Prezzi

Novità

05.10.2023
05.10.2023

Le azioni necessarie per combattere l'inflazione vanno ben oltre l'impegno, su base volontaria, di GDO e imprese di produzione a non aumentare ancora e/o a scontare, da ottobre a dicembre, i prezzi di un pacchetto di beni scelto liberamente dalle imprese stesse, su molti dei quali si è già registrato il raddoppio nell'ultimo anno, con picchi spropositati di aumenti nella stagione estiva ormai al termine.

24.10.2019
24.10.2019
In internet una persona su due utilizza portali comparatori per il confronto prezzi di beni e servizi e per trovare la tariffa più conveniente. Infatti, se molti sono gli operatori presenti sul mercato, le tariffe lo sono ancora di più. Talvolta, però, le classifiche riportate sulle pagine web dei comparatori di prezzi non sono neutrali

Foglio informativo

Trattare sul prezzo

Il responsabile del negozio di elettrodomestici, pur di liberarsi del frigorifero, ve lo cede per 100 euro in meno del prezzo indicato. Trattando un po’ riuscite a spuntare uno sconto di 50 euro sull’abito che vi piaceva tanto. Il concessionario vi regala gli optional sull’auto nuova, oppure supervaluta il vostro usato ... Con la liberalizzazione del mercato interno europeo, anche nella prospera provincia bolzanina si impara a “tirare” sui prezzi. Perfino le banche e le assicurazioni concedono ormai un certo margine di trattativa ai loro clienti.

Pubblicità dei prezzi

Le informazioni obbligatorie sono fissate per legge. Il prezzo di vendita nonché il prezzo per unità di misura devono essere indicati in modo chiaro, univoco e chiaramente leggibile; questo vale per ogni prodotto offerto in vendita da un esercizio commerciale. Univoco, in questo caso, significa “il prezzo finale, valido per un’unità di prodotto o per una determinata quantità del prodotto, comprensivo dell'IVA e di ogni altra imposta” (Direttiva 98/6/UE, recepita dal Codice del Consumo, D.Lgs. 206/2005, art. 14-17).

like-512_0.png

like-512_0.png

Top