Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 43
Cinque anni di caro-euro
La moneta unica ha innescato una spirale di aumenti in vari Paesi europei – prima fra tutti l'Italia. Il CTCU ha raccolto una serie di dati economici da cui emerge un quadro dei bilanci familiari assai preoccupante. Ora chiede che il problema sia affrontato concretamente a livello politico.
Un'assicurazione per Lassie
La legge parla chiaro: la responsabilità dei danni cagionati da un animale domestico ricade sul suo proprietario. Contro i rischi connessi al possesso di animali, il CTCU consiglia di stipulare una specifica polizza r.c. con un massimale adeguato (non meno di 1 mln di euro).
Perdite finanziarie: nuovi spiragli per i danneggiati
Se la banca non ha adeguato il contratto al Testo Unico Finanziario del 1998, la compravendita di titoli è nulla. Lo ribadiscono due recenti sentenze del Tribunale di Milano aprendo nuovi spiragli per i risparmiatori truffati. Gli acquirenti di bond argentini o altri titoli spazzatura controllino la loro documentazione bancaria per verificarne l'adeguamento alle norme sopra citate.
Trasparenza tariffaria
Il CTCU esprime soddisfazione per l'Osservatorio prezzi e tariffe istituito dalla Provincia di Bolzano. I cittadini potranno così confrontare più agevolmente quanto costa vivere nei comuni altoatesini.
Confronto prezzi combustibili
Il CTCU effettua due confronti annuali dei prezzi dei combustibili da riscaldamento. La comparazione ha carattere congiunturale, poiché tali prezzi – specie quello del gasolio – sono soggetti a forti oscillazioni. I consumatori ritengono che solo un adeguato mix di energie alternative possa garantire un futuro di benessere e perciò chiedono maggiore sostegno a favore di una politica energetica che diversifichi le fonti di approvvigionamento.
Allergeni: zolfo nel vino
In base alla direttiva UE sulla dichiarazione degli allergeni, i vini che contengono anidride solforosa o solfiti in concentrazioni superiori a 10 milligrammi per litro dovranno recare l'etichetta "contiene solfiti". Per i vini prodotti prima del 25 novembre 2005 è prevista una deroga fino a esaurimento delle scorte.
Sistemi di ombreggiamento e climatizzatori
Tetto, pareti perimetrali e finestre con un buon isolamento, tapparelle e veneziane abbassate o un bell'albero ombroso davanti alla finestra sostituiscono efficacemente qualunque impianto di climatizzazione. I climatizzatori sono sempre più sconsigliati sia per gli alti consumi di energia, sia per i loro effetti nocivi sulla salute umana.
Pendolari allo stremo
Il CTCU ha trasmesso all'assessore Widmann la lettera di una pendolare che utilizza ogni giorno la linea ferroviaria Bolzano-Merano, subendo inaccettabili inconvenienti a causa dei sistematici ritardi del treno. Quella dell'utente ferroviaria è solo l'ultima di una lunga serie di analoghe segnalazioni presentate al CTCU da pendolari altoatesini. L'associazione dei consumatori fa notare all'assessore che, per coordinare gli orari dei mezzi di trasporto locale, non servono grandi investimenti, ma basta un poco di capacità logistica e di buona volontà.
Libretti di risparmio al portatore
Dopo il Garante della privacy, anche la Corte di Cassazione (sentenza n.11004/2006) ha stabilito che i legittimi eredi del titolare (defunto) di un libretto di risparmio al portatore hanno diritto a ricevere dalla banca notizie relative alle operazioni compiute sul libretto. D'ora in avanti, i successori universali di persone che negli ultimi anni avevano aperto un libretto di risparmio al portatore, potranno vantare gli stessi diritti riconosciuti al soggetto che aveva sottoscritto il contratto con la banca.
Sito del mese
www.euroconsumatori.org/16849v16937d17213.html – Da questo link si può scaricare l'opuscolo elaborato dal Centro Europeo Consumatori, contenente informazioni per risolvere piccoli e grandi inconvenienti che possono verificarsi in vacanza.