Progetti
Il consumo sostenibile a portata di click
Questo progetto è incentrato sulla digitalizzazione e le opportunità che questa offre per aumentare i livelli di sostenibilità. Allo stesso tempo il progetto e volto a limitare ogni possibile divisione sociale scaturita dalla digitalizzazione. Il progetto si prefigge di aiutare i consumatori, fornendo loro strumenti digitali dal contenuto imparziale, verificato ed effettivo, analizzando la loro propensione alla sostenibilità e focalizzando la loro attenzione sulla cultura del riuso. Finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5.
Punto informativo-didattico sul consumo
L’educazione al consumo è parte integrante dell'attività del Centro Tutela Consumatori Utenti sin dalla sua fondazione nel 1994. Il finanziamento mirato di questa attività è stato devoluto all'organizzazione del centro educativo INFOCONSUM, il cui lavoro è garantito altresì dai finanziamenti della Provincia autonoma di Bolzano e della Regione autonoma Trentino-Alto Adige.
Centro Europeo Consumatori Italia (ufficio di Bolzano)
Le attività del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano sono rivolte a tutti quei cittadini che hanno riscontrato un problema di consumo in un altro Paese dell'Unione Europea ed è parte della Rete dei Centri Europei Consumatori (ECC-Net) istituita dalla Commissione Europea in ogni Stato Membro nonché in Islanda, Norvegia e nel Regno Unito, per assistere i cittadini nei loro reclami transfrontalieri.
I servizi del CEC (www.euroconsumatori.org) sono gratuiti e operano su un piano stragiudiziale.
Conciliareonline.it
Conciliareonline.it è l’organismo ODR di conciliazione del CTCU dedicato all’e-commerce. Un servizio gratuito per i consumatori, ma anche per le imprese altoatesine che offrono il proprio shop online, che consente la risoluzione alternativa delle eventuali controversie nell’ambito della vendita online di beni e servizi.
Una Buona Occasione
Il CTCU promuove un'iniziativa contro lo spreco alimentare assieme alle regioni Piemonte e Val d'Aosta
Una nuova iniziativa del Centro Tutela Consumatori Utenti, assieme alle regioni Piemonte e Val d'Aosta, offre una buona, forse anche gustosa, occasione per far sì che si riduca lo spreco di cibo all'interno delle famiglie. Si inizia con il „Diario dello spreco alimentare“.
Competenze per una cittadinanza più digitale e sostenibile
Questo progetto, incentrato prevalentemente sulla digitalizzazione, mira a censire ed aumentare le competenze digitali della cittadinanza, con particolare attenzione ai gruppi di cittadini che rischiano di restare esclusi, come ad esempio la terza età. Nel corso del progetto verrà realizzato anche uno studio sul "prezzamento dinamico".
I partner del CTCU in questo progetto sono alcune associazioni di consumatori nazionali, l'AgID, Invitalia nonché le Province Autonome di Bolzano e Trento.
Il progetto copre l'anno 2022.
Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - Anno 2021
Informati e sicuri
Questo progetto comprende un pacchetto di misure volte ad implementare i canali di comunicazione ed informazione dedicati ai consumatori. Questo per consentire ai consumatori di reperire le informazione più velocemente e di avere le risposte sui propri diritti sempre a portata di mano, riuscendo così a tutelarsi al meglio in ogni occasione e a risolvere i problemi con fornitori e professionisti. Le misure sono state realizzate grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano, con i fondi del Ministero dello sviluppo economico. (Riparto 2020)
TiVuoINFOrmare
TiVuoINFOrmare
Dove trovarci?
a Bolzano in via Dodiciville n. 2
oppure
contatta lo sportello virtuale
TiVuoINFOrmare: Assistenza multicanale per i consumatori
Il progetto di Adiconsum, ADOC e CTCU mira ad informare e fornire assistenza ai consumatori riguardo le problematiche relative al canone TV in bolletta
No Problem
Il progetto “No problem - Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori” ha l'obiettivo di rafforzare la relazione tra i consumatori e le associazioni di tutela per colmare alcune inefficienze e rafforzare il ruolo del consumatore, rendendolo protagonista attivo anche nella fase del reclamo.