E-Commerce
Novità
A Natale meglio fare acquisti consapevoli!
Raggiungere il benessere economico senza lavorare, diventare un coach di atleti professionisti dello sport oppure un rinomato coach in nutrizione: sono solamente alcune delle promesse dei coaching video, ossia dei tutorial online in cui sedicenti influencer svelerebbero ai propri seguaci o followers i segreti del proprio successo economico o personale. Ma è veramente così?
I consigli del Centro Europeo Consumatori (CEC) e del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) per uno shopping senza imprevisti
Il Black Friday è l’evento annuale più atteso per accaparrarsi una vasta gamma di prodotti a prezzi apparentemente imperdibili. Non è però tutto oro quel che luccica! Ecco, allora, alcuni utili consigli per acquistare in maniera sicura e consapevole.
Cosa sono i “Dark Pattern”?
Giulia sta cercando una stanza per il suo prossimo fine settimana nella Capitale e mentre trova una soluzione interessante, le compare un messaggio che la avvisa che quella è l’ultima disponibile a quel prezzo e che ci sono altre 12 persone interessate. Per non perdere l’occasione si affretta a prenotarla.
I consumatori risparmiano davvero?
L'indagine a campione del CTCU e del CEC
I consumatori pagano prezzi diversi a seconda dell'ora, del luogo o del dispositivo utilizzato per effettuare l’acquisto online?
Occhio all’abbonamento!
Marco se ne sta comodamente sul divano guardando le sue serie preferite in streaming. Contemporaneamente salva sul suo servizio cloud le foto salvate sul suo cellulare e da un'occhiata alle ultime notizie sul quotidiano online a cui è abbonato. Negli ultimi anni si è molto evoluta l’offerta di servizi digitali, con sempre più servizi forniti in abbonamento, in sostituzione dei beni fisici o dell’acquisto delle licenze dei software. Un fenomeno che ormai riguarda tutti.
Un’opportunità per ripensare le proprie abitudini d’acquisto
Nel frattempo è diventata una tradizione anche da noi: la stagione prenatalizia non inizia più con l'accensione contemplativa della prima candela nel primo fine settimana d'Avvento con la famiglia, ma con la maratona di shopping su internet tra il Black Friday e il Cyber Monday. Tuttavia, proprio quando si fa shopping online alcune cose possono andare storte.
Orologi, elettrodomestici, borse, mobili: non c'è nulla che non possa essere reperito e acquistato online. Ma cosa bisogna fare se il pacco con l'ordine non è stato consegnato oppure il contenuto risulta danneggiato?
Perché non conviene prenotare un volo sui portali online
Volo cancellato e ancora nessun rimborso? I consumatori che hanno prenotato il proprio biglietto in rete devono avere molta pazienza, perché spesso vengono “sballottati” avanti e indietro all'infinito tra la compagnia aerea e il portale di prenotazione. Il Centro Europeo Consumatori Italia spiega quali sono le difficoltà che i consumatori sono costretti ad affrontare (troppo spesso) quando prenotano il loro volo sulle piattaforme online.
La vendita al dettaglio online esplode ogni Natale. Ma quest’anno ancora di più. A causa della pandemia da Coronavirus, durante la stagione dell’Avvento molti consumatori rinunceranno all’acquisto fisico dei regali.
A cosa bisogna fare assolutamente attenzione negli acquisti online
In tempi di coronavirus saranno ancora di più i/le consumatori/trici che si rivolgeranno alle offerte del Black Friday (27 Novembre) e del Cyber Monday (30 Novembre). Ma fin dal momento dell’acquisto attraverso internet qualcosa può andare storto.
Viste le restrizioni emergenziali in vigore ormai in tutta la Provincia di Bolzano, in molti negozi al dettaglio è attualmente permesso soltanto il cd. “commercio take away”. Analogamente, dunque, a quanto già previsto nel settore della ristorazione, si acquista senza entrare fisicamente nei negozi, in tutta sicurezza, e non è possibile pagare in contanti. L’e-commerce di prossimità, in particolare con la modalità “click & collect”, rappresenta certamente una possibile (quantomeno parziale) risposta alla crisi in atto.
È un esempio del nuovo fenomeno che si sta imponendo tra chi acquista online, giovani ma non solo, il cosiddetto social commerce. Una nuova rivoluzione che è già partita, con molte imprese, anche piccole, che puntano ora a vendere direttamente attraverso le reti sociali. Per i consumatori tuttavia, di pari passo con le opportunità, si moltiplicano inevitabilmente anche i rischi e le preoccupazioni, in particolare legati alla trasparenza ed alla tutela della privacy.
Un’opportunità per consumatori e aziende, ma non devono mancare le precauzioni e le tutele
Vale anche per chi vende: meglio controllare ed essere scettici!
C’è chi approfitta del tempo a casa per fare ordine e, perché no, per separarsi da qualche cosa, magari non più utilizzata ma neppure del tutto superflua. E così a qualcuno viene l’idea di mettere in vendita su una piattaforma di annunci il proprio impianto Hi-Fi o la propria giacca di marca e liberarsene. Il seguente esempio mostra però che talvolta si può andare incontro a spiacevoli sorprese.
I consigli degli esperti di Conciliareonline.it
Con l'inizio del nuovo anno è entrata in vigore la Direttiva (UE) 2019/2161 (che dovrà ora essere recepita dagli Stati Membri). Questa norma mira a migliorare l'applicazione e modernizzare le norme dell'Unione Europea relative alla tutela dei consumatori in linea con l'evoluzione digitale.
Quanto bene conoscete i vostri diritti?
Anche voi volete ordinare i regali di Natale online? Allora fate parte delle/dei sempre più numerose/i Consumatrici/tori che fanno cercare a Gesù Bambino i regali in internet.
La migliore arma contro le truffe online è l'informazione preventiva - a questa conclusione arrivano gli esperti del Centro Europeo Consumatori, della Polizia Postale e di Conciliareonline.it al termine di un incontro che si è svolto nella giornata di oggi a Bolzano.
Inizia la caccia al regalo natalizio
Con il Black Friday il 29 novembre e il Cyber Monday il 2 dicembre il commercio (online) da definitivamente il via alla caccia ai regali natalizi. Dato che tra i negozi online scorrazzano anche diverse pecore nere, il Centro Europeo Consumatori (CEC), insieme agli esperti di Conciliareonline.it, fornisce consigli per tutelarsi da incauti acquisti.
La lista dei consigli dagli esperti di Conciliareonline.it
Hobby e vacanze i settori più gettonati.
Per i reclami c'è Conciliareonline.it.
Il fenomeno dello shopping online presenta una costante crescita, che sembra ormai inarrestabile, e sta diventando uno dei modi di acquisto più diffusi tra la popolazione.
Scopriamo quindi quali sono le tendenze più diffuse nell'e-commerce, quali settori sono interessati da una maggiore crescita e quali sono le abitudini di acquisto più in voga tra i consumatori.
Comprare online fa ormai parte della vita quotidiana: solo nel 2018, più del 55% degli altoatesini ha dichiarato di comprare beni e servizi in rete (fonte: Astat – Indagine multiscopio sulle famiglie 2018). Affinché i consumatori possano tutelare i loro diritti anche nel commercio virtuale, l'Unione Europea ha istituito la piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution) per la risoluzione online delle controversie.
Dichiarato dall'AGCM ingannevole e aggressivo il sistema di vendita
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), su richiesta anche del CRTCU, ha sanzionato complessivamente per oltre un milione di Euro sei società che operano in internet attraverso il sistema Buy&Share: Girada S.r.l.s. (girada.com); Zuami S.r.l.s. (zuami.it); Gladiatori Roma s.r.l.s. (bazaza.it e listapro.it); SHOP BUY S.r.l.s. (shopbuy.it); IBALO S.r.l.s (ibalo.it); E CO WORLD (66x100.com).
Lo shopping online sta diventando ormai parte della vita quotidiana. Nel 2018, il 47 % degli altoatesini di età compresa tra i 16 e 74 anni ha ordinato o comprato almeno una volta beni o servizi online, con una spesa media di ca. 85 € al mese (fonte: Astat). A tutela dei consumatori, l'Unione Europea ha istituito la piattaforma europea ODR (online dispute resolution) per la risoluzione online delle controversie. Tuttavia solo il 41,2% dei 250 e-shop monitorati di recente dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) informa i consumatori di questa possibilità.
Secondo i risultati di uno studio, i prezzi possono anche raddoppiare
“Internet non pratica più prezzi unici”: questa la conclusione che gli esperti dell'Osservatorio Mercato del Centro Consumatori di Brandenburgo (Martktwächter der Verbraucherzentrale Brandenburg) traggono, dopo aver osservato i prezzi di 1.133 prodotti in 16 online-shop per oltre un mese.
In Europa un consumatore su cinque ha un problema legato all'acquisto di un prodotto o di un servizio. Il 66% di questi acquisti avviene online. Soprattutto per il commercio elettronico è fondamentale riuscire a risolvere i reclami online, rapidamente e a costi ridotti. Di questo si è recentemente parlato in un incontro presso la Camera di Commercio di Trento.
Sospetto di un sistema piramidale
Prime segnalazioni all'Antitrust
In occasione di un Convegno tenutosi a Bolzano si è sottolineata l'importanza della conciliazione per consumatori e imprese
Foglio informativo
Cos’è lo spam?
Quante volte, dopo aver firmato un contratto di acquisto di un prodotto o di un servizio, Vi accorgete che la Vostra scelta non è stata delle migliori o che forse di quel prodotto potevate farne anche a meno. Sorge allora in Voi il dubbio se in simili casi sarebbe stato o, magari, sia ancora possibile ”recedere” dal contratto. Il presente foglio informativo potrà essere per Voi una veloce guida per decidere il da farsi.
Quando è possibile il recesso?