Bollettino d'informazione del Centro Tutela Consumatori ed Utenti onlus
Mobilità 1: Assistenza per l'acquisto di auto usate
Chi desidera acquistare un'automobile usata, ma se ne intende poco di motori e di contratti, può richiedere al CTCU la consulenza di un tecnico qualificato, che accompagna e assiste gli interessati nella scelta e nelle contrattazioni con i rivenditori. Il servizio costa 20 Euro all'ora e può essere prenotato presso i nostri uffici.
Mobilità 2: Suggerimenti per risparmiare su autobus e treni
Il Servizio di Trasporto Integrato della Provincia di Bolzano, la società Trenitalia e le compagnie ferroviarie straniere offrono numerose possibilità di viaggiare in autobus e in treno a costi contenuti. Spesso queste possibilità sono poco note agli interessati e talvolta perfino al personale addetto. Il CTCU in collaborazione con un esperto privato di tariffe e orari ha approntato una serie di indicazioni per conoscere i vari servizi offerti e viaggiare sugli ecologici mezzi pubblici spendendo meno. La scheda dal titolo "Spendere meno con bus e treno“ è disponibile su supporto cartaceo o nel sito del CTCU.
Assicurazioni: Il boom delle polizze vita ...
è fonte di nuovi problemi per i consumatori. I prodotti offerti rimangono poco trasparenti, presentano sempre un alto tasso di rischio e sono venduti senza un'adeguata analisi dei rischi d'investimento. Tra l'altro, gli alti costi di gestione non solo mettono a repentaglio i già risicati rendimenti minimi garantiti, ma possono corrodere anche il capitale investito. Il CTCU sconsiglia i consumatori di stipulare polizze vita senza essersi prima consultati con un esperto di fiducia. Ulteriori informazioni nel nostro sito alla voce "Assicurazioni e previdenza".
Salute 1: Il second hand è più sano
Gli abiti per bambini sono sempre più belli, ma anche sempre più contaminati con sostanze nocive. Prima di essere indossati, devono perciò essere lavati bene, al fine di eliminare i prodotti irritanti per le pelli delicate. Abiti puliti e privati di tali sostanze nocive si possono acquistare nei negozi second-hand; le compravendite degli "Eltern-Kind-Zentren" sono specializzate in abbigliamento per bambini da 0 a 14 anni e in abiti pré-mamam.
Salute 2: Pericolo acrilamide
Qualcosa sembra lentamente cambiare dopo le ultime ricerche. Il Bundesinstitut für Risikobewertung (istituto tedesco per l'analisi dei rischi) comunica che le aziende alimentari sono già corse ai ripari e hanno introdotto varie modifiche alle tecnologie di produzione allo scopo di ridurre la concentrazione di acrilamide nei prodotti finiti. Rimane tuttavia problematica la questione del consumo privato degli alimenti. Cuoche e cuochi di casa devono ancora imparare a trattare adeguatamente i cibi, in modo da contenere il più possibile la formazione di questa sostanza cancerogena e in grado di danneggiare il patrimonio genetico degli individui. Ulteriori informazioni nel sito del CTCU.
Salute 3: Uova di qualità da galline felici
Protagoniste nel periodo pasquale, le uova vengono però consumate anche durante tutto il resto dell'anno. Perciò la questione della loro qualità è sempre attuale. Il dibattito sulle corrette modalità di allevamento delle galline ha prodotto anche nella nostra provincia un autentico boom dei prodotti dai cosiddetti allevamenti all'aperto. Da tempo però questo sistema di allevamento non è più sinonimo di rispetto delle esigenze degli animali e soprattutto non implica automaticamente l'impiego di mangimi sani. Se volete essere sicuri che le uova acquistate provengano da galline allevate e nutrite correttamente, senza essere imbottite di antibiotici e altri farmaci, cercate i prodotti da aziende biologiche. Le uova "biologiche" si possono trovare nei mercati dei contadini, nei negozi che espongono il marchio ecologico e in quelli di prodotti naturali.
Homepage del mese:
Il portale „La vostra voce in Europa“ permette ai cittadini di far conoscere alla Commissione europea il proprio pensiero sulle iniziative politiche.
http://europa.eu.int/yourvoice/
MANIFESTAZIONE: Giornata dell’Europa – il CEC in Piazza Municipio
Il 9 maggio è la giornata dedicata all’Europa. In tale data il CEC sarà a disposizione dei cittadini tutto il pomeriggio in Piazza Municipio a Bolzano. Particolare rilievo sarà dato ai confronti dei prezzi transfrontalieri effettuati negli ultimi anni. Naturalmente i cittadini avranno anche la possibilità di informarsi su molti altri argomenti di natura europea, come i viaggi, acquisti oltre frontiera e garanzie, multiproprietà, agenzie matrimoniali, ecc).