Questo sabato, in quasi tutti i Comuni dell'Alto Adige inizieranno i saldi invernali. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori. Ecco i nostri migliori consigli, da tenere a mente andando a caccia di occasioni.
Commercio
Novità
Grandi differenze fra i vari negozi oggetto del confronto
Tutti al via per l'inizio della scuola. Per le famiglie questo significa anche occuparsi della spesa per l'acquisto di materiali scolastici. Fra penne, matite e blocchi la spesa può arrivare a costare non poco. Per capire se sia possibile risparmiare, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), verso fine agosto, ha provveduto a confrontare fra loro i prezzi dei materiali scolastici in vari negozi della zona.
I commercianti dovranno indicare
il prezzo più basso applicato nell’ultimo mese
Di recente, sono state apportate alcune modifiche alle norme che regolano le vendite speciali (D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023, modifica dell'art. 17-bis del Codice del Consumo, che disciplina le vendite speciali e scontate). Quali sono le novità importanti per i consumatori? Per quando è previsto l'inizio dei saldi estivi in Alto Adige?
Non è consentito porre limiti al cambio di prodotti difettosi!
Questo venerdì in quasi tutti i Comuni dell'Alto Adige prendono il via le vendite di fine stagione. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori. Ecco i nostri migliori consigli, da tenere a mente andando a caccia di saldi.
(nei comuni turistici dal 05/03 al 02/04/2022)
In occasione delle svendite i prodotti venduti non dovranno essere solo esenti da vizi e difetti di qualsiasi tipo, ma dovranno anche essere "conformi" agli annunci pubblicitari che li riguardano.
Per quanto riguarda le indicazioni del prezzo scontato, esse dovranno riportare tre elementi: il prezzo di vendita originario, il ribasso del prezzo espresso in percentuale e il nuovo prezzo di vendita, scontato.
In quasi tutti i Comuni dell'Alto Adige venerdì 16 luglio 2021 prenderanno il via le vendite di fine stagione. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda quali sono i consigli da tenere a mente e, soprattutto, che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori.
A fine giugno, il Governo ha improvvisamente deciso lo stop del cd. “cashback”. Tale iniziativa era partita a dicembre dello scorso anno ed era inizialmente stato previsto un periodo di prova fino al 30 giugno 2022.
Dal 1 ° marzo 2021 sono entrate in vigore le nuove etichette di efficienza energetica per alcuni gruppi di elettrodomestici. La nuova etichettatura fornisce una migliore panoramica dei prodotti e ne facilita la loro comparabilità.
Il CTCU: ecco come reclamare in caso di errori
Numerosi sono stati negli ultimi mesi i reclami dei consumatori giunti al Centro Tutela Consumatori Utenti, in merito al programma cashback. Non pochi consumatori hanno reclamato la mancata registrazione di alcuni pagamenti sull’apposita app “IO”.
In occasione delle svendite i prodotti venduti non dovranno essere solo esenti da vizi e difetti di qualsiasi tipo, ma dovranno anche essere "conformi" agli annunci pubblicitari che li riguardano. Per quanto riguarda le indicazioni del prezzo scontato, esse dovranno riportare tre elementi: il prezzo di vendita originario, il ribasso del prezzo espresso in percentuale e il nuovo prezzo di vendita, scontato.
Ecco i nostri consigli:
Il CTCU: tenete d'occhio le spese anche quando pagate con le carte!
Negli ultimi giorni, l'app IO ci ha mostrato l'importo del rimborso dovuto per il mese di prova del programma cashback di dicembre. Molti consumatori lamentano però che non tutti i movimenti effettuati sono stati loro accreditati e alcuni di loro non sono stati così in grado di raggiungere la soglia dei 10 movimenti necessari. "Ma perché accade ciò?" è la domanda che viene posta più di frequente ai consulenti del CTCU.
Dall’8 dicembre, l’iniziativa premierà chi paga senza contanti
CTCU: aumento del “cashless”, vantaggi ma anche ombre
Il 2021 si presenta come un anno dedicato alla lotta contro l'evasione fiscale. Il programma cashback e la lotteria degli scontrini, previsti dal Governo, hanno proprio lo scopo di stimolare sia i cittadini che gli esercenti a combattere l'evasione fiscale, mettendo a disposizione dei “premi” per entrambe le parti.
Ulteriori finanziamenti al progetto: attenzione alle truffe!
“Click-day” del 3 novembre
Come è noto, il 3 novembre la piattaforma del sito del Ministero dell'Ambiente è stata subito sovraccaricata di richieste ed i fondi di 215 milioni di euro messi a disposizione, si sono esauriti in meno di 24 ore. Numerosi consumatori non hanno quindi potuto ricevere il contributo per acquistare una bicicletta o per richiederne il rimborso.
Il CTCU informa sui contributi per la mobilità sostenibile
CTCU: chi ha pagato con carta di credito, ha maggiori possibilità di uscirne indenne, ma bisogna affrettarsi!
Il Tribunale di Milano ha pronunciato in data 23.05.2019 il Fallimento n. 403/2019 della società Shernon Holding S.r.l. titolare dei negozi Mercatone Uno, e, come immaginabile, numerosi consumatori hanno contattato il CTCU per avere informazioni su come comportarsi.
Attenzione alle proposte di sconti: sono contratti veri e propri di 3000 euro!
Saldi
In occasione delle svendite i prodotti venduti non dovranno essere solo esenti da vizi e difetti di qualsiasi tipo, ma dovranno anche essere "conformi" agli annunci pubblicitari che li riguardano. Per quanto riguarda le indicazioni del prezzo scontato, esse dovranno riportare tre elementi: il prezzo di vendita originario, il ribasso del prezzo espresso in percentuale e il nuovo prezzo di vendita, scontato.
Ecco i nostri consigli:
Foglio informativo
1) I buoni regalo
Moltissimi consumatori oggi giorno acquistano online, concludono contratti a distanza oppure semplicemente acquistano degli oggetti ingombranti in negozio che il venditore, poi, si impegna a spedire direttamente a casa del consumatore. Ma come ci si può tutelare se qualcosa durante la spedizione non va come previsto e il bene da noi acquistato non arriva, oppure arriva danneggiato? Ecco cosa prevede la legge in questi casi, ma soprattutto ecco alcuni consigli utili su come tutelarsi!