Con l'inizio del nuovo anno scolastico molte famiglie si trovano a dover far fronte alla spesa per l'acquisto del materiale scolastico per i propri figli. Come risaputo, il costo totale di penne, quaderni e simili può arrivare ad essere piuttosto considerevole. Per capire se sia possibile risparmiare, verso fine agosto, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ha provveduto a confrontare i prezzi del materiale scolastico in vari negozi della zona.
Scuola ed asilo
Novità
Grandi differenze fra i vari negozi oggetto del confronto
Tutti al via per l'inizio della scuola. Per le famiglie questo significa anche occuparsi della spesa per l'acquisto di materiali scolastici. Fra penne, matite e blocchi la spesa può arrivare a costare non poco. Per capire se sia possibile risparmiare, il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), verso fine agosto, ha provveduto a confrontare fra loro i prezzi dei materiali scolastici in vari negozi della zona.
Il CTCU fornisce alcuni utili consigli
L'inizio di settembre segna non solo la fine delle vacanze estive, ma anche l'inizio di un nuovo anno scolastico. Ogni anno, la fase preparatoria alla scuola richiede molta organizzazione, denaro e pazienza da parte dei genitori, che per poter far iniziare bene il nuovo anno scolastico ai propri figli, devono (tra le altre cose) provvedere all'acquisto di vario materiale scolastico e alla pianificazione delle merende.
I suggerimenti del CTCU per l’acquisto
Marchi e loghi non dovrebbero trovare spazio tra i banchi di scuola
La scuola dovrebbe preparare le future generazioni alla vita, educarle e dar loro accesso alla conoscenza. Le aule scolastiche non sono, pertanto, il luogo adatto per la proliferazione di pubblicità, marchi o loghi di alcun genere. Tuttavia, come recentemente riportato dai media, gli attori economici sono chiaramente attivi anche in classe.
I suggerimenti del CTCU per l’acquisto
Il primo giorno di scuola è alle porte e i genitori stanno già pensando all’attrezzatura migliore per i loro figli (in età scolare). Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce consigli per un avvio dell’anno scolastico all’insegna della sostenibilità.
Sulle liste in dotazione alle scuole di lingua tedesca sono spesso indicati precisi produttori di materiale scolastico
Con l'inizio della scuola i genitori degli alunni ricevono una lista per l'acquisto del materiale scolastico, importante soprattutto per quanto riguarda le prime classi delle elementari che devono acquistare tutto l'occorrente per la prima volta.
Consigli utili per acquisti ecologici per l'inizio della scuola
I materiali per la scuola senza sostanze inquinanti o addiritura pericolose per la salute spesso hanno vita più lunga dei materiali usa e getta: ad esempio righelli in legno non laccato con inserto in metallo o gomme in caucciù.
Un piccolo vademecum:
Valutacartelle ecologico (in formato PDF).
Foglio informativo
I preparativi per l’imminente inizio dell'anno scolastico non interessano solo le scuole di ogni ordine e grado, bensì anche i genitori che devono fornire ai propri figli “l’equipaggiamento” necessario per affrontare la nuova stagione scolastica.
Stimolare lo spirito d'indipendenza
I bambini indipendenti sono più autonomi, hanno più fantasia, sono meno paurosi e piagnucolosi, sono più abili e più coraggiosi.
Lo spirito d'indipendenza dei bambini si può stimolare con: giochi, coinvolgimento nei lavori domestici, autonomia nella routine quotidiana (lavarsi, vestirsi, andare al gabinetto, mangiare), rapporto con i coetanei, conoscenza del percorso per recarsi a scuola, piccoli acquisti, ecc.
La partenza nella scuola - ora la vita si fa seria! Non solo per il bambino, ma anche per i genitori l'inizio di scuola è un avvenimento di grande importanza. Affinché l'inizio e il primo anno scolastico funzionino bene ecco alcuni consigli:
Di seguito una lista di test di prodotti per l'inizio della scuola e prodotti per bambini. I test possono essere visionati presso il Centro Tutela Consumatori, lo sportello mobile ed in quasi tutte le biblioteche.