Trasporti e comunicazioni
Novità
Ancora al di sotto degli obiettivi di qualità nonostante
il leggero miglioramento
Chi si muove in auto affronta ogni giorno un doppio problema: il traffico intenso e il costo elevato. Quando siamo fermi in coda ci accorgiamo però spesso che la maggior parte delle auto hanno solo il guidatore a bordo. L'app LightRide, ideata dal meranese Sergio Fedele, punta allora ad organizzare in maniera efficace le persone che vanno nella stessa direzione allo stesso orario, in modo che possano viaggiare almeno in due per auto.
La richiesta online può essere effettuata da consumatori con un reddito inferiore ai 20.000 euro
Il CTCU ricorda: per gli abbonamenti ai trasporti pubblici spetta anche una detrazione IRPEF
Sul sito del Garante della privacy il nuovo servizio online per le segnalazioni
Come è noto da quest’estate è attivo il nuovo Registro pubblico delle Opposizioni a cui è possibile iscriversi per non ricevere chiamate di marketing da call center sia su telefono fisso che mobile.
I consumatori possono fare domanda fino alla fine dell'anno tramite la piattaforma online.
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata attivata la piattaforma telematica che permette di richiedere il cd. bonus trasporti, istituito dal “Decreto Aiuti” (DL 50/2022), con il quale si può ottenere un contributo di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti ai trasporti pubblici.
Il CTCU mette a disposizione un nuovo vademecum
Nel periodo estivo, come ogni anno, le autostrade vengono prese d’assalto per recarsi presso le località di villeggiatura. Ma in caso di perdita del biglietto di entrata, di malfunzionamento del pagamento automatico o ancora di sciopero dei casellanti, caso in cui la responsabilità del mancato pagamento del pedaggio non è del guidatore, il consumatore può permettersi di non pagare?
La registrazione annulla i consensi precedenti –
attenzione a quelli dati successivamente all’iscrizione
È entrato in funzione il nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni che permette dal 27 luglio scorso di non ricevere più chiamate di telemarketing indesiderate su fisso e cellulare o pubblicità cartacea nella propria casella di posta.
Aumenti del 30% e oltre rispetto all’estate 2021
Nei viaggi estivi di quest’anno oltre al mare potrebbe rivelarsi salato anche il conto dei carburanti. Ancora una volta il pieno costa meno oltre i confini provinciali: dal confronto del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) emerge infatti che in Alto Adige il carburante da trazione costa di più rispetto alle regioni e alle province limitrofe.
One way tickets e la possibilità di convalida tramite smartphone
CTCU: segnalare le difficoltà
Il 14 novembre la SASA SPA ha assunto la gestione di circa 30 nuove autolinee. Le linee coinvolte sono principalmente quelle che trasportano i passeggeri da fuori città ai centri di Bolzano e Merano. Ciò che cambia per i consumatori sono principalmente i biglietti e il sistema di convalida degli stessi.
I tempi di consegna postali sono migliorati negli ultimi due anni. Tuttavia, l’attesa è ancora eccessiva: in media una busta in Alto Adige giunge a destinazione al 3,83esimo giorno lavorativo dopo quello di spedizione. Secondo l’ultima rilevazione del Centro Tutela Consumatori Utenti, oltre il 20% delle lettere spedite viene consegnato dopo il quarto giorno lavorativo. Poste Italiane non rispetta dunque ancora i propri obiettivi di qualità.
Il CTCU riassume le informazioni più importanti in un opuscolo informativo
Due bonus per l‘acquisto di nuove TV: quello “rottamazione” parte dal 23 agosto 2021
Ulteriori finanziamenti al progetto: attenzione alle truffe!
“Click-day” del 3 novembre
Come è noto, il 3 novembre la piattaforma del sito del Ministero dell'Ambiente è stata subito sovraccaricata di richieste ed i fondi di 215 milioni di euro messi a disposizione, si sono esauriti in meno di 24 ore. Numerosi consumatori non hanno quindi potuto ricevere il contributo per acquistare una bicicletta o per richiederne il rimborso.
Il CTCU informa sui contributi per la mobilità sostenibile
Il TAR di Bolzano: non sono ammessi limitatori d'altezza
Nella scorsa primavera il Tribunale Amministrativo Regionale Trentino-Alto Adige aveva accertato e disposto che i limitatori d'altezza installati presso il parcheggio davanti alla “Casa della mela” di Terlano, per vietare la sosta agli autocaravan, non erano conformi alle norme vigenti, e dovevano pertanto essere rimossi.
Come verificare i chilometri percorsi
Come è dato leggere dal sito dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), sono numerose le segnalazioni di consumatori pervenute negli ultimi anni a questa Autorità che segnalano pratiche commerciali scorrette da parte di professionisti (concessionari o rivenditori di auto), relative a presunte alterazioni del contachilometri di auto usate poste in vendita.
I contributi provinciali e statali per i veicoli elettrici sono ora cumulabili
Per un numero sempre maggiore di persone, “fare il pieno” con il sole sta diventando una consuetudine. L’energia generata con l'impianto fotovoltaico di casa contribuisce a migliorare il proprio bilancio climatico personale. Chi contribuisce alla tutela ambientale viene premiato più volte.
Il servizio postale in Alto Adige: i tempi di consegna più che duplicati in cinque anni
Il CTCU: al contempo, i costi di spedizione sono aumentati del 57%!
Il Codice della strada stabilisce le regole
Le bici elettriche vanno per la maggiore, conquistando i favori del pubblico grazie alla combinazione tra tecnologia e sport e per la loro autonomia. Ma non si deve neanche sottovalutare il contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici, se facendone uso si lascia a casa l’automobile. Si nota però parecchia confusione nelle definizioni. Anche in internet le e-bike sono proposte come bici elettriche.
TAR del Lazio: condannati tre Ministeri
Con la sentenza pronunciata dal TAR del Lazio il 13.11.2018 e pubblicata il 15.1.2019 si chiude per il Prof. Angelo Levis ed i colleghi della APPLE – “Associazione Per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog“ un lungo contenzioso avviato per garantire il rispetto delle norme di Legge che sanciscono il dovere delle Autorità di informare i consumatori sui pericoli dell’elettrosmog.
Minacciavano i clienti, presunti morosi, di inserirli in una banca dati di cattivi pagatori non ancora attivata
In caso di reclamo nelle telecomunicazioni è obbligatorio un tentativo di conciliazione!
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella sua adunanza del 1 agosto 2018, ha sanzionato Wind Tre S.p.A. Telecom Italia S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A. per un importo di 3,2 milioni di euro.
All'ospedale si paga il 150% in più che in periferia
Tre ore di sosta in centro a Bolzano per fare un po' di shopping? Può' costarvi più di 7 Euro , rilevando il prezzo medio all'ora dei principali parcheggi situati nel centro della città. Il più caro fra quelli analizzati risulta essere il “Parcheggio Laurin” in via Laurino 7 dove per un'ora di sosta all'aperto si pagano ben 2,90 € l'ora.
I dati del conducente vanno comunicati anche se si fa ricorso
Il CTCU: la mancata comunicazione comporta una seconda contravvenzione
Uno studio condotto dall’ADAC presenta per la prima volta un bilancio completo della CO2 prodotta con le diverse modalità di propulsione dei veicoli a motore
Il CTCU: è necessario rispettare la libertà di decisione degli utenti finali!
CTCU: Attenzione, quando vi chiedono dati personali!
Quasi ogni giorno veniamo disturbati sul fisso o sul mobile, in maniera più o meno invadente, da operatori di call center che ci propongono offerte tali da “rivoluzionarci la vita” ma che alla fine ci costringono invece ad occuparci di contratti invece che godere del nostro tempo libero.
Lettera aperta
Decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
La firma del consumatore è requisito fondamentale per la validità dei contratti: A seguito della segnalazione del CTCU condannate H3G S.p.a. E SKY S.r.l. ad una multa di 100.000 Euro.
H3G e SKY Italia S.r.l. continuavano a concludere contratti al telefono con la “vecchia formula” della sola registrazione vocale.
Foglio informativo
Come comportarsi?
Vi è stata recapitata una richiesta di pagamento da parte di una Società autostradale o una società di recupero crediti, nonostante il giorno del vostro passaggio, il casello, per vari motivi (sciopero, malfunzionamento del “Telepass” o del sistema di pagamento, sbarre alzate, ecc.), non fosse attivo Pensate di non essere obbligati a pagare?
Negli ultimi tempi si notano sempre più monopattini elettrici, di diverso tipo, che sfrecciano sulle strade delle nostre città. Tutti i tipi di monopattini hanno in comune una caratteristica ben specifica, cioè non sono dotati di un sellino. Questi nuovi mezzi di trasporto destinati alla micromobilità elettrica sono disciplinati dalla legge n. 8 del 2020.
Ci sono solo due cose da fare per difendersi dal continuo aumento del prezzo della benzina: usare meno l'automobile e guidare con moderazione.
La seconda soluzione fa bene non solo al portafoglio, ma anche al motore dell'automobile e, non da ultimo, all'ambiente.