La rete di organismi ADR/ODR europea si amplia: si aprono nuove frontiere per i consumatori e le imprese con la partecipazione del Lussemburgo
Un secondo incontro tra i rappresentanti degli organismi di conciliazione dell'area tedesca si è appena svolto a Kehl (GER) presso la “Allgemeine Verbraucherschlichtungsstelle des Zentrums für Schlichtung e.V.”.
Per l'Alto Adige era presente la conciliatrice e responsabile di CONCILIAREONLINE.IT, Sara Allegrini. Grande novità è la partecipazione all'incontro di organismi ADR/ODR del Lussemburgo, con l'organismo ADR “Mèdiateur de la Consommation”. La partecipazione di un organismo di conciliazione del Lussemburgo è una pietra miliare, che consente agli organismi di conciliazioni partecipanti all'incontro di poter avere un referente sito direttamente in una delle più grandi roccaforti europee delle grandi multinazionali dell'e-commerce.
Nell'arco del meeting gli organismi di conciliazione hanno continuato a lavorare per la costruzione ed individuazione di una prassi comune avente fondamento nel diritto europeo per la risoluzione delle controversie di consumo attraverso lo strumento della conciliazione.
Ad un anno dall'attivazione di Conciliareonline.it in Trentino/Alto Adige viene confermato il dato del 40% di risoluzione positiva delle controversie. Conciliareonline.it si conferma tra i migliori organismi di conciliazione di consumo con un tasso di riuscita che si attesa tra i più alti disponibili al momento.
Nell'arco dell'incontro è emerso come una collaborazione continua e strutturata tra organismi di conciliazione europei possa incentivare gli scambi commerciali tra imprese e consumatori europei, contribuendo a dare anche slancio al mercato interno dei singoli stati.
Si auspica una prossima adesione anche di un organismo di conciliazione della Svizzera.