Con l'approssimarsi dell'estate, molte persone non vedono l'ora di trascorrere il loro tempo libero all'aria aperta e, magari, di partire quanto prima per le tanto attese vacanze estive. Che si tratti di una gita in montagna, di un bagno in piscina, oppure di sport all'aria aperta, una protezione solare adeguata è d'obbligo. Ma qual è il modo migliore per proteggere il nostro viso dai raggi UV?
Viaggi e tempo libero
Novità
A giugno, con l’avvicinarsi delle vacanze estive e con esse, anche l'apertura nella maggior parte dei comuni altoatesini delle piscine all'aperto, non resta che aspettare le tanto attese calde giornate di sole per poter fare un rinfrescante tuffo in piscina. Come negli anni precedenti, il Centro Tutela Consumatori Utenti sta attualmente rilevando e confrontando i prezzi delle piscine all'aperto in provincia.
Le vacanze estive sono ormai iniziate, ma prima del meritato relax, è necessario tenere presente alcuni aspetti prima della partenza per il viaggio, sia all'interno che all'esterno della propria casa. Ecco alcuni consigli e controlli da effettuare:
Per il risparmio energetico:
I consigli del CTCU per una scelta consapevole
Con l’arrivo della bella stagione, aumenta improvvisamente anche la voglia dei consumatori di investire nella cura del proprio corpo, decidendo pertanto di rivolgersi ad un centro estetico per una “remise en forme”.
Lo svela il confronto prezzi delle piscine in Alto Adige del CTCU
L’estate, la stagione più attesa è già alle porte, portando con se giornate di sole e calore. Ma cosa fare quando i meteorologi annunciano "temperature da bollino rosso" di oltre 35 gradi? Ecco alcuni consigli per fronteggiare la prevedibile canicola.
Evitare, se possibile, di far entrare il caldo all'interno delle abitazioni
Lo svela il confronto prezzi delle piscine in Alto Adige del CTCU
Con l'aumento costante delle temperature e l'avvicinarsi delle vacanze estive, grandi e piccini si rallegrano per la tanto attesa apertura dei lidi dell’Alto Adige e non vedono l'ora di un rinfrescante tuffo in piscina. Per di più, questa del 2022 sarà finalmente la prima stagione estiva, dopo due lunghi anni, a non essere contraddistinta da restrizioni dovute al Covid-19.
Prenotazioni online, soluzioni online!
Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) sarà presente alla fiera Tipworld 2022, nell'ambito della quale presenterà alle strutture alberghiere e ai visitatori della fiera il proprio Organismo ODR Conciliareonline.it.
Mercoledì 2 marzo 2022 si è svolto, su invito del Centro Tutela Consumatori Utenti, un incontro tra l'associazione stessa e la Federconsorzi Dolomiti Superski. Durante tale incontro si sono discusse in particolare le misure previste a favore dei possessori di skipass stagionali, interessati dalla chiusura anticipata della stagione invernale 2019/20 ed imposta dalle Autorità a causa dell'esplosione della pandemia da COVID-19.
Il CTCU ai consumatori: è ora di inviare i reclami!
Il 26 gennaio si è tenuta davanti al Giudice di Pace di Bolzano la prima udienza in merito alla questione dei rimborsi negati per gli skipass stagionali.
Consumatori avviano l'azione giudiziale
con il sostegno del CTCU
Sfumate le ultime due stagioni sciistiche ed in attesa di vedersi elargire i ristori statali, Dolomiti Superski ha avviato la nuova stagione con le incertezze ormai purtroppo note. Nel frattempo però Dolomiti Superski continua a rifiutarsi di effettuare i rimborsi dovuti relativi alla stagione invernale 2019-20, interrotta a marzo 2020 a causa dello scoppio della pandemia.
Diverse segnalazioni al CTCU di consumatori che non ricevono la certificazione verde
Il certificato vaccinale può essere una temporanea soluzione
I posti disponibili sono consultabili in tempo reale online
Le vacanze sono ormai alle porte, le temperature sono già estive, e dopo questi lunghi mesi di restrizioni sia i bambini che gli adulti non vedono l'ora di rinfrescarsi con un tuffo in piscina. Tuttavia, anche quest'anno, i provvedimenti previsti per il Coronavirus, interferiscono con le nostre abitudini, comportando ingressi limitati alle piscine. Saranno quindi sicuramente in molti a chiedersi, se in piscina vi siano abbastanza posti liberi per potervi entrare.
Il Centro Europeo Consumatori al fianco dei viaggiatori
In vista della seconda estate dallo scoppio della pandemia di Coronavirus, montano i dubbi su quali accorgimenti adottare per prenotare ed effettuare un viaggio. In una conferenza stampa il Centro Europeo Consumatori ha fornito alcuni consigli utili per chiarire ogni perplessità.
Perché non conviene prenotare un volo sui portali online
Volo cancellato e ancora nessun rimborso? I consumatori che hanno prenotato il proprio biglietto in rete devono avere molta pazienza, perché spesso vengono “sballottati” avanti e indietro all'infinito tra la compagnia aerea e il portale di prenotazione. Il Centro Europeo Consumatori Italia spiega quali sono le difficoltà che i consumatori sono costretti ad affrontare (troppo spesso) quando prenotano il loro volo sulle piattaforme online.
I posti disponibili sono consultabili in tempo reale online
Sono sempre di più gli Altoatesini che si concedono una crociera. Così come la navigazione civile con le sue gravi conseguenze per il clima, anche l'industria delle crociere, settore in forte crescita, si vede sempre più esposta a critiche per via delle emissioni prodotte.
Chi desidera prelevare denaro da sportelli automatici (ATM) mentre si trova all'estero, riceve spesso la proposta di convertire l'importo prelevato nella propria moneta. L'operazione avviene però in perdita, in quanto il cambio è spesso molto più sfavorevole di quello calcolato dalla banca di casa. La trappola dei costi si cela tuttavia non solo nelle operazioni di cd. prelievo contanti, bensì anche nel corso delle operazioni di check-out negli hotel, oppure nei pagamenti con carta presso ristoranti, pompe di benzina, acquisti di merce, anche online.
Ministero dell’Interno: niente sanzioni in assenza del contenuto essenziale della norma
>>> aggiornamento del 7 novembre 2019
La data era fissata per il 1° luglio 2019: a partire da quella data tutti i seggiolini auto avrebbero dovuto essere dotati di un sistema atto ad evitare che i bambini vengano dimenticati in auto.
Aumento dei prezzi del 3%
Disponibilità dei prezzi online ancora incompleta
Con le vacanze ormai alle porte e le temperature sempre più estive, la prospettiva di un bel tuffo in piscina è allettante sia per i giovani che per adulti. Visto che le piscine in provincia hanno già aperto i propri battenti e considerando il bel tempo non vi sono ostacoli per una piccola fuga dalla vita quotidiana.
Come insinuarsi al passivo fallimentare
Sono più di 200 i consumatori altoatesini (ma anche di altre Regioni) che nelle ultime settimane si sono rivolti al Centro Europeo Consumatori (CEC) e al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) in merito all'agenzia viaggi Neverland di Bolzano. Il Tribunale di Bolzano ha ora dichiarato il fallimento dell'agenzia.
Come insinuarsi al passivo fallimentare
Sono più di 200 i consumatori altoatesini che negli ultimi mesi si sono rivolti al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) e al Centro Europeo Consumatori (CEC) in merito alla chiusura causa fallimento dell'agenzia viaggi GROSS Reisen. Come oramai noto, è stata avviata la procedura fallimentare nei confronti della ditta individuale Sarnerreisen.
Disponibilità dei prezzi online ancora incompleta
Con le vacanze ormai alle porte e le temperature sempre più estive, la prospettiva di un bel tuffo in piscina è allettante sia per i più giovani che per gli adulti. Visto che le piscine in provincia hanno già aperto i propri battenti e considerando il bel tempo non vi sono ostacoli per una piccola fuga dalla vita quotidiana.
Foglio informativo
Cosa dice la legge?
Dalla nascita fino a quando il bambino avrà raggiunto il dodicesimo anno di età, sotto i 36 kg e più piccolo di 1,50 m, esso dovrà viaggiare in auto seduto in un apposito seggiolino o cuscino omologato e quindi dotato del relativo marchio europeo ECE R44/04.
Canarie, Kenya o qualche altro paradiso esotico: quale miglior posto per realizzare il sogno di un appartamento per le vacanze? L’acquisto in multiproprietà (c.d. timesharing) sembra(va) offrirne l’occasione. Non si contano i consumatori che - soprattutto negli anni ’90 - hanno acquistato, convinti da spregiudicate tecniche di persuasione e di vendita, una quota di multiproprietà in Spagna, Africa o in qualche altra destinazione lontana.
I contratti di locazione turistica sono sempre più popolari, soprattutto per famiglie con bambini, perché offrono più libertà e, a determinate condizioni, sono anche più economici. Vogliamo quindi darvi alcune informazioni sui vostri diritti e doveri se decidete di affittare un appartamento in Italia.
Le vacanze studio sono „di moda“! Tale tipo di opportunità è vantaggiosa soprattutto per quegli studenti che, attraverso il contemporaneo approccio linguistico nella quotidianità e nella scuola, intendono eliminare la maggior parte delle proprie lacune linguistiche ed al contempo accrescere la propria sicurezza nell’uso di un vocabolario straniero.
Oggetti e generi di consumo
Circolazione entro l’UE
Il territorio dei Paesi appartenenti all’Unione Europea costituisce uno spazio unico entro il quale possono liberamente circolare persone, merci e capitali degli stessi Paesi.
State scegliendo la meta delle Vostre prossime vacanze? Avete pensato ad un itinerario a tappe o più semplicemente visitare località pittoresche fuori dai soliti itinerari turistici? Questo foglio informativo Vi fornisce alcuni suggerimenti per affrontare il Vostro viaggio a bordo di un'auto a noleggio...senza intoppi!
La prenotazione dell'auto implica già alcune scelte importanti. Per prima cosa, dove prenotare?
UTILI CONSIGLI NELLA SCELTA DI UNA PALESTRA
Quest'anno abbiamo deciso di dedicare del tempo alla palestra. Per motivi estetici, sportivi o per scaricare le tensioni che si accumulano durante la settimana. In ogni cittá si possono trovare moltissime palestre. Ma come fare a scegliere quella giusta? E quale palestra risponde veramente alle nostre esigenze?
Per non rischiare di spendere soldi inutilmente e di abbandonare il corso dopo pochi mesi ecco alcuni utili consigli:
Mi trovo all’estero in vacanza e subisco un incidente che mi causa una frattura al polso; vengo ricoverato in un ospedale per le cure e poi dimesso: devo pagare il conto di tasca mia oppure la mia ASL mi da una mano? Voglio curare il mio mal di schiena presso un medico di fama internazionale in Germania, consigliatomi dal mio migliore amico; le terapie sono però assai costose: quanto potrò farmi rimborsare dalla mia ASL di appartenenza?
Animali domestici in viaggio nell'Unione Europea
Dal 29 dicembre 2014 vigono nuove disposizioni per viaggiare con gli animali domestici. Ci si riferisce in particolare ai viaggi con cani, gatti e furetti. Queste disposizioni sono entrate in vigore con il Regolamento (CE) 576/2013. Rispondiamo in seguito alle domande più frequenti relative all'argomento “in viaggio con animali“:
Sono pochi a poter affermare di non aver mai fatto i conti con la propria valigia che non compare sul nastro dei bagagli. In casi come questo il Regolamento (CE) n. 889/02 prevede determinati diritti che i passeggeri possono far valere nei confronti del vettore aereo.
Purtroppo succede abbastanza frequentemente che un volo venga inaspettatamente cancellato, che arrivi a destinazione con un ritardo importante o che delle compagnie aeree, pur di sfruttare fino in fondo le capacità di trasporto, accettano prenotazioni in numero maggiore rispetto ai posti in aereo. Con il regolamento (CE) n. 261/2004 vengono notevolmente ampliati i diritti di coloro che rimangono vittima di questa prassi, nonché di coloro il cui volo viene annullato o subisce un notevole ritardo.
Le vacanze sono il periodo più atteso dell’anno. E se poi ci comunicano disdette all'ultimo momento o aumenti di prezzo o se le stanze d'albergo d'improvviso perdono "stelle"?
I vostri diritti nell’ambito dei “pacchetti turistici” trovano la loro disciplina nel cd. “Codice del Turismo”, il decreto legislativo 79/2011 (artt. 34-51).
Scegliete l’abbigliamento adatto!
Non solo la pelle, ma anche gli occhi dovrebbero essere protetti dalle sempre più aggressive radiazioni ultraviolette del sole. Ma gli occhiali da sole mantengono quanto promettono in quanto a protezione dalle radiazioni?
Perchè portare gli occhiali da sole?
L’uso degli occhiali da sole è importante non tanto perché essi vanno di moda, ma soprattutto perché costituiscono una protezione indispensabile per i nostri occhi! L’esposizione dei nostri occhi ad una luce troppo forte, soprattutto ai raggi ultravioletti, può portare all’infiammazione della cornea (e quindi perfino all’oftalmia da neve) oppure alla cateratta.