Carte della Qualità

Le Carte della Qualità dei Servizi sono uno strumento previsto da leggi nazionali e provinciali, che mira a tutelare il consumatore nella sua qualità di utente di servizi pubblici locali. La carta della qualità viene applicata nel caso in cui un ente pubblico (es. un Comune oppure una Comunità Comprensoriale) affidi ad un'azienda privata l'espletamento di un servizio pubblico. La Carta viene stilata di concerto con il CTCU. Nella stessa viene descritto il servizio da prestare e vengono fissati anche i relativi standard di qualità. Questi vengono monitorati per la durata del contratto di servizio. La novità assoluta è la previsione di indennizzi per i casi in cui questi standard non vengano rispettati. Un elemento importante della Carta è una procedura di reclamo standardizzata; per questo, ogni Carta contiene uno specifico modulo di reclamo e prevede una procedura conciliativa.

 

Servizi di trasporto

 

Treno

SAD        -       Flyer

Trenitalia       -       Leaflet       -       Domanda di conciliazione

 

Autobus

SASA - linea urbana e suburbana

SASA - linea extraurbana

 

 

Servizi sociali

 

Centro Ciechi St. Raphael - Intervento Pedagogico per Bambini

Donne contro la violenza - Casa delle Donne e Centro Antiviolenza Merano

Volontarius e River Equipe - Streetwork BZ (Attività di prossimità e animazione)

Volontarius e River Equipe - Centro di Pronta Accoglienza per Minori Stranieri Non Accompagnati “Casa Rossa”

Katholischer Familienverband Südtirol - Casa degli Alloggi Protetti

 

 

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