Inaugurazione di una nuova sede in Val Passiria
I Comuni della Val Passiria rafforzano i diritti dei consumatori
Il Centro Tutela Consumatori Utenti a seguito delle numerose richieste di consulenza che arrivano dalla Val Passiria ha deciso di aprire una nuova sede presso il Distretto sanitario di San Leonardo. L'apertura di questa nuova sede è possibile grazie al sostegno dei Comuni di San Martino, Moso e San Leonardo, rafforzando in tal modo i diritti dei consumatori.
Da molti anni ormai, le richieste d'aiuto da parte dei consumatori aumentano. Quasi giornalmente vengono introdotte nuove normative o modificate quelle esistenti. Il risultato è una crescente insicurezza dei cittadini soprattutto in merito a questioni finanziarie e legali. In questi ambiti il CTCU aiuta i consumatori a fare scelte sostenibili, superare problemi esistenti e trovare soluzioni.
L'attività del CTCU non comprende solo l'educazione dei consumatori e la prevenzione, che è garantita principalmente dallo sportello mobile del CTCU, ma anche consulenze ed interventi stragiudiziali di soluzione delle controversie relative a singole problematiche. La composizione delle liti infatti è uno degli strumenti principe per risolvere i problemi dei consumatori. "E' infatti un mezzo efficiente, conveniente ed equo per risolvere i conflitti tra le parti", sostiene il consulente legale del CTCU Reinhard Bauer.
Visto che non tutti i consumatori possono recarsi presso la sede principale di Bolzano, è di grande importanza offrire la consulenza direttamente in loco, perché altrimenti è facile che i consumatori finiscano per non tutelare i propri diritti, fino ad arrivare a peggiorare situazioni già in essere. L' offerta di consulenza è ampia: si va dal settore della telefonia a quello del commercio, dall'energia al canone televisivo, dalla finanza ai problemi con gli artigiani. E ancora vengono offerte consulenze anche nel settore delle assicurazioni, dei liberi professionisti e in molti altri campi.
Il 16 gennaio 2017, l'ufficio in Val Passiria sarà inaugurato nella filiale dei servizi sociali di San Leonardo. Le consulenze saranno effettuate dal dottor Reinhard Bauer, consulente giuridico del CTCU. I consumatori della Val Passiria possono usufruirne ogni lunedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Si può contattare „l'ultima arrivata“ tra le sedi periferiche del CTCU, anche telefonicamente negli orari di apertura al numero 0473-659265. La consulenza avverrà presso il distretto sanitario del Comprensorio in via Passiria 3 a San Leonardo in Passiria.
Comunicato stampa
Bolzano, 13/01/2017