"Essere magri e belli": un ideale perseguito da milioni di persone nel mondo. Ecco il motivo per cui prodotti e cure per dimagrire hanno sempre così tanto successo, come dimostra la pubblicità martellante che li promuove. Facendo attenzione proprio al linguaggio e alle immagini usate nella pubblicità, è possibile tuttavia scoprire i messaggi ingannevoli e di conseguenza anche i relativi prodotti.
Diete
Foglio informativo
Salsicce, formaggio, yogurt, Coca Cola, margarina, succhi di frutta, birra e tante altre cose ancora - il tutto in versione "light" - dovrebbero essere di ausilio (questo afferma la pubblicità) a coloro che amano mangiare bene e tanto, ma che vogliono restare snelli o addirittura dimagrire.
Con l'espressione inglese "light" ("leggero") possono essere contrassegnati, stando alle norme dell'Unione Europea, quegli alimenti che presentano un contenuto nutritivo ed energetico diminuito di almeno il 30% (meno calorie e joule).
I prodotti dimagranti e le diete stanno vivendo un nuovo boom: specialmente in primavera molte persone vogliono liberarsi dei chili di troppo.