Agire ecologicamente
Novità
Come si possono evitare gli sprechi alimentari?
Quest’anno la Giornata mondiale dell’Alimentazione, che ricorre il 16 ottobre, punta i riflettori sulla fame nel mondo e allo stesso tempo sull’importanza dell’acqua come elemento fondamentale della vita e della nostra alimentazione. Il modo in cui viene prodotto il cibo influisce infatti sulla disponibilità e sulla qualità dell’acqua, la quale viene consumata anche per la produzione di quegli alimenti che poi finiscono nella spazzatura.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni utili consigli
per il risparmio di acqua nella vita di tutti i giorni
Il 22 marzo, è la Giornata Mondiale dell'Acqua: viste le scarse precipitazioni degli ultimi mesi e la minaccia di scarsità d'acqua, è una buona occasione per guardare più da vicino a come utilizziamo la nostra preziosa acqua. Ecco i nostri consigli per risparmiare acqua nella vita di tutti i giorni.
Il CTCU riassume le informazioni più importanti in un opuscolo informativo
Ulteriori finanziamenti al progetto: attenzione alle truffe!
“Click-day” del 3 novembre
Come è noto, il 3 novembre la piattaforma del sito del Ministero dell'Ambiente è stata subito sovraccaricata di richieste ed i fondi di 215 milioni di euro messi a disposizione, si sono esauriti in meno di 24 ore. Numerosi consumatori non hanno quindi potuto ricevere il contributo per acquistare una bicicletta o per richiederne il rimborso.
Il CTCU informa sui contributi per la mobilità sostenibile
Il Centro Tutela Consumatori Utenti e la youngCaritas di Bolzano mettono a disposizione quattro "CesteSolidali"
Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua
L'acqua è un bene che consente all'uomo di sopravvivere e allo stesso tempo è una risorsa limitata del Pianeta. Questi sono gli aspetti più importanti per i quali si celebra ogni anno il 22 marzo la Giornata mondiale dell'acqua. Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcune informazioni in merito all'importanza dell'acqua che esce dai rubinetti di casa, raccomandandone il consumo.
Consigli su come risparmiarla
L'Alto Adige è una regione ricca di risorse idriche, ma negli ultimi anni è diventato chiaro che anche qui la carenza d'acqua potrebbe diventare un problema. Tutti possono contribuire ad evitare ciò attraverso un atteggiamento più consapevole e finalizzato al risparmio di questa importante risorsa naturale, vera e propria „risorsa primaria“ del pianeta.
Foglio informativo
In ogni casa moderna si trovano svariati apparecchi elettrici che non vengono mai spenti del tutto, rimanendo perennemente sotto tensione. Colpa della funzione "standby", solitamente segnalata da una lucina rossa, verde o gialla. Il problema riguarda televisore, decoder, stereo, macchina del caffè, computer, fax, segreteria telefonica, impianto d’allarme ecc., così come tutti gli apparecchi dotati di display e orologi.
Per spegnere completamente certi elettrodomestici ormai è necessario staccare la spina dalla presa di corrente.