Una guida per i cittadini
contenente casi e risposte pratiche
Importanti novità in tema di regole per il funzionamento degli impianti di riscaldamento nei condomini. Con un decreto (DM 383 del 06 ottobre 2022) del già Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, (a seguito dell’insediamento del nuovo Governo tale Ministero ha assunto la nuova denominazione di “Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica”), sono stati introdotti nuovi limiti temporali di funzionamento degli impianti termici a gas naturale e la riduzione di un grado dei valori massimi di riscaldamento.
L'assemblea condominiale è l'organo sovrano che decide e delibera in merito ai servizi ed alle cose comuni del condominio.
Giuridicamente, l'assemblea condominiale è l'organo deliberante del condominio, in particolare e tra l'altro riguardo lavori, incarichi, utilizzo e gestione delle cose comuni. Per molti condomini il dover prendere parte all'assemblea è un'incombente poco gradito, ed è anche per questo che una domanda spesso posta ai consulenti del Centro Tutela Consumatori è quella di se e come sia possibile farsi rappresentare in assemblea da parte di un altro condomino.
Durante la consulenza in materia di vendita di immobili spesso viene posta ai nostri consulenti la domanda in merito a chi, tra venditore e compratore, deve sopportare le spese condominiali di straordinaria manutenzione già deliberate e approvate prima che la vendita si sia perfezionata.
Vademecum condominiale: definizione e regolamentazione, amministrazione condominiale, rendiconto, manutenzione, privacy, fac-simili e appendice normativa
Informazioni aggiornate a gennaio 2019, in particolare attraverso l’integrazione delle norme emanate nell’ambito della “Riforma”.
A partire dal 1° gennaio 2017 è introdotto in Alto Adige l’obbligo di contabilizzare il calore, il raffrescamento e l’acqua calda per ogni unità abitativa (Deliberazione della Giunta Provinciale1457 del 2 dicembre 2014).
Possiamo distinguere grosso modo due diversi sistemi per la contabilizzazione del calore nel condominio: i contatori di calore e i ripartitori di consumo.