Da qualche tempo pare che “tutti” gli altoatesini abbiano stipulato un'assicurazione sanitaria privata. Di questo tipo di assicurazione se ne parla infatti sempre più spesso, sia nel bene che nel male, e sempre più consumatori decidono di rivolgersi al Centro Tutela Consumatori Utenti, ponendo sempre la stessa domanda: “È realmente necessario avere un'assicurazione sanitaria privata in Alto Adige”?
Assicurazioni malattia
Novità
Foglio informativo
Malattia
Per malattia si intende un’alterazione dello stato di salute non dipendente da infortunio che produce necessità di cure.
Rimborso delle spese di cura solo per grandi interventi chirurgici
Dà all’assicurato la possibilità di scegliere il medico o l‘ospedale di cura senza doversi preoccupare della spesa, sempre nel caso siano necessari grandi interventi chirugici. Di regola sono rimborsabili tutte le spese di carattere sanitario: esami clinici, visite mediche, operazioni, ecc.
Che cosa copre la polizza malattia?
Tutti i cittadini italiani sono assicurati presso il Servizio Sanitario Pubblico. Per usufruire delle sue prestazioni è sufficiente che ci sia, o si presuma, una malattia qualsiasi. La polizza malattia privata invece è un’assicurazione facoltativa che può garantire la diaria di ricovero per coprire la perdita reddituale in caso di ricovero oppure, in aggiunta, anche le spese per la cura in una clinica o in un ospedale specializzato. Le polizze malattia possono prevedere: