Chi aiuta nella dichiarazione
Termine slittato al 1 aprile 2019
La legge di Bilancio 2018 aveva previsto l'estensione dell'obbligo di comunicare telematicamente all'Enea i lavori di ristrutturazione edilizia che accedono alla detrazione del 50% e che comportano un effettivo risparmio energetico, nonché l'acquisto di elettrodomestici in classe energetica A e A+ (Bonus mobili).
Entro quando bisogna inoltrare la comunicazione all'ENEA:
Tale adempimento doveva essere eseguito, per gli interventi la cui data di fine lavori (collaudo, certificazione di fine lavori, dichiarazione di conformità) era compresa tra il 1.1.2018 e il 21.11.2018, entro il 19 febbraio 2019, termine poi prorogato al 21 febbraio 2019 e ora slittato ulteriormente al 1 aprile 2019.
Mentre per i lavori alla cui ultimazione si è sopraggiunti dopo il 21.11.2018 o devono ancora essere ultimati, la comunicazione Enea deve essere eseguita entro 90 giorni dal termine dei lavori.
Come deve essere eseguita la comunicazione:
I dati tecnici richiesti devono essere trasmessi telematicamente avvalendosi del portale (http://ristrutturazioni2018.enea.it), realizzato dall'Enea d'intesa con il Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) e con l'Agenzia delle Entrate e rivolto agli utenti per la trasmissione dei dati tecnici relativi agli interventi soggetti all'obbligo di comunicazione.
Ecco gli step che bisogna seguire per l'invio dei dati all'ENEA:
- Registrazione
- Accesso al sistema
- Inserimento dei dati anagrafici del beneficiario
- Inserimento immobile oggetto dell’intervento
- Inserimento intervento
- Verifica dati
- Invio dichiarazione e stampa
L'Enea ha inoltre predisposto anche un guida (www.acs.enea.it/doc/ristrutturazioni.pdf) con tutti i passi da seguire per un corretto invio della comunicazione, contenente anche l’elenco completo dei lavori di ristrutturazione per i quali è obbligatoria la trasmissione.
Aiuto con la compilazione della dichiarazione all'ENEA
Chi decidesse di incaricare una ditta per la compilazione della dichiarazione da trasmettersi all'Enea, trova sul sito del CTCU un elenco delle ditte che offrono tale prestazione. Prima di formalizzare tale l'incarico, consigliamo di chiedere più preventivi per poterli confrontare. I prezzi applicati sono quelli del libero mercato e quindi, a parità di servizi, potrebbero tra di loro essere differenti.
Per quali lavori bisogna procedere con la comunicazione ENEA?
La trasmissione dei dati all'ENEA è obbligatoria per i seguenti interventi edilizi e tecnologici: vedasi tabella.
Cosa succede in caso di mancato invio della comunicazione ENEA? Sono previste sanzioni specifiche?
Ad oggi non é stato ancora chiarito se il mancato invio della comunicazione all’Enea determini la perdita al diritto alla detrazione, come accade invece per l’ecobonus.
L’omissione dell’invio infatti, non figura nell’elenco al paragrafo relativo a “regole da rispettare per avere le detrazioni”, contenuto nella guida predisposta dall'Agenzia delle Entrate: „Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali“ (edizione febbraio 2019).