Garanzie, prodotti difettosi

Novità

04.01.2022

Foglio informativo

Quando si acquista un prodotto, spesso si ignora che vi sono due distinte garanzie a coprire vizi e difetti: quella legale e quella convenzionale. La "garanzia legale di conformità" è sempre dovuta al consumatore, per legge (art. 128 e ss. del codice del Consumo), dal venditore. Essa è completa, gratuita e non rinunciabile né escludibile. La durata è di 24 mesi, più due entro i quali denunciare il difetto. Bisognerà quindi conservare lo scontrino / ricevuta di pagamento e farne anche copia perché nel tempo potrebbe scolorire.

Nel Codice del Consumo sono inserite tutte le norme relative alla garanzia nell’acquisto di prodotti di consumo: tuttavia sono ancora molti i problemi segnalati soprattutto per quanto riguarda l’acquisto di auto usate. Problemi legati soprattutto alla difficoltà di "far valere la garanzia" nel caso di difetti dopo l'acquisto di questo prodotto. Inoltre sempre più spesso, durante la vendita viene proposta una garanzia “aggiuntiva” a cui di norma i concessionari dicono di rivolgersi nel caso di difetti di conformità anche se questi dovrebbero essere coperti dalla garanzia di legge.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top