Diritto del consumo & mercato
Novità
Nella conferenza stampa odierna è stata presentata la nuova guida “Volontaria giurisdizione.
A fine marzo scorso, il Consiglio di Stato ha posto fine, tramite sentenza di 92 pagine, ad una vertenza legale pendente dal 2016 e ha confermato la multa di 5 milioni di euro a Volkswagen per "pratiche commerciali scorrette", che era stata disposta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sempre nel 2016.
Nell'interesse della sostenibilità o semplicemente per risparmiare, molti consumatori decidono di acquistare un dispositivo elettronico ricondizionato, come ad esempio un telefono cellulare. Le piattaforme online garantiscono: ricondizionato è molto più che semplicemente usato. Questo può essere vero per quanto riguarda la rimessa a nuovo di tali dispositivi usati, ma che dire dei diritti relativi alla garanzia legale?
Questa mattina è stato presentato congiuntamente da Bioland, Federazione Ambientalisti Alto Adige e il Centro Tutela Consumatori Utenti il documento di posizione sulla nuova ingegneria genetica (NGT New Genomic Techniques). Si tratta di un argomento molto discusso attualmente dagli organi legislativi dell'UE.
Questo sabato, in quasi tutti i Comuni dell'Alto Adige inizieranno i saldi invernali. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori. Ecco i nostri migliori consigli, da tenere a mente andando a caccia di occasioni.
Rilancio della Campagna “Hardware trasparente” in Alto Adige
Nel 2017, ben 6 anni fa, le associazioni firmatarie si erano rivolte alle aziende che sul territorio provinciale praticano commercio al dettaglio di computer ed apparecchiature informatiche.
Il nuovo aiuto per le famiglie in difficoltà economica
Vincolo ISEE entro i 15.000 €
Da luglio sarà operativa la “Carta Acquisti Alimentare”, forma di sostegno economico per le famiglie in difficoltà, da utilizzarsi per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
I commercianti dovranno indicare
il prezzo più basso applicato nell’ultimo mese
Di recente, sono state apportate alcune modifiche alle norme che regolano le vendite speciali (D.Lgs n. 26 del 7 marzo 2023, modifica dell'art. 17-bis del Codice del Consumo, che disciplina le vendite speciali e scontate). Quali sono le novità importanti per i consumatori? Per quando è previsto l'inizio dei saldi estivi in Alto Adige?
Scatta il richiamo UE per Apple
A partire dal 28 dicembre 2024, entrerà in vigore nell‘UE un nuovo obbligo: tutti i dispositivi elettronici portatili immessi sul mercato europeo dovranno essere dotati di un cavo di ricarica comune. L'Unione Europea vuole prevenire ed eliminare le differenze e le restrizioni tra i dispositivi elettronici e i loro caricabatterie.
I consigli del CTCU per una scelta consapevole
Con l’arrivo della bella stagione, aumenta improvvisamente anche la voglia dei consumatori di investire nella cura del proprio corpo, decidendo pertanto di rivolgersi ad un centro estetico per una “remise en forme”.
Il CTCU: attenzione a qualsiasi firma!
Di recente alcuni consumatori hanno segnalato al Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) di aver ricevuto, a mezzo posta, un invito. L'invito fa riferimento ad una serie di incontri pubblici, durante i quali verrà presentata una “class action” da parte di azionisti contro una banca locale. La particolarità è che i destinatari dell’invito sono davvero azionisti della banca, e quindi interessati direttamente dal contenuto della lettera.
Presentata oggi la proposta al Ministro delle Imprese Urso, da subito 500 sportelli in tutta Italia per creare una rete e offrire assistenza agli utenti.
il diritto di recesso può essere escluso solo se la personalizzazione di prodotto richiesta dal consumatore è irreversibile!
Recentemente, al Centro Tutela Consumatori Utenti giungono sempre più segnalazioni da parte di consumatori, che si lamentano di aziende, le quali non vogliono concedere loro il diritto di recesso, poiché si tratta di prodotti personalizzati.
I consigli del CTCU
Questo sabato in quasi tutti i Comuni dell'Alto Adige prendono il via le vendite di fine stagione. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori. Ecco i nostri migliori consigli, da tenere a mente andando a caccia di saldi.
L'Istituto Professionale Laimburg è la prima
"Scuola dei consumatori" in Italia
le associazioni dei consumatori e le principali forze sociali del Paese
chiedono di inserire nell’agenda di Governo
5 punti fondamentali e urgenti
Il 18 ottobre si è tenuta l’Assemblea nazionale delle Associazioni dei Consumatori, a cui hanno partecipato oltre 4.000 attivisti, per sollecitare il Governo all’adozione misure urgenti per fronteggiare i rincari sul fronte dell’energia e dei beni di largo consumo.
Caro Energia e inflazione strozzano le famiglie e l'economia.
Le associazioni dei consumatori e utenti (ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, CODICI, CONFCONSUMATORI, CTCU, FEDERCONSUMATORI, LEGA CONSUMATORI, MDC, MOVIMENTO CONSUMATORI, UDICON, UTENTI TV), che ripropongono una serie di proposte e di misure da adottare da parte del Governo, per contrastare l’aumento dei prezzi al consumo e frenare il caro-energia.
Occhio alle clausole contrattuali!
La tutela dei consumatori sia una priorità
Le associazioni dei consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Mdc, Movimento Consumatori, Utenti TV rivolgono un appello ai leader e ai gruppi dirigenti dei partiti politici affinché il tema della tutela dei consumatori sia una priorità nei loro programmi e nella campagna elettorale già, di fatto, in corso.
Grande sostegno alle proposte delle Associazioni dei Consumatori per arginare il carovita e sostenere le famiglie in questa fase difficile
Il 10 giugno si è tenuta a Roma in Piazza SS. Apostoli e nelle principali città d’Italia, davanti alle prefetture, la manifestazione contro il carovita, chiamata “delle Pentole vuote” per simboleggiare la difficoltà dei cittadini a soddisfare bisogni essenziali, come portare in tavola quotidianamente pranzo e cena.
Il 10 giugno associazioni dei consumatori in piazza in tutto il Paese
contro le speculazioni e gli aumenti ingiustificati dei prezzi.
Il Governo intervenga, accogliendo le proposte presentate
Il diritto alla riparazione
il Parlamento faccia marcia indietro,
i poteri dell’Antitrust per tutelare i consumatori devono essere potenziati
Prenotazioni online, soluzioni online!
Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) sarà presente alla fiera Tipworld 2022, nell'ambito della quale presenterà alle strutture alberghiere e ai visitatori della fiera il proprio Organismo ODR Conciliareonline.it.
Da Assemblea Generale di oggi pacchetto di misure per contrastare rincari e speculazioni e salvaguardare potere d’acquisto delle famiglie
Da energia a carburanti, ecco le misure approvate da oltre 2.700 partecipanti all’Assemblea
Assemblea generale delle Associazioni dei Consumatori
6 aprile 2022 h. 11:00 – 13:00
I rincari e le speculazioni sui prezzi dell'energia, del gas, dei carburanti, delle materie prime, dei generi di prima necessità si fanno sempre più insopportabili per le famiglie italiane.
Associazioni dei consumatori denunciano la mancata attuazione della legge e invitano la ministra Cartabia ad evitare ulteriori procedure di infrazione europee
le principali novità a partire dal 1 gennaio 2022
Una direttiva europea porta importanti novità nella disciplina della garanzia dei beni di consumo e rafforza i diritti dei consumatori (fonte normativa: D. Lgs. 170/2021, che attua la Direttiva UE 2019/771, introducendo modifiche agli articoli da 128 a 135 septies del Codice del Consumo).
L’indagine del CTCU sull'indicazione d'origine
sui prodotti a base di carne di maiale
In Italia, l'origine dei prodotti animali trasformati deve essere indicata per prosciutto, pancetta e altri prodotti a base di carne di maiale. Il fatto che questa misura non porti automaticamente più trasparenza per i consumatori è dimostrato da una recente indagine del Centro Tutela Consumatori Utenti.
Tariffe telefoniche fantastiche, premi assicurativi imbattibili, opportunità di investimento interessanti, prezzi scandalosamente bassi per luce e gas o estrazioni a premi. Chi non le conosce, le numerose chiamate pubblicitarie che ci assillano ogni giorno e che ci fanno perdere tempo? Nel peggiore dei casi, si vengono comunicati anche dati personali e si concludono contratti che possono, però, essere annullati entro 14 giorni.
Consumatori avviano l'azione giudiziale
con il sostegno del CTCU
Sfumate le ultime due stagioni sciistiche ed in attesa di vedersi elargire i ristori statali, Dolomiti Superski ha avviato la nuova stagione con le incertezze ormai purtroppo note. Nel frattempo però Dolomiti Superski continua a rifiutarsi di effettuare i rimborsi dovuti relativi alla stagione invernale 2019-20, interrotta a marzo 2020 a causa dello scoppio della pandemia.
I consulenti del CTCU informano sui diritti e sulle questioni più
ricorrenti in tema di tutela del consumatore
Quanti tra inghippi, difficoltà e problematiche varie si possono riscontrare quotidianamente acquistando beni e servizi? Come associazione a tutela dei consumatori, ne sappiamo qualcosa: il mercato è in continua evoluzione e al consumatore non basterebbe un manuale di consumo per poterne comprendere tutte le sfaccettature.
Presentata al Governo e ad ARERA la piattaforma su transizione green e rincari di luce e gas
Nel frattempo è diventata una tradizione anche da noi: la stagione prenatalizia non inizia più con l'accensione contemplativa della prima candela nel primo fine settimana d'Avvento con la famiglia, ma con la maratona di shopping su internet tra il Black Friday e il Cyber Monday. Tuttavia, proprio quando si fa shopping online alcune cose possono andare storte.
Bonus energia elettrica Alto Adige
Come riferito in questi giorni dai media, il bonus energia “Alto Adige”, che era stato promesso da tempo alle famiglie altoatesine, pare non verrà più erogato. La Giunta provinciale ha deciso, infatti, di proporre al Consiglio provinciale di utilizzare direttamente l’elettricità per gli edifici pubblici, invece di corrispondere l'importo equivalente alle famiglie.
Due bonus per l‘acquisto di nuove TV: quello “rottamazione” parte dal 23 agosto 2021
Nel caso IREN irrogata sanzione da quasi 3 milioni di euro
A fine giugno, il Governo ha improvvisamente deciso lo stop del cd. “cashback”. Tale iniziativa era partita a dicembre dello scorso anno ed era inizialmente stato previsto un periodo di prova fino al 30 giugno 2022.
Possibile risparmio fino al 90% sui costi veterinari
Un decreto emanato in primavera dal Ministro della Salute Speranza consente ai medici veterinari di prescrivere il farmaco umano equivalente. La Lega Anti Vivisezione LAV calcola il risparmio economico per chi possiede animali domestici, ma anche per i rifugi per animali.
“La tutela giudiziaria del consumatore in Europa:
l’azione collettiva di accertamento transfrontaliera nel caso CTCU vs. Volkswagen”
Si punta a potenziare l’informazione e la consulenza ai consumatori
CTCU: no alla fretta; verificate con calma le condizioni dell’offerta!
Consultate la “scheda di confrontabilità”
Fine del mercato tutelato per i clienti domestici spostato al 1° gennaio 2023
In palio 10 premi da 100.000 euro
Il CTCU: non perdete il conto delle spese!
Incontro online organizzato dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) e dalla Camera di Commercio di Bolzano per presentare il servizio alle aziende altoatesine
Il CTCU, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano, ha presentato il servizio di conciliazione alle aziende altoatesine, in un incontro online avvenuto venerdì scorso.
Ecco alcune delle novità per i consumatori dai più recenti provvedimenti normativi di fine anno
Molte le novità normative che interessano famiglie, professionisti e imprese previste dalla recente legge di bilancio e dai decreti fiscali collegati. Il Centro Tutela Consumatori Utenti riporta qui di seguito alcune fra quelle più rilevanti per consumatori e famiglie.
Valgono solamente i pagamenti elettronici
CTCU: Quali sono i cambiamenti in arrivo e quali alternative ci sono?
A partire dall'8 febbraio, al popolare servizio di messaggistica Whatsapp verranno applicati nuovi termini e condizioni. Questi saranno introdotti a seconda del motto "prendere o lasciare", pertanto chi non accetta le condizioni non potrà più usufruire del servizio.
Viste le restrizioni emergenziali in vigore ormai in tutta la Provincia di Bolzano, in molti negozi al dettaglio è attualmente permesso soltanto il cd. “commercio take away”. Analogamente, dunque, a quanto già previsto nel settore della ristorazione, si acquista senza entrare fisicamente nei negozi, in tutta sicurezza, e non è possibile pagare in contanti. L’e-commerce di prossimità, in particolare con la modalità “click & collect”, rappresenta certamente una possibile (quantomeno parziale) risposta alla crisi in atto.
Adeguamento dei contratti dei consumatori
Rafforzare la resilienza, garantire una ripresa sostenibile
Lo scorso 13 novembre la Commissione Europea ha presentato la nuova agenda dei consumatori 2020-2025, che si basa sull'agenda precedente e sul "New Deal for Consumers" del 2018. Un altro aspetto importante dell'agenda sono le esigenze dei consumatori, che stanno emergendo sulla scia della pandemia: la Commissione mira a una ripresa sostenibile, "verde" e una società digitale che sia equa.
Quali sono le difficoltà che incontrano i consumatori?
Dalla fine di febbraio, il Centro Europeo Consumatori Italia ha elaborato oltre 4.000 richieste di informazione relative al Covid-19, la maggior parte delle quali riguarda il settore dei viaggi. Attualmente i viaggiatori stanno cercando di recuperare il prezzo dei viaggi cancellati. Il CEC spiega quali sono i problemi più comuni con i quali si devono confrontare i consumatori.
Questo sabato in quasi tutti i Comuni dell'Alto Adige prendono il via le vendite di fine stagione. Il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) ricorda che possono essere sì ribassati i prezzi dei prodotti, ma non i diritti dei consumatori.
Fissato per legge il 18 agosto quale “termine ultimo” per le richieste -
i consumatori fanno bene ad attivarsi subito!
Nuovo modello europeo di “class action”: l’Unione Europea vuole rafforzare i diritti dei consumatori
Lunedì scorso il Parlamento Europeo e gli Stati dell’Unione hanno raggiunto un accordo riguardo all’introduzione di un nuovo modello unitario di class action nell’UE. Il nuovo strumento dovrebbe rendere più facile per i consumatori l'esercizio dei propri diritti, e al contempo proteggere le imprese da cause temerarie. Lo scopo è quello di facilitare l’accesso alla giustizia per i consumatori, e fermare pratiche illegali e scorrette.
Contestate le maggiorazioni applicate ai pagamenti con carta di credito e le informazioni mancanti sulla conciliazione online
molte le offerte per lo streaming durante la quarantena,
ma non mancano le insidie a cui fare attenzione
Inizia la caccia al regalo natalizio
Con il Black Friday il 29 novembre e il Cyber Monday il 2 dicembre il commercio (online) da definitivamente il via alla caccia ai regali natalizi. Dato che tra i negozi online scorrazzano anche diverse pecore nere, il Centro Europeo Consumatori (CEC), insieme agli esperti di Conciliareonline.it, fornisce consigli per tutelarsi da incauti acquisti.
Halloween,la festa degli orrori che si celebra il 31 ottobre, da tempo è sbarcata anche da noi. Lo vediamo dai prodotti a tema posti in commercio che – passata la festa – spesso finiscono buttati. Ecco quindi dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) i consigli per una festa che non spaventi anche l'ambiente.
Costumi, decorazioni, cosmetici per il trucco e non per ultimo i dolcetti: Halloween di certo ci porta a consumare non poco. Le alternative ci sono ed ecco i consigli del CTCU per un Halloween a prova d'ambiente.
Il CTCU spiega cosa si può fare
Possibili aumenti di prezzo per i servizi in corso?
Come verificare i chilometri percorsi
Come è dato leggere dal sito dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), sono numerose le segnalazioni di consumatori pervenute negli ultimi anni a questa Autorità che segnalano pratiche commerciali scorrette da parte di professionisti (concessionari o rivenditori di auto), relative a presunte alterazioni del contachilometri di auto usate poste in vendita.
CTCU: Chi non si iscrive rischia valanghe di pubblicità
Da maggio 2019 è attivo il servizio gratuito di iscrizione dei cittadini al Registro Pubblico delle Opposizioni per non ricevere pubblicità cartacea indesiderata agli indirizzi postali presenti negli elenchi telefonici pubblici.
Il 19 aprile 2019 è entrata in vigore la legge sulla nuova azione di classe (L. 31/2019). L'azione collettiva, in Italia meglio conosciuta con il termine americano di “class action”, viene spostata dal Codice del Consumo al Codice di Procedura Civile.
Comprare online fa ormai parte della vita quotidiana: solo nel 2018, più del 55% degli altoatesini ha dichiarato di comprare beni e servizi in rete (fonte: Astat – Indagine multiscopio sulle famiglie 2018). Affinché i consumatori possano tutelare i loro diritti anche nel commercio virtuale, l'Unione Europea ha istituito la piattaforma europea ODR (Online Dispute Resolution) per la risoluzione online delle controversie.
Dichiarato dall'AGCM ingannevole e aggressivo il sistema di vendita
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), su richiesta anche del CRTCU, ha sanzionato complessivamente per oltre un milione di Euro sei società che operano in internet attraverso il sistema Buy&Share: Girada S.r.l.s. (girada.com); Zuami S.r.l.s. (zuami.it); Gladiatori Roma s.r.l.s. (bazaza.it e listapro.it); SHOP BUY S.r.l.s. (shopbuy.it); IBALO S.r.l.s (ibalo.it); E CO WORLD (66x100.com).
Lo shopping online sta diventando ormai parte della vita quotidiana. Nel 2018, il 47 % degli altoatesini di età compresa tra i 16 e 74 anni ha ordinato o comprato almeno una volta beni o servizi online, con una spesa media di ca. 85 € al mese (fonte: Astat). A tutela dei consumatori, l'Unione Europea ha istituito la piattaforma europea ODR (online dispute resolution) per la risoluzione online delle controversie. Tuttavia solo il 41,2% dei 250 e-shop monitorati di recente dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) informa i consumatori di questa possibilità.
Purtroppo non applicabile la “nuova” class action
Tanti anni fa, De Andrè cantava “dai diamanti non nasce niente” e tale realtà l’hanno imparata, purtroppo, decine di migliaia di risparmiatori che hanno comprato i diamanti tramite le banche.
La questione dei diamanti è scoppiata nel 2016, a seguito di una puntata di Report a cui aveva partecipato l’Avv. Prof. Massimo Cerniglia, consulente del CTCU.
Nuove regole a seguito dello stop alla produzione di monetine da 1 e 2 centesimi
Negli ultimi giorni al CTCU si registrano numerosi casi di consumatori che desiderano segnalare presunti errori sugli scontrini in relazione al resto ricevuto sul prezzo pagato.
Vendite porta a porta di “dispositivi contro intossicazioni ed esplosioni causate da perdite di gas”
La loro installazione non è obbligatoria!
Il recesso dal contratto è possibile entro 14 giorni dalla consegna del prodotto!
Ci risiamo: dopo qualche mese, ritornano. Cambia il nome dell'azienda e del dispositivo, prima sensore antigas, oggi dispositivo contro intossicazioni ed esplosioni, ma la sostanza è sempre la stessa: negli ultimi giorni si stanno moltiplicando le segnalazioni al CTCU riguardo ad un’azienda che sta vendendo tali dispositivi (quelli che una volta chiamavano rivelatori di fughe di gas).
TAR del Lazio: condannati tre Ministeri
Con la sentenza pronunciata dal TAR del Lazio il 13.11.2018 e pubblicata il 15.1.2019 si chiude per il Prof. Angelo Levis ed i colleghi della APPLE – “Associazione Per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog“ un lungo contenzioso avviato per garantire il rispetto delle norme di Legge che sanciscono il dovere delle Autorità di informare i consumatori sui pericoli dell’elettrosmog.
Sanzione di oltre 3 milioni a Lyoness
L'AGCM ricorda che vige il divieto di imporre spese aggiuntive
Il CTCU: i consumatori possono segnalarci le violazioni documentate!
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in una comunicazione (http://www.agcm.it/dotcmsdoc/allegati-news/avviso_credit_card_surcharge.pdf), ricorda alle aziende che, secondo il Codice del Consumo, è vietato addebitare spese supplementari per i pagamenti effettuati tramite bancomat o carta di credito.
Acquistate in internet in sicurezza!
Si avvicinano i due giorni più scontati dell'anno, venerdì 23 e lunedì 26 novembre rispettivamente il Black Friday e il Cyber Monday. Molti consumatori approfitteranno di queste giornate per acquistare specialmente online a prezzi scontati, i regali di natale o un prodotto desiderato da molto tempo. Come sempre ed in particolare durante queste giornate visto il moltiplicarsi di offerte, prima di inviare l'ordine durante un acquisto online è fondamentale effettuare alcuni controlli:
In occasione della Giornata dell'Europa, il CTCU lancia il suo appello alle Istituzioni comunitarie per un loro avvicinamento alle esigenze dei cittadini
L'Unione degli Stati europei trae il suo fondamento da un discorso tenuto dal Ministro degli esteri francese Robert Schuman nel lontano 9 maggio 1950; di qui la festa della Giornata dell'Europa che si celebra, ogni anno, in tale data.
E' possibile uscire dai contratti?
La primavera è alle porte. Ed è proprio in questo periodo che molti decidono di rimettersi in forma iscrivendosi in palestra, in previsione della prova costume o per prepararsi allo sport outdoor. Ma qual è quella che corrisponde veramente alle nostre esigenze e soprattutto quale contratto ci conviene sottoscrivere? E a cosa ci obblighiamo con la firma del contratto?
Risarcimenti a chi è stato truffato, anche per i consumatori italiani - a disposizione 586 milioni di Euro
Western Union è uno dei maggiori servizi di trasferimento di denaro contante che permette di inviare denaro in tutto il mondo. Da anni il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia - ufficio di Bolzano ed il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) mettono in allerta i consumatori da truffe perpetrate utilizzando questo strumento di pagamento. Ora Western Union risarcisce le vittime.
AGCM sanziona 6 siti di prenotazione di servizi turistici per oltre 4 mio. di euro
Il CTCU: la qualità del servizio andrebbe fissata in un'apposita carta condivisa anche per i servizi della PA stessa
Il Black Friday e altre offerte di questo tipo vanno via via rimpiazzando le svendite
Una volta era semplice: svendita significava che in quel determinato negozio si potevano acquistare prodotti scontati. In tempi di venditori online, sempre più attivi, parole come “Black Friday” o “Sale” sono all’ordine del giorno.
Nuovi limiti all’utilizzo del denaro contante e l’obbligo di accettare pagamenti con POS e carte di credito
La legge di stabilità 2016 ha cambiato le regole innalzando il limite per l’utilizzo del denaro contante e introducendo l’obbligo di accettare pagamenti mediante carte di debito o di credito, anche per importi inferiori ai 30,00 €.
Foglio informativo
Che fare quando qualcosa va storto?
Nella vita quotidiana dei consumatori può accadere che il bene o il servizio acquistati non svolgano correttamente le loro funzioni. In casi del genere, è importante sapere come comportarsi per affermare i propri diritti nei confronti del venditore. Di seguito abbiamo raccolto le principali indicazioni a riguardo.
Il rischio è quello di incappare in soggetti che vogliono solo approfittare della situazione per un proprio profitto personale. Per evitare quindi i “lupi” e riconoscere invece le organizzazioni serie, il Centro Tutela Consumatori Utenti offre di seguito un elenco di suggerimenti che si possono seguire in questi casi:
Desiderate adottare, acquistare oppure regalare un cane o un gatto? Ecco un piccolo vademecum per aiutarvi nella scelta dell'animale e per non contribuire inconsapevolmente all’orribile tratta dei cuccioli di animali da compagnia. I cuccioli potrebbero, infatti, non provenire dall'Italia, ma arrivare nel nostro territorio dall'estero, “imballati come saponette”, dentro cassette di cartone oppure di legno, trasportati in furgoni non riscaldati d’inverno e roventi d’estate, al buio, senz’acqua, senza cibo, senza aria.
Vi è mai capitato che un conoscente vi abbia proposto un lavoro occasionale con il quale poter guadagnare rapidamente parecchie migliaia di Euro?
Vi hanno invitati, sempre tramite conoscenti, a certi meeting, dove grazie a speciali tecniche di persuasione (video, applausi, belle macchine, ecc.) vi hanno convinto a firmare un modulo di adesione ad un'organizzazione della quale non sapete quasi nulla e che vi promette grossi guadagni senza fare "quasi nulla"?