Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 64
Ora gli sciacalli si gettano anche sulle pensioni
Crediti al consumo, carte revolving, cessione del quinto: se il denaro non c'è, basta farselo prestare. Ma se poi non si riesce a restituirlo, si rischia di trovarsi sommersi dai debiti: le finanziarie non si rivalgono più "solo" sullo stipendio del debitore, ma ora anche sulla sua pensione.
Pubblicità occulta
La nuova direttiva europea sulla televisione vuole liberalizzare il "product placement", autorizzando forme di pubblicità indiretta, ovvero non segnalata, durante le trasmissioni. I consumatori temono che le imprese possano comprarsi spazi all'interno dei programmi rendendo impossibile la distinzione per lo spettatore tra informazione sponsorizzata e indipendente.
RC-auto: gli altoatesini pagano di più
Gli automobilisti che hanno la sfortuna di essere residenti in Alto Adige pagano premi più salati rispetto ai loro "colleghi" di altre province. Solo nell'anno assicurativo 2003 ciò ha fruttato alle compagnie 27 milioni di euro più del dovuto. I consumatori locali invitano i politici altoatesini e i rappresentanti in Parlamento a impegnarsi per far cessare questa pratica ingiustificata e chiedono la restituzione agli assicurati dei premi pagati in eccesso.
Veicoli vecchi: risarcimenti irrisori, ma ...
In caso di sinistro, se il veicolo è vetusto le assicurazioni rimborsano solo il suo valore commerciale. Trattando con l'agente, si può tuttavia recuperare anche qualche altra spesa, per esempio: demolizione del veicolo, cancellazione dal P.R.A., immatricolazione del nuovo veicolo, quota pagata e non goduta della tassa di proprietà, giorni pagati e non goduti delle spese di collaudo ed eventualmente rimborso per la vettura sostitutiva (se usata per lavoro).
Carne di pollo e passata di pomodoro
La paura dell'influenza aviaria ha indotto il Ministero della Salute ad estendere l'obbligo di indicazione dell'origine anche alla carne di pollo (v. GU n. 204 del 02.09.05). Più trasparenza anche per la passata di pomodoro: questa denominazione, infatti, potrà essere utilizzata solo per i prodotti ottenuti dalla spremitura di pomodori freschi, con l'aggiunta di spezie, erbe e piante aromatiche o loro estratti, nonché sale e correttori di acidità. Eventuali scorze o semi non potranno costituire più del 4 % del peso finale (v. GU n. 232 del 05.10.05).
No al transgenico nei nostri piatti!
Con quasi 17.000 firme, le consumatrici e i consumatori altoatesini hanno detto no all'ingegneria genetica negli alimenti già nel 2001. Nell'occasione 43 Comuni locali si dichiararono liberi da OGM. All'inizio di ottobre di quest'anno, la Corte di Giustizia Europea è intervenuta annullando uno specifico divieto di coltivazione con sementi transgeniche introdotto in Austria Superiore. La sentenza dell'autorità europea ha indotto i consumatori altoatesini a sollecitare la Giunta provinciale affinché approvi misure perentorie contro la coltivazione di piante manipolate geneticamente.
Il denaro costa poco, ma le casse delle famiglie sono vuote
Tassi bassi come non mai, banche che si contendono i clienti. Le condizioni di mutuo sarebbero ottimali, peccato che le casse delle famiglie siano sempre più vuote. Indebitarsi per l'acquisto di una casa rimane una decisione da ponderare attentamente, questo il consiglio del CTCU dopo l'ultimo confronto dei mutui casa.
Occhio alle nuove insidie del videotelefono!
Dal 1° novembre, i famigerati numeri 899 funzionano anche dal videotelefono fisso. Paventando un moltiplicarsi delle bollette astronomiche, specie in considerazione della maggiore facilità di accesso a tali numerazioni per bambini e adolescenti, le associazioni dei consumatori chiedono al Garante di proibire l'addebito in bolletta di questo tipo di chiamate.
Settimo numero di "konsuma"
"Guida casa: denaro e qualità"
La nuova edizione del magazine del CTCU punta l'attenzione su: possibilità di risparmio nei lavori edilizi, sistemi energetici a basso consumo, materiali sani, progettazione sostenibile, contributi e agevolazioni nell'edilizia. La nuova guida è in vendita al prezzo di 2 euro in tutte le edicole della provincia, nonché presso la sede centrale, gli uffici periferici e lo Sportello Mobile del CTCU.
Sito del mese:
www.wwf.it/svelenati
In queste pagine del WWF è illustrata la campagna internazionale a sostegno del programma europeo REACH per l'identificazione e l'autorizzazione delle sostanze chimiche nei prodotti.