Le Carte della Qualità dei Servizi sono uno strumento previsto da leggi nazionali e provinciali, che mira a tutelare il consumatore nella sua qualità di utente di servizi pubblici locali. La carta della qualità viene applicata nel caso in cui un ente pubblico (es. un Comune oppure una Comunità Comprensoriale) affidi ad un'azienda privata l'espletamento di un servizio pubblico. La Carta viene stilata di concerto con il CTCU. Nella stessa viene descritto il servizio da prestare e vengono fissati anche i relativi standard di qualità. Questi vengono monitorati per la durata del contratto di servizio. La novità assoluta è la previsione di indennizzi per i casi in cui questi standard non vengano rispettati. Un elemento importante della Carta è una procedura di reclamo standardizzata; per questo, ogni Carta contiene uno specifico modulo di reclamo e prevede una procedura conciliativa.
Servizi di trasporto
Treno
Trenitalia - Leaflet - Domanda di conciliazione
Autobus
SASA: servizio urbano (Dettaglio linee urbane)
SASA: servizio extraurbano (Dettaglio linee extraurbane)
Simobil: Bassa Atesina/Oltradige - Sciliar/Val Gardena - Val Venosta
Pizzinini e Auto Rainer: Val d’Isarco - Bassa Pusteria
Serbus, Taferner, Holzer e Seiwald: Val Badia - Valle Aurina - Brunico - Alta Pusteria
Auto Rainer: Alta Valle Isarco
Funivia - Tramvia - Funicolare
Servizi sociali
Centro Ciechi St. Raphael - Intervento Pedagogico per Bambini
Donne contro la violenza ETS - Centro Antiviolenza, Casa rifugio, Alloggi di transizione (Merano)
Volontarius e River Equipe - Streetwork BZ (Attività di prossimità e animazione)
Volontarius e River Equipe - Accoglienza notturna temporanea maschile
Volontarius e River Equipe - Casa d'accoglienza "Casa Conte Forni"
Katholischer Familienverband Südtirol - Casa degli Alloggi Protetti