Cellulare, telefono fisso, internet

Novità

24.10.2024
24.01.2024
24.01.2024

La stragrande maggioranza delle persone oggigiorno ha una propria vita digitale, e lascia quotidianamente delle tracce digitali online. Queste tracce purtroppo rimangono online anche dopo la nostra morte, sollevando spesso non pochi dubbi e domande tra gli eredi. Predisporre per tempo quello che si vuole venga fatto con i propri dispositivi, servizi e account nel momento in cui non ci saremo più può facilitare invece di molto le cose per chi resta. Chi dovrà avere accesso e chi no e a che cosa? Che fine faranno i dati? Chi si farà carico di eventuali costi?

24.03.2023
20.01.2023
20.01.2023

Sul sito del Garante della privacy il nuovo servizio online per le segnalazioni

 

Come è noto da quest’estate è attivo il nuovo Registro pubblico delle Opposizioni a cui è possibile iscriversi per non ricevere chiamate di marketing da call center sia su telefono fisso che mobile.

12.10.2022
18.08.2022
02.08.2022
02.08.2022

La registrazione annulla i consensi precedenti –
attenzione a quelli dati successivamente all’iscrizione

 

È entrato in funzione il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni che permette dal 27 luglio scorso di non ricevere più chiamate di telemarketing indesiderate su fisso e cellulare o pubblicità cartacea nella propria casella di posta.

17.12.2021
17.12.2021

 

Tariffe telefoniche fantastiche, premi assicurativi imbattibili, opportunità di investimento interessanti, prezzi scandalosamente bassi per luce e gas o estrazioni a premi. Chi non le conosce, le numerose chiamate pubblicitarie che ci assillano ogni giorno e che ci fanno perdere tempo? Nel peggiore dei casi, si vengono comunicati anche dati personali e si concludono contratti che possono, però, essere annullati entro 14 giorni.

26.11.2021
04.06.2021
21.01.2021
08.01.2021
25.11.2020
12.02.2020
29.01.2020
24.01.2020
24.01.2020

Sabato 25 gennaio in molti Paesi del mondo sarà la prima Giornata Mondiale di protesta contro il 5G. Non è che la prima delle molte che seguiranno, per far sentire le voci della società civile e fermare l’irradiazione dilagante sul Pianeta. In questi giorni, l’Appello sul 5G in terraferma e dallo spazio, con oltre 3.300 pagine di firme, verrà consegnato in molti Paesi ai responsabili politici. Già sono in orbita i primi 120 dei complessivi 20mila nuovi satelliti programmati per interagire con droni sulla terraferma.

19.12.2019
19.12.2019

Chi non detiene un apparecchio, deve inviare la dichiarazione

I cittadini ultra-75enni con determinati requisti possono chiedere l'esenzione

Partiamo con la buona notizia: anche per il 2019 il canone ammonterà a 90 euro. Il canone di norma viene di norma addebitato sulla bolletta elettrica, in 10 rate nell'arco dell'intero anno (2020).


Chi non detiene un televisore

05.12.2019
05.12.2019

Sono sempre di più i gestori di telefonia mobile interessati ad installare dei ripetitori su lastrici solari, terrazze o tetti degli edifici condominiali. Spesso vengono contattati direttamente gli amministratori condominiali, ai quali viene richiesta la locazione di porzioni comuni per installare questi impianti. La grande carenza di informazioni a disposizione dei proprietari rende difficile ragionare in modo avveduto e prendere la decisione migliore. Consideriamo i punti principali da non perdere d’occhio.

06.11.2019
06.11.2019

Cosa fare per non ricevere più l'elenco telefonico ed evitare il relativo addebito in fattura!


Negli ultimi anni sono stati molti gli utenti che si sono rivolti al CTCU per contestare l'addebito in fattura del costo relativo alla consegna dell'elenco telefonico. TIM addebita, infatti, un importo di 3,90 euro all'anno per la consegna dell'elenco telefonico, ma sono moltissimi i consumatori che non hanno più alcun interesse a ricevere tale elenco; altrettanti sono coloro che nemmeno si accorgono dell'addebito di tale costo in fattura.

19.07.2019
19.07.2019

In questi giorni il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi presentati dai gestori Fastweb, Vodafone e Wind Tre contro le rispettive delibere dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCoM nei loro confronti, rendendo pertanto le stesse effettive.

Ma purtroppo la situazione pare ancora lontana da una risoluzione definitva.

A questo link il punto della situazione e i nostri consigli a riguardo:

26.04.2019
14.09.2018
14.09.2018

Minacciavano i clienti, presunti morosi, di inserirli in una banca dati di cattivi pagatori non ancora attivata

In caso di reclamo nelle telecomunicazioni è obbligatorio un tentativo di conciliazione!


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 1 agosto 2018, ha sanzionato Wind Tre S.p.A. Telecom Italia S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A. per un importo di 3,2 milioni di euro.

23.02.2018
31.01.2018
31.01.2018

I suggerimenti del CTCU per preservare la batteria


Ricaricate sempre il vostro cellulare al 100%? Prima di ricaricarlo, lo scaricate sempre completamente? Il vostro cellulare o il tablet rimangono attaccati al caricabatterie tutta la notte? Con questi comportamenti, molti consumatori abbreviano involontariamente la vita della batteria del loro smartphone o tablet.
 

18.01.2018
18.01.2018

Il CTCU: attendere gli sviluppi


Dopo la legge (vedi ns comunicato stampa del 18/12/2017) è arrivata anche la sanzione a carico dei gestori di telefonia fissa per la nota vicenda della tariffazione a 28 giorni e più in particolare per l'inottemperanza alla delibera AGCOM n. 121/17/CONS del 15 marzo 2017, la quale aveva intimato ai gestori “ribelli” di ripristinare la tariffazione mensile.

16.01.2018
18.12.2017
05.12.2017
05.12.2017

Chi non possiede la TV, deve chiedere l'esenzione quanto prima


Dall'introduzione, nel 2016, del nuovo metodo di pagamento del canone TV tramite addebito nella bolletta elettrica, si presuppone che in ogni casa privata di residenza (“prima casa”) con relativo allacciamento alla rete elettrica sia presente anche un televisore. Chi non detiene un apparecchio televisivo, e pertanto vuole - giustamente - essere esonerato dal pagamento del canone, lo deve comunicare all'Agenzia delle Entrate di anno in anno.

26.10.2017
18.08.2017
12.06.2017
31.03.2017
24.03.2017
18.01.2017
14.12.2016
14.12.2016

Chi non possiede la TV, farà bene ad attivarsi entro il 20 dicembre prossimo!

Canone tv 2017: ci sarebbe tempo fino al 31 gennaio 2017 prossimo per presentare la dichiarazione di non detenzione dell’apparecchio televisivo ma, come comunica la stessa Agenzia delle Entrate, è meglio anticipare i tempi.

23.11.2016
23.11.2016

TiVuoINFOrmare: progetto di assistenza multicanale per i consumatori
Da mercoledì 23 novembre attivo il numero dedicato 06 44170234


22 novembre 2016 – Si avvicina il termine per presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione della tv relativa all’anno 2017. Se non si possiede il televisore, e quindi non si è soggetti all’obbligo del pagamento del canone, la dichiarazione va presentata entro il 31 gennaio 2017. Così facendo non si sarà tenuti al pagamento dell’intero canone del 2017.

17.06.2015

Foglio informativo

2° parte: cellulari e smartphone


Il cellulare e' ormai usato dalla stragrande maggioranza delle persone. Il tempo che si trascorre con i nuovi telefoni smart e' sempre di piu, i servizi offerti aumentano in continuazione; anche le offerte degli operatori telefonici sono numerose cambiano di continuo. Non e' facile capire cio' che ci serve e scegliere tra le varie offerte.

Ecco una guida che vi permette di facilitare l'operazione

Quanti di noi non si sono ritrovati servizi a pagamento di loghi suonerie o altre tipologie di servizi (meteo, notizie ecc …) sul proprio cellulare senza averne mai fatto richiesta? Oppure sono stati attivati inavvertitamente? Oppure ancora, attivati con cognizione di causa ma impossibilitati a disattivarli? Ed in famiglia?

Una specie di rivincita se vi rubano il vostro telefonino: individuate per tempo il numero di serie del vostro telefono digitando *#06#. Apparirà il codice IMEI composta da 15 cifre. Questo codice è identificativo di ogni singolo cellulare. Scrivetelo e conservatelo. Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli questo codice. Il vostro telefono potrà essere completamente bloccato, anche se il ladro cambia la scheda SIM. In questo modo non recupererete probabilmente il vostro telefono, ma siete almeno sicuri che nessuno potrà usarlo.

La riduzione del canone, applicata in passato solo agli utenti a "basso traffico", é concessa anche se nell'abitazione vive una persona titolare di pensione d'invalidità civile o di pensione sociale, o una persona oltre i 75 anni d'età, oppure se il capofamiglia è disoccupato e se l'ISEE relativo al nucleo familiare d'appartenenza non supera i 6.713,96 Euro annui (tutti e due i requisiti sono richiesti).

  • Scrivere sempre la società, l’ora, l’operatore con cui si è parlato e l’offerta che viene proposta;
  • non fornire mai i dati personali quali carta d’identità: potrebbe essere prova di un assenso ad una qualche proposta;
  • non richiamare numeri che vengono forniti durante l’offerta: potrebbero servire anche in questo caso a fornire prova di assenso ed adesione (anche qualora fossero numeri verdi);
  • non permettere mai la registrazione della telefonata. E’ prova del vs. consenso!

Sanzioni per le società che trasgrediscono

Maggiore trasparenza e certezza giuridica. Oltre alle sanzioni un breve vademecum che ribadisce in realtà ciò che il Codice del Consumo, in merito ai contratti a distanza, norma già in maniera eccelsa.

Ma ecco come si devono comportare i call center pena la nullità di qualsiasi contratto.

Quando siamo contattati telefonicamente per aderire ad una nuova offerta di abbonamento con un operatore telefonico dobbiamo fare molta attenzione alle domande che ci vengono fatte e alle risposte che diamo. Il Codice del Consumo disciplina molto bene le vendite a distanza ma purtroppo "i trucchi" spesso ci fanno cadere in un tunnel buio di telefonate al servizio clienti, di telefoni muti, adsl che non funzionano più, difficoltà a recedere o rientrare con il vecchio operatore, fatture con importi non dovuti: insomma uno stress inutile, tempo e denaro sprecati.

Se vogliamo cambiare operatore o verificare i costi per risparmiare sulle telefonate, per prima cosa controlliamo sempre la nostra bolletta telefonica, anzi le ultime due o tre bollette. Oltre alla cifra finale, controlliamo le singole voci: le chiamate locali, quelle nazionali, verso i cellulari. Controlliamo quante chiamate facciamo all'estero se abbiamo amici o parenti con cui vogliamo rimanere in contratto. Controlliamo infine il canone ed eventuali costi accessori come il noleggio del telefono.

Questo ci permette di capire:

Bambini e adolescenti crescono al giorno d’oggi insieme ad internet e sono per questo in parte molto più abili ed esperti degli adulti.
Nonostante ciò, quando si tratta però di stipulare dei contratti online e di dare consensi, sono spesso troppo precipitosi, esattamente come i consumatori maggiorenni.
Siccome in molti casi i genitori sono sorpresi dai costi di questi shopping-tour virtuali, è certamente importante essere informati in anticipo relativamente alle condizioni legali degli acquisti da parte di minorenni, in generale ed in quelli online.

 

1° parte: cellulari e smartphone


Il cellulare e' ormai usato dalla stragrande maggioranza delle persone. Il tempo che si trascorre con i nuovi telefoni smart e' sempre di più, i servizi offerti aumentano in continuazione; anche le offerte degli operatori telefonici sono numerose e cambiano di continuo. Non e' facile capire cio' che ci serve e scegliere tra le varie offerte.

Prima di acquistare

Links

Tests

18.01.2017
28.04.2015
28.04.2015
11.05.2015
22.05.2015
22.05.2015
13.07.2015
07.08.2015
11.08.2015
13.10.2015
19.10.2015
23.11.2015
23.11.2015
25.11.2015
18.01.2016
16.02.2016
14.03.2016
19.04.2016
19.04.2016
20.04.2016
25.05.2016
25.05.2016
26.05.2016
16.06.2016
18.07.2016
19.07.2016
19.07.2016
14.09.2016
18.09.2013
04.02.2014
20.05.2014
24.06.2014
19.12.2016
13.07.2017
21.01.2015
16.02.2015
28.04.2015
30.05.2012
07.01.2013
12.02.2013
20.05.2014
28.05.2013
13.10.2016
18.05.2010
19.04.2017
22.05.2017
20.09.2017
20.09.2017
21.06.2017
14.04.2017
09.03.2015
10.10.2017
04.01.2010
09.09.2010
21.01.2011
20.06.2011
10.01.2012
27.11.2017
27.11.2017
27.11.2017
01.09.2018
01.09.2018
26.02.2014
30.03.2011
28.11.2016
28.11.2016
27.12.2016
27.12.2016
19.01.2017
20.02.2017
03.06.2015
03.06.2015
03.06.2015
23.06.2015
17.07.2015
18.08.2015
24.09.2015
19.10.2015
30.11.2015
27.02.2017
25.01.2016
21.03.2016
31.05.2016
31.05.2016
17.06.2016
19.07.2016
22.07.2016
05.09.2016
28.09.2016
28.02.2017
05.11.2013
07.11.2013
28.01.2014
28.01.2014
13.02.2014
05.03.2014
05.03.2014
20.06.2014
22.05.2014
22.05.2014
23.06.2015
17.07.2015
18.08.2015
16.09.2014
18.08.2015
18.08.2015
13.07.2017
10.11.2014
28.01.2015
23.02.2015
24.02.2015
01.04.2015
29.02.2012
29.02.2012
05.04.2012
10.05.2012
13.06.2012
13.06.2012
28.06.2012
28.06.2012
13.09.2012
04.10.2012
12.11.2012
12.11.2012
12.11.2012
10.12.2012
07.01.2013
27.02.2013
28.01.2014
01.06.2017
07.05.2013
04.06.2013
04.06.2013
15.07.2013
15.07.2013
12.09.2013
14.03.2017
15.03.2017
03.05.2013
25.09.2017
13.07.2017
06.02.2013
26.06.2017
06.04.2010
18.01.2010
29.06.2010
09.05.2011
09.09.2010
27.10.2010
03.01.2011
28.06.2011
08.08.2011
08.08.2011
13.09.2011
07.12.2011
04.01.2012
17.12.2010
10.10.2014
15.01.2015
13.02.2012
03.01.2013
26.02.2013
23.07.2013
12.08.2013
31.01.2012
04.01.2012
08.09.2016
08.11.2016
31.07.2015
18.09.2015
27.04.2010
14.04.2010
28.03.2011
25.01.2017
17.06.2015
14.07.2015
06.10.2015
22.10.2013
22.10.2013
11.02.2014
04.06.2014
18.06.2015
18.08.2014
08.10.2014
15.12.2014
19.01.2015
06.02.2015
06.02.2015
09.07.2012
13.07.2017
21.08.2017
21.08.2017
20.04.2017
22.02.2010
01.06.2010
03.08.2010
08.04.2011
02.02.2012
01.09.2018
01.09.2018
27.11.2012
14.03.2013
10.08.2010
05.10.2010
12.01.2011
08.02.2011
07.03.2011
01.06.2011
30.06.2011
27.11.2017
28.04.2016
06.09.2016
08.03.2012
24.04.2012
31.05.2012
14.06.2012
13.07.2012
20.09.2012
22.09.2011
25.10.2011
25.11.2011
07.12.2011
16.01.2012
09.02.2012
05.08.2015
27.11.2017

like-512_0.png

like-512_0.png

Top