Informazioni generali

Novità

23.05.2022
07.03.2022
01.03.2022
01.03.2022

Obiettivi comuni per Difesa civica e Centro Tutela Consumatori Utenti

 

Progetti comuni da attuare nel corso di quest’anno sono stati al centro del recente incontro tra la Difensora civica Gabriele Morandell e la direttrice del Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) Gunde Bauhofer. In particolare, entrambe le istituzioni vorrebbero dedicare maggiore attenzione alle istanze degli anziani.

09.02.2022
09.02.2022

l’11 febbraio a Merano
La consulenza per consumatori su “quattro ruote”
Informazioni a portata di mano

 

Lo Sportello mobile del CTCU si fermerà per la prima volta quest'anno, venerdì, 11/02/2022 alle ore 15, in Piazza della Rena a Merano. Il Comune di Merano e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) presentano congiuntamente questo servizio per i cittadini di Merano.

14.12.2021
14.12.2021

I consulenti del CTCU informano sui diritti e sulle questioni più
ricorrenti in tema di tutela del consumatore

 

Quanti tra inghippi, difficoltà e problematiche varie si possono riscontrare quotidianamente acquistando beni e servizi? Come associazione a tutela dei consumatori, ne sappiamo qualcosa: il mercato è in continua evoluzione e al consumatore non basterebbe un manuale di consumo per poterne comprendere tutte le sfaccettature.

04.05.2021
04.05.2021

In un anno in cui molte cose che erano date per scontate sono andate perse, la Difesa civica e il Centro Tutela Consumatori Utenti hanno adempiuto ai loro compiti per la cittadinanza con ancora più impegno e dedizione, e tuttavia garantendo la massima "normalità" possibile a cittadini e cittadine in cerca di aiuto. Questa è la conclusione cui sono giunte Gunde Bauhofer, direttrice del CTCU, e Gabriele Morandell, Difensora civica provinciale, durante un recente confronto.

29.09.2020
06.05.2020
18.03.2020
18.03.2020

Il CTCU raccoglie e pubblica le info su “aiuti spesa” e simili

 

State a casa, restate calmi: queste la massima da seguire in questi giorni di emergenza. In particolare, le persone anziane non dovrebbero uscire di casa. Il Centro Tutela Consumatori Utenti ha raccolto le informazioni sui servizi di aiuto disponibili (consegna spese, medicinali, ecc.), nonché ulteriori misure e consigli utili su alcune tematiche di interesse.

13.03.2020
13.03.2020

Recuperati oltre 1,5 milioni di euro a favore dei consumatori

 

Ogni anno, in occasione della Giornata mondiale dei consumatori che si celebra il 15 marzo, il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta il bilancio dell'attività svolta nel corso dell'anno passato. I casi di consulenza, ovvero i reclami concreti, sono rimasti stabili rispetto all'anno precedente, poco sopra quota 10.000.

19.06.2019
19.06.2019

Quali sono le forme di tutela per i nostri  anziani in tema di  alloggio; come possono assicurarsi un degno  mantenimento oppure un'adeguata rendita vitalizia? Quali gli istituti   giuridici previsti dall'Ordinamento e come accedervi?

Le risposte nella guida del Consiglio Notarile, disponibile gratuitamente

>> online

nonchè presso il Consiglio ed il CTCU.

27.12.2016
07.12.2016
07.12.2016

Lieve ripresa nel 2016

L'energia gratis quale rimedio al calo del potere d'acquisto


Da molto tempo a questa parte le famiglie-consumatrici in Alto Adige faticano a far fronte alle spese quotidiane. La situazione si protrae ormai da oltre un decennio. Lo confermano i dati di un Istituto di ricerca di Norimberga (MB-Research).

05.04.2016

Foglio informativo

Il contratto d’opera

Quando chiamiamo un tecnico per riparare l’elettrodomestico guasto o ci rivolgiamo ad un imbianchino per tinteggiare le pareti di casa o a un meccanico per la riparazione dell’auto o a un idraulico per la perdita d’acqua o a una lavanderia stipuliamo, con tutti loro, un “contratto d’opera”.

Cosa dice la legge?

Chi si appresta a realizzare il sogno di una casa di proprietà ha spesso un mare di idee che gli frullano per la testa. Per dare forma concreta a queste idee servono architetti, ingegneri e geometri. Essi sono i partner per eccellenza in fatto di progettazione, capaci di coniugare competenza ed esperienza professionale per tradurre sulla carta i desideri individuali della clientela.

Le attività dell'architetto/dell'ingegnere/del geometra comprendono:

1) prestazioni in fase progettuale e
2) prestazioni in fase esecutiva

Tante persone sentono il bisogno di un'atmosfera tranquilla nella propria casa. Per questo motivo l'isolamento acustico sta diventando sempre più rilevante nell'edilizia.
 

Suone e rumore

Il suono, dal punto di vista della fisica, è un'oscillazione dell'aria, che comporta piccole fluttuazioni di pressione. Il livello di pressione sonora viene espresso in decibel (dB).

Consigli ai Consumatori in tema di acquisto/vendita di abitazioni

Quali sono i rischi connessi ad una compravendita immobiliare? In che modo dare mandato ad un’agente immobiliare? Quanto può richiedere un’agenzia immobiliare per l’opera di intermediazione? Questi sono soltanto alcuni dei quesiti che quotidianamente vengono posti al nostro Centro da consumatori alle prese con il problema dell’acquisto o della vendita di una casa. Certo è che i rischi in un’operazione di compravendita immobiliare possono essere davvero tanti.

Muffa, crepe nel muro, infiltrazioni d'acqua nel garage, scarso isolamento dai rumori o dal freddo: questi solo i più frequenti problemi che vengono quotidianamente segnalati al nostro Centro da proprietari di case nuove o di recente costruzione.

Cosa fare quando ci si trova di fronte a simili problemi?

Innanzitutto è sempre bene sapere quali sono i diritti che la legge riconosce all'acquirente e/o proprietario di una casa di nuova o di recente costruzione.

Importanti sono alcune questioni giuridiche di base, che si possono di seguito brevemente elencare.

L'acquisto di una casa da una ditta costruttrice può comportare dei rischi. Di cosa si tratta?
 

Il fallimento della ditta costruttrice

Con la nuova legge fallimentare del 14 maggio 2005 n. 80 un contratto di compravendita immobiliare può essere dichiarato invalido in seguito all’esercizio dell’azione revocatoria fallimentare da parte del curatore fallimentare.
 

Cosa è revocabile?

L’esercizio dell’azione revocatoria fallimentare presuppone che

Il 22 febbraio 1996 è entrata in vigore la legge n. 52. Questa legge regola le cosiddette "clausole vessatorie", quelle condizioni contrattuali che vengono poste nell'interesse prevalente di una delle parti (quella che redige il contratto).

Banche e assicurazioni hanno abusato per anni delle clausole vessatorie, facilmente riconoscibili in quanto elencate alla fine dei contratti dove viene richiesta una seconda firma.

La maggior parte degli acquisti immobiliari nella provincia di Bolzano, avvengono per il tramite delle agenzie di intermediazione. La concorrenza è diventata particolarmente agguerrita e non sempre le agenzie usano metodi corretti per richiamare i clienti e per portare a termine i contratti. Occorre pertanto, prima di rivolgersi ad una agenzia, essere informati sulle questioni più importanti.
 

“Chi va piano ...” - in particolare quando si parla dell'acquisto della prima casa. Anche se l'immobile visitato si presenta come perfetto, e si teme di perdere l'occasione - alcune cautele sono da tenere sempre ben presenti se non si vuole incorrere in brutte sorprese.

 

Un'indagine in conservatoria o all'ufficio tavolare sull'appartamento da acquistare è d'obbligo

Serve per conoscere esattamente l'entità del bene immobiliare che si acquista.

like-512_0.png

like-512_0.png

Top