provveduto al tentativo annuale di lettura dei contatori nel periodo 2003-2005 e di avere quindi inviato agli utenti bollette di conguaglio alquanto salate. Chi paga questa utenza tramite accredito bancario automatico non può nemmeno usufruire della rateizzazione dell'importo (prevista invece per gli altri utenti). In tal caso, bloccate subito l'ordine bancario e chiedete a Enel di rateizzare il pagamento.


Consigli di acquisto e di utilizzo della lavatrice

Acquisto: leggere bene l'etichetta energetica (consumo di energia in kWh/ciclo, consumo idrico, rumorosità ecc.). Manutenzione: pulire spesso i filtri. Utilizzo: evitare il prelavaggio e i programmi a temperature superiori ai 60, non esagerare con il detersivo. Ulteriori informazioni e consigli in tema di sicurezza domestica e apparecchi elettrici si trovano sul sito dell'ente di certificazione IMQ (www.imq.it).


"Souvenir" di origine animale

Una nuova direttiva comunitaria, in vigore dal 1° maggio, modifica le condizioni per l'introduzione nella UE di prodotti di origine animale destinati al consumo personale. In linea generale, i cittadini europei che si recano in Paesi terzi non possono più mettere in valigia "souvenir" alimentari quali carne, latte e derivati. Fanno eccezione alcuni prodotti come il latte in polvere per neonati.


SMS dall'estero meno cari

La UE ha approvato nuove regole che riducono sensibilmente le tariffe di SMS e trasmissione dati dall'estero. Dal 1° luglio, l'invio di un SMS passerà da una media attuale di 0,28 euro a soli 0,11 euro (+ IVA). Il roaming di dati nell'area UE costerà 1 euro per megabyte, diminuendo ulteriormente nei prossimi anni. Migliorano anche le regole sulla trasparenza in materia e si abbassano anche le tariffe massime per le chiamate in roaming (da 0,46 a 0,43 euro per le chiamate effettuate dall'estero e da 0,22 a 0,19 euro per quelle ricevute).


Numero verde contro le telefonate indesiderate

Telefonate indesiderate, aggressive o moleste? Il marketing telefonico continua purtroppo a imperversare a ogni ora del giorno e della sera. Una pratica non solo fastidiosa, ma che spesso comporta anche l'adesione a contratti non richiesti. I cittadini possono ora provare a difendersi segnalando le chiamate commerciali indesiderate al numero verde 800.732.999, ai numeri di fax 803.308.386 e 803.308.388 oppure sui siti web 187.it e 191.it


Cosmetici dei discount: voto positivo

La rivista Ökotest ha esaminato i prodotti di bellezza venduti negli hard discount, giungendo alla conclusione che hanno poco da invidiare ai loro equivalenti di marca. La qualità degli ingredienti è risultata addirittura superiore alla media, specie nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Ciò che fa la differenza (di prezzo) è la rinuncia a costose confezioni e a martellanti campagne pubblicitarie. I discount nascono essenzialmente come punti vendita di alimentari, ma in questi tempi stanno ampliando il loro assortimento allo scopo di attirare nuova clientela.


Il libro consigliato

Dalla crisi finanziaria alla crisi di nervi

Tutto è cominciato negli Stati Uniti con i mutui subprime, quelli contratti da persone che non possedevano i tradizionali requisiti di affidabilità economica per indebitarsi. E che infatti, con il crollo del mercato immobiliare, hanno smesso di pagare le rate. Era l'estate del 2007, e le fondamenta del sistema cominciavano a tremare. Come nel gioco del domino, l'insolvenza ha colpito a catena istituzioni bancarie e finanziarie. Dagli Stati Uniti la crisi ha contagiato via via il resto del mondo e l'Europa in particolare. Dalla finanza e dalla caduta inarrestabile delle Borse, si è allargata all'economia reale travolgendo imprese, famiglie e cittadini. Ma quali meccanismi hanno permesso lo sviluppo di questa spirale viziosa? Dove ci porterà questa crisi? Soprattutto: che cosa si sta facendo per attenuarne le conseguenze e scongiurarne il ripetersi in futuro? Sono le domande alle quali cerca di rispondere questo libro. Con un testo che guida anche il profano di economia nel dedalo del grande crollo e con interventi degli economisti de "lavoce.info" che dalla fatidica estate 2007 hanno cercato spiegazioni a quella che è stata definita senza enfasi la più acuta crisi finanziaria mondiale della Storia.

Pelizzon Loriana (a cura di), Il Mondo sull'orlo di una crisi di nervi. Origini, sviluppi, responsabilità del terremoto
Castelvecchi editore 2009, 192 pp.
Prezzo di copertina: 22,00 euro
ISBN: 8876152903

like-512_0.png

like-512_0.png

Top