Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 15
La versione integrale cartacea del Pronto Consumatore viene recapitata gratuitamente via posta ai soci del CTCU oppure è disponibile in formato PDF nella sezione download. Le seguenti news sono un estratto.
Influenza, raffreddore & Co.
Contro i mali di stagione che ogni inverno affliggono tanta gente, anche Coldiretti raccomanda i "rimedi naturali". Per prevenire influenze e raffreddori basta consumare frutta e verdura fresche (agrumi, kiwi, cavoli ecc.), che presentano un alto contenuto di vitamina C e sostituiscono pienamente i costosi preparati multivitaminici di cui molti oggi abusano. Alcuni consigli: contro il mal di gola fare dei gargarismi con il succo di due limoni diluito in un po' di acqua e sale, contro la tosse bere il succo di un limone con un cucchiaio di miele, per la convalescenza mangiare pomodori maturi crudi, anche centrifugati.
Assicurazioni: legge Bersani a rischio
Giù le mani dalla legge Bersani. Lo chiede il CTCU in una lettera di protesta inviata al ministro Scajola. Il Governo in carica sembra propenso a cancellare diritti faticosamente conquistati in tema di tutela degli assicurati e di liberalizzazione del mercato assicurativo. In particolare si paventa la modifica delle norme sul plurimandato che favorisce la concorrenza e sulla disdetta dei contratti pluriennali già dopo un anno dalla loro sottoscrizione.
Garanzia e cambio di merce in saldo
Le svendite di fine stagione hanno fatto riaffiorare dubbi su alcuni diritti degli acquirenti. Il CTCU ribadisce che la garanzia di legge si applica anche sugli articoli superscontati. Per qualunque difetto non evidenziato espressamente dal venditore, l'acquirente può presentare reclamo in un momento successivo all'acquisto (entro 60 giorni). La garanzia per eventuali difetti sul prodotto vale due anni dalla data di acquisto; nei primi sei mesi è il venditore a dover provare che il difetto non esisteva al momento dell'acquisto.
Prodotti chimici, nuovi simboli di sicurezza sulle confezioni
Lacche per capelli, spray antinsetti, detergenti, pesticidi. Dal 2010 i prodotti contenenti sostanze nocive saranno provvisti di nuovi simboli. Un regolamento UE ne ha unificato il sistema di etichettatura, introducendo una serie di pittogrammi. Segno di riconoscimento: la forma romboidale racchiusa in una cornice rossa. I prodotti con le vecchie etichette potranno essere venduti fino al 2012 (sostanze chimiche) o al 2015 (prodotti contenenti tali sostanze). Un elenco dei nuovi simboli sarà pubblicato sul prossimo numero del Pronto Consumatore.
Telemarketing, nuovo assalto dei venditori?
Un emendamento del Governo al "decreto milleproroghe" permette alle società di call center di usare fino al 31 dicembre 2009 le banche dati tratte da elenchi telefonici pubblicati prima del 1° agosto 2005. Si profila così un nuovo assalto delle società di telemarketing, che potranno ricominciare a bombardare di chiamate i cittadini, a danno specialmente delle categorie più deboli quali gli anziani che vivono da soli. In caso di chiamata a scopo commerciale, il consiglio è di interrompere immediatamente la conversazione e riagganciare. Il CTCU stigmatizza questo ennesimo grave passo indietro nella tutela dei consumatori e auspica il ritiro dell'emendamento.
Sicurezza in casa: l'asciugacapelli
Nonostante le innovazioni tecnologiche, per il fon vale la vecchia regola di non usarlo vicino all'acqua e comunque mai con mani e piedi bagnati. La presa d'aria e il condotto di uscita devono essere tenuti liberi da capelli e altri oggetti. Una volta terminato l'uso, non limitarsi a spegnere il fon, ma staccarlo dalla presa di corrente. Prima di riavvolgere il cavo accertarsi che la custodia non sia ancora calda. Maggiori informazioni sulla sicurezza domestica sul sito dell'istituto di certificazione dei prodotti IMQ (www.imq.it).
Canone RAI, niente esoneri in vista
A un anno dalla legge finanziaria 2008, con l'articolo che prometteva l'esenzione del canone per gli over 75, ancora non si sono viste misure di attuazione del provvedimento. In compenso continuano le segnalazioni sugli illeciti comportamenti tenuti dai cosiddetti "ispettori" RAI a caccia dei presunti evasori. Il CTCU torna a chiedere l'abolizione del canone e la sua sostituzione con una tassa proporzionale al reddito imponibile. Così si eliminerebbe anche l'evasione del canone e si ridurrebbero le spese di riscossione.
Consumo responsabile per gli adolescenti
Un progetto UNEP-UNESCO intende promuovere buone pratiche, consigli e regole di vita sostenibile tra i giovani. All'uopo è stato elaborato un kit didattico sul consumo responsabile da utilizzare nelle scuole, contenente materiali informativi, dati e spunti su aspetti essenziali in materia di: salute, bisogni essenziali, salvaguardia del clima, lavoro, educazione, mobilità, turismo, tempo libero, media ecc. La guida è disponibile su www.youthXchange.net (inglese e francese); in versione italiana all'indirizzo www.arpa.veneto.it/educazione_sostenibilita/htm/ea_progetti_l6_01.asp
Luce solare, un tonico per il corpo e per la mente
Oltre a un'alimentazione corretta e al movimento, anche la luce è determinante per il benessere del nostro organismo: assorbita dagli occhi e dalla pelle, essa regola tutti i nostri processi metabolici e il nostro bioritmo. Tuttavia ciò riguarda la luce solare, compresa la sua vituperata componente ultravioletta, e non quella artificiale, sia essa prodotta dalle lampade a incandescenza o da quelle nuove a basso consumo. Studi recenti dimostrano che la chiave risiede nella sua dinamica: la luce dell'alba o della sera è completamente diversa da quella del mezzogiorno. L'industria sta lavorando a nuove forme di "luce intelligente", ma nell'attesa le passeggiate all'aria aperta restano la cura migliore contro tanti disturbi e mali di stagione.
Il libro consigliato
Forme di resistenza all'usa e getta
Nella spazzatura delle famiglie italiane finiscono più di 25 milioni di tonnellate di cibo ogni anno (pari a 585 euro per famiglia). Un dato indicativo di un modo di fare riscontrabile ormai in ogni ambito della nostra vita, dalle risorse energetiche fino agli acquisti superflui. La parola sobrietà è fuori moda, rimpiazzata dal dogma dello sperpero di cose tangibili, come di beni immateriali ma essenziali quali la salute, la bellezza, il tempo, le parole, il talento.
In questa società dei consumi esasperati c'è però anche chi ha deciso di andare controcorrente, provando a vivere secondo il motto "non sprecare". Storie, progetti e iniziative che funzionano e in molti casi vengono emulate altrove. Le racconta in questo libro Antonio Galdo, giornalista e scrittore. L'autore cita tra l'altro l'esperienza di Andrea Segrè, docente universitario di Economia e Ingegneria agraria a Bologna, che insieme ai suoi allievi ha elaborato il progetto "Last minute food" per recuperare il cibo scartato dai supermercati. Iniziato con un ipermercato, l'esperimento coinvolge oggi tredici città italiane. Nel libro si parla anche di case ecologiche, un tema che conduce proprio nella nostra provincia, dove si trova l'appartamento più ecologico d'Italia: 180 metri quadri di superficie e una bolletta elettrica di soli 400 euro l'anno grazie a pannelli solari, riciclo dell'acqua piovana, pareti in materiali naturali a totale isolamento termico.
Antonio Galdo: Non sprecare. La vita, il corpo, le risorse, il cibo, le parole: viaggio tra i pionieri di un nuovo stile di vita
pp. 170, ed. Einaudi 2008
Prezzo di copertina 16,00 euro
ISBN 8806194658
Siti del mese
Chi desideri noleggiare un'auto con il car sharing o trovare un passaggio gratuito in Alto Adige può consultare i seguenti portali:
www.gvcc.net/mitfahrboerse (Consorzio Comuni Provincia Bolzano; car pooling per i pendolari)
www.youngnet.it (magazine giovanile online; offerte per studenti)
www.mobility-online.org (mobility-easy connection, Dobbiaco; cooperative spontanee di viaggio)