Pronto Consumatore Aprile 2004

Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus

 

Relazione annuale: Un bilancio lusinghiero

Il CTCU ha fatto segnare lo scorso anno qualcosa come 40.000 contatti con i consumatori. Al centro delle richieste d’informazione e consulenza troviamo, oltre a quelle inerenti l’euro, soprattutto i consigli in materia assicurativa e finanziaria. Prossimi obiettivi su cui concentrarsi saranno per il CTCU quelli di una ulteriore decentralizzazione delle offerte di consulenza, di una rinnovata attenzione in tema di assicurazione sulla vecchiaia, di un potenziamento della tutela degli utenti dei servizi pubblici di trasporto e dell’organizzazione di un servizio di patrocinio legale per i malati. Per la realizzazione di questi traguardi sarà però indispensabile il sostegno del mondo politico. Nello spazio dei download nella homepage del sito www.centroconsumatori.it potrete scaricare la nostra relazione annuale.
 

OK d’Oro: Il Second hand shop di Merano centra il bersaglio

Il 15 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dei Consumatori, il CTCU ha assegnato il premio dei consumatori, il cosiddetto OK d’Oro ormai giunto alla quarta edizione. Assegnatario del premio di quest’anno è risultato il progetto “Gekko” del Servizio Sociopsichiatrico della Comunità Comprensoriale del Burgraviato che, a Merano, ha avviato un negozio di merce di seconda mano. Questa scelta è motivata tra l’altro dal favore con cui il Centro Consumatori guarda a iniziative tendenti alla riduzione delle voci di spesa del bilancio familiare. Oltre a ciò, attraverso l’acquisto nei negozi dell’usato si rafforzano la comprensione, la consapevolezza e la sensibilità nei riguardi di un consumo responsabile e di modelli alternativi alla società dell’usa e getta.

 

Danaro: Richieste di donazioni

Il Centro Consumatori e la Federazione Provinciale delle Associazioni Sociali lanciano insieme l’allarme sulla raccolta di offerte promossa da una sedicente associazione per la lotta ai tumori con sede a Bolzano. Le modalità di raccolta hanno sollevato quesiti dovuti alla scarsa notorietà dell’associazione e alle pressanti, vagamente minacciose, sue visite. Perplessità e dubbi nei cittadini ha suscitato anche il fatto che i collaboratori della predetta associazione si presentino personalmente a ritirare le donazioni, rifiutando di fornire un numero di conto corrente bancario su eventualmente effettuare il bonifico. Un’offerta volontaria dovrebbe però essere un gesto spontaneo di sostegno all’operato di un ente di utilità sociale. Il CTCU raccomanda ai cittadini che dovessero ricevere qualsivoglia richiesta di denaro a scopo di beneficenza di verificare esattamente come esso venga impiegato. Decidete se fare o non fare un'offerta solo dopo aver ottenuto tutte le informazioni richieste e senza subire alcun tipo di pressione. Si rammenta inoltre che parte delle erogazioni liberali in denaro è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, a condizione che l'organizzazione beneficiaria sia riconosciuta e che sia possibile versare l'offerta tramite bonifico bancario.

 

Assicurazioni RC-auto: Nuovo ufficio di conciliazione per l’Italia

Tra le associazioni dei consumatori e la Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici (ANIA) è stato siglato un accordo in base al quale, a partire dal mese di luglio di quest’anno, assicuratori e assicurati potranno rivolgersi a un apposito ufficio di conciliazione per risolvere le controversie inerenti i casi di RC-auto. Il Centro Tutela Consumatori Utenti è una delle otto realtà consimili su scala nazionale cui è stato assegnato l'incarico di conciliatore. L’ufficio di conciliazione opererà come istituzione permanente dal 1° luglio di quest’anno e si attiverà solo per gli assicuratori che avranno convenuto di ricorrervi. I consumatori interessati potranno rivolgersi direttamente al CTCU che avvierà la procedura di conciliazione. La via conciliativa è ammissibile per controversie il cui valore non superi i 15.000 euro, a detta dell’ANIA il 90% di tutti i casi.

 

Denaro: Novità sui bond Cirio, Parmalat e argentini

Sono ormai centinaia gli interessati che si sono rivolti al CTCU. In un comunicato i nostri collaboratori hanno ora riassunto i più recenti sviluppi sul tema e raccolto le informazioni relative a termini in scadenza, procedure di conciliazione avviate, modelli di lettere di reclamo e indirizzi internet utili (vedi la nostra homepage all'indirizzo www.centroconsumatori.it).

 

Denaro: Attenzione nel contrarre debiti

Chi non dispone di esaurienti riserve finanziarie non dovrebbe accendere mutui. Sebbene ovunque vengano offerti “prestiti vantaggiosi”, non solo per l’edilizia abitativa ma anche per i beni di consumo, la Caritas, l'Opera di San Vincenzo e il CTCU mettono in guardia dal rischio di indebitarsi. Un numero crescente di famiglie non sarebbe più in grado di far fronte ai propri debiti. Prima di sottoscrivere un prestito, per quanto contenuto esso sia, sarebbe importante analizzare il bilancio familiare e la situazione finanziaria personale.

 

Assicurazioni: RC-auto “part time”?

“Fumo negli occhi”, il servizio di consulenza assicurativa del Centro Tutela Consumatori Utenti ha così definito l’ultimo prodotto apparso sul mercato RC-auto. Alla prossima polizza in scadenza, costerà molto meno cercare una compagnia che offra un prodotto convenzionale a un prezzo vantaggioso.

 

Sito del mese

www.casasicura.info
Mantieni sicura la tua casa!

like-512_0.png

like-512_0.png

Top