Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus
Denaro 1: Riduzione dei tassi - un vantaggio da estendere ai consumatori
Il denaro non è mai costato così poco! L'ultima riduzione del tasso ufficiale di sconto disposta dalla BCE, rappresenta un record per l'Italia! Prima di esultare, però, i possessori di un mutuo a tasso variabile o indicizzato farebbero bene a verificare se la loro banca ha esteso ai propri clienti i benefici di questo provvedimento, un gesto tutt'altro che scontato. "Fidarsi è bene, controllare è meglio", afferma il CTCU. Il consiglio a tutti i possessori di mutui, tranne quelli a tasso fisso, è di esaminare con attenzione i prossimi riepiloghi delle rate residue.
Denaro 2: Mutui - attenzione alle clausole contrattuali!
Prima di sottoscrivere un contratto, bisognerebbe sempre leggerlo in tutte le sue parti. Questo consiglio vale naturalmente anche per i mutui. Da qualche mese alcune banche propongono contratti contenenti clausole contraddittorie o, nei casi peggiori, illegittime. Nel caso dei mutui a tasso indicizzato, ad esempio, può accadere di trovare nel contratto una clausola secondo cui la banca si riserva il diritto di variare in qualunque momento il tasso d'interesse applicato. Secondo il CTCU, una simile condizione non solo è incoerente, ma addirittura indebita e contraria alla legge.
Telefono: Bolletta telefonica gonfiata dai numeri 709
Chi riceve una bolletta telefonica gonfiata a causa dei costi di connessione a numeri che iniziano con il 709, dovrebbe subito mettersi in contatto con il nostro Centro. In base a un recente accordo con la Telecom, l'importo relativo a queste connessioni può essere temporaneamente congelato. La procedura di sospensione del pagamento è piuttosto complessa, perciò il CTCU ha predisposto un apposito vademecum. I nostri consulenti assistono inoltre gli interessati nella preparazione e nell'invio dei documenti del caso.
Salute 1: Farmacie - è gradita la consulenza
Le farmacie altoatesine escono male da un test effettuato di recente dal CTCU. Una finta cliente, decisamente magra, ha provato ad acquistare un prodotto per dimagrire. Su venti farmacie contattate, diciotto le hanno venduto il prodotto senza tante domande. Questo risultato dimostrerebbe che il business dei dimagranti è talmente vantaggioso, da far dimenticare agli stessi farmacisti i loro doveri di consulenza e informazione. Conclusione: chi vuole dimagrire senza rischi per la propria salute e in modo duraturo, dovrebbe affidarsi agli esperti, vale a dire medici e dietologi.
Salute 2: Il grasso corporeo si misura in privato!
La misurazione del grasso corporeo in luoghi pubblici è vietata dalla legge. Lo ricorda il CTCU, dopo che negli ultimi tempi ha ricevuto numerose segnalazioni sulla diffusione di questa pratica p. es. nei mercati settimanali o in occasione di altri eventi pubblici. La misurazione del grasso corporeo è disciplinata dalla legge in materia di cosmesi e può essere effettuata solo da personale autorizzato, in ogni caso mai in un luogo pubblico.
Alimentazione: Acido citrico dall'ingegneria genetica
Chi avrebbe mai pensato che l'Aspergillus niger, quella muffa nerastra che si annida tra le piastrelle del bagno di casa, potesse essere una fonte di guadagno? Da quando l'ingegneria genetica ha scoperto questo fungo, ne fa un uso massiccio per produrre svariati additivi destinati all'industria alimentare. Da esso derivano p. es. le 600.000 tonnellate di acido citrico prodotte annualmente in tutto il mondo. L'onnipresente acido citrico non è però privo di controindicazioni, p. es. è responsabile dell'erosione dentaria. A lanciare l'allarme sono i dentisti tedeschi, che sconsigliano un consumo eccessivo di dolciumi e bevande gassate, soprattutto per i bambini. L'incidenza di erosioni dentarie riscontrate nei piccoli pazienti ha addirittura superato i danni provocati dalle carie.
Homepage del mese:
www.respect.at
"respect - Institut für Integrativen Tourismus & Entwicklung" è un'organizzazione internazionale indipendente che si occupa di questioni legate al turismo mondiale. L'obiettivo è studiare i movimenti turistici e i relativi sviluppi secondo un'ottica globale, che tenga conto della complessa rete di implicazioni esistenti e le esigenze di qualità della vita di tutti gli abitanti del mondo.