Il codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza, il D.Lgs 14/2019, riformando la normativa in merito al fallimento, ha introdotto importanti novità in merito alla forma e al contenuto dei contratti preliminari per gli immobili in costruzione.
Contratti
Novità
Foglio informativo
Sono numerosi i consumatori chi si rivolgono al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) per chiedere consigli e aiuto nella redazione dei contratti preliminari di compravendita immobiliare. Le modalità del pagamento del prezzo concordato costituiscono un punto dolente e pertanto su alcuni aspetti è bene fare chiarezza.
In alcune cartolerie o librerie si trovano dei modelli di contratto preliminare, che possono essere comprati e sottoscritti dalle parti. Questi modelli devono esser usati con cautela, in genere è opportuno fare verificare un contratto preliminare da un esperto e seguire le seguenti indicazioni:
Nelle province a “regime tavolare”, come per esempio Bolzano, Trento, Cortina e parti del Friuli-Venezia-Giulia, è possibile far autenticare una scrittura privata presso un notaio austriaco (cfr. sentenza della Corte d'Appello di Trento, Sezione distaccata di Bolzano, del 26.05.2004).