Rifiuti e riciclaggio
Novità
Come si possono evitare gli sprechi alimentari?
Quest’anno la Giornata mondiale dell’Alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, punta i riflettori sulla fame nel mondo e allo stesso tempo sull’importanza dell’acqua come elemento fondamentale della vita e della nostra alimentazione. Il modo in cui viene prodotto il cibo influisce infatti sulla disponibilità e sulla qualità dell’acqua, la quale viene consumata anche per la produzione di quegli alimenti che poi finiscono nella spazzatura.
Durante le festività natalizie ci piace mangiare tanto e bene. Come ben sappiamo però, spese e preparazioni esagerate comportano spesso avanzi di cibo. Le ricette dell’app “Una Buona Occasione” danno alcuni spunti su come trasformarli in piatti deliziosi.
Consigli e informazioni nell'incontro online
Settimana europea contro lo spreco alimentare // Nessuno e-scluso
Quanto cibo prodotto per il consumo umano finisce, ogni anno, nella spazzatura? Quanto dello spreco alimentare è attribuibile alle famiglie? Cosa finisce nella spazzatura? Quanto di ciò potrebbe essere evitato? Ma soprattutto: cosa può fare ognuno di noi al riguardo?
Il 2020 è all'insegna della tutela del clima. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) fornisce ogni mese consigli utili a riguardo, considerando che la salvaguardia del clima comincia dalle piccole cose.
Il 5 febbraio è la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare
Dal 2014 il 5 febbraio è, in Italia, la Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare, durante la quale ci si concentra sull’entità e sulle conseguenze dello spreco alimentare. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) presenta i primi risultati dell’iniziativa “Diario dello spreco alimentare”, nonché altre iniziative per prevenire lo spreco alimentare.
Foglio informativo
Alcuni consigli per evitare l'accumulo di rifiuti:
Prima di acquistare un prodotto, conviene soffermarsi a riflettere se di quel prodotto abbiamo effettivamente bisogno.
Il "bisogno", beninteso, non riguarda solo l'uso pratico di un articolo, ma anche il risvolto psicologico che ne deriva e che spesso costituisce un elemento di effettiva utilità. Anche di questo aspetto occorre dunque tener conto. Va da sé che non è il caso di acquistare i prodotti meno ecocompatibili quando esistono altre alternative valide.