Pronto Consumatore Maggio 2005

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori Utenti - supplemento al n. 29
 

Spese di estinzione del conto corrente

Importante sentenza del Tribunale di Bolzano, che ha dichiarato vessatoria la clausola di addebito delle spese di estinzione del conto corrente qualora il cliente voglia recedere dal contratto perché la banca ne ha modificato unilateralmente le condizioni. Secondo il giudice la clausola mira ad aggirare la normativa in materia bancaria costituendo "una vera e propria caparra penitenziale".
 

Molestie telefoniche

L’art. 660 del codice penale persegue e punisce con l’arresto fino a sei mesi le telefonate anonime offensive o moleste. Affinché la Polizia intervenga, la vittima deve però sapere come agire. Premesso che per fare denuncia è meglio conoscere il numero da cui proviene la telefonata, si può impedire il criptaggio delle chiamate in arrivo facendo una domanda scritta alla propria società telefonica, la quale fornisce anche i dati del chiamante, qualora il molestato dichiari di servirsene per una denuncia.
 

Allarme “phishing”

L’ultima trovata dei truffatori online si chiama “fishing”, con riferimento alla “pesca” telematica di informazioni sensibili (numeri di conti bancari, di carte di credito, passwords ecc.). Per carpire questi dati, il mittente fasullo, mascherandosi ad es. dietro il nome della banca di fiducia o di un’azienda, invia all’ignaro utente un’e-mail con la richiesta di compilare un modulo con i propri dati personali. Si rammenti che le banche e le aziende serie non richiedono mai password o simili tramite la posta elettronica (ad eccezione degli acquisti online).
 

Biberon letale

Chi nutre il proprio bambino con latte artificiale deve attenersi scrupolosamente alle regole di preparazione. Anzitutto bollire l’acqua, e non solo riscaldarla, per eliminare completamente i germi patogeni (l’OMS sconsiglia il microonde, poiché non garantisce l’ebollizione e quindi la sterilizzazione dell’acqua). In secondo luogo non lasciare mai il preparato per il biberon a temperatura ambiente.
Tutti questi problemi scompaiono con l’allattamento al seno: il latte materno ha sempre la temperatura ideale, è privo di germi e ricco di anticorpi, non ingrassa, è sempre pronto e ... non costa nulla.
 

Etichettatura dei cosmetici

La direttiva UE 2003/15/CE e il d.lgs. 50/2005 entrato in vigore il 16 aprile scorso sanciscono l’obbligo di dichiarazione per 26 sostanze contenute nei prodotti cosmetici, classificate come potenzialmente allergeniche. Nuove norme interessano anche l’indicazione della data di scadenza dopo l’apertura delle confezioni. La direttiva UE e l’elenco delle sostanze in questione sono disponibili all’indirizzo www.governo.it.
 

Globalizzazione

Trenta associazioni altoatesine si sono espresse a favore di una globalizzazione che ponga al centro degli interessi l’uomo e le sue fonti di sussistenza. L’occasione è stata offerta dalla settimana di mobilitazione “local-global”, sostenuta anche dal CTCU, per ribadire il rifiuto del neoliberismo che oggi pervade la globalizzazione economica e commerciale. Temi centrali della settimana di iniziative sono stati la solidarietà e l’economia di giustizia, con particolare riguardo agli investimenti etici che, attraverso il microcredito, promuovono “dal basso” lo sviluppo del Sud del mondo. La manifestazione, che ha riscosso grande interesse, ha evidenziato tra l’altro la necessità di una maggiore informazione sull’argomento.
 

Sito del mese

www.oew.org
Nella seconda settimana di aprile si sono svolte in tutto il mondo numerose iniziative che mirano a ottenere migliori condizioni di vita nei Paesi più poveri. In Alto Adige si sono attivate con questo proposito più di trenta organizzazioni.
 

Quarto numero di “konsuma”: Guida all’alimentazione

Dopo i primi tre speciali dedicati a “rc-auto”, “conti bancari e credito”, “casa e diritti”, la nuova edizione del magazine del CTCU parla di alimentazione: cibo e spesa alimentare, sapori, diete e peso ideale, ingegneria genetica, irradiazione, etichette, marchi, qualità, mode alimentari (designer food, functional food). Anche questa volta non mancano le lettere tipo, ad es. per la denuncia di prodotti avariati.
“konsuma” è acquistabile al prezzo di 2 Euro in tutte le edicole dell’Alto Adige, nonché presso la sede centrale, gli uffici periferici e lo Sportello Mobile del CTCU.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top