L'OK d'oro

gok-steiniger-pfad.jpg

Non tutte le pietre sono state ancora rimosse dalla strada verso un'offerta di prodotti e servizi a misura di consumatore.

Obiettivo del Centro Tutela Consumatori Utenti non è raccogliere queste pietre solo per scagliarle addosso a qualcuno.
Al contrario, anche il CTCU vuole contribuire in modo costruttivo ad avvicinarsi sempre più al traguardo di un sistema economico sostenibile.

Il premio per la tutela del consumatore in Alto Adige

Il premio vuole essere un riconoscimento a quelle iniziative che possono rappresentare un modello d'orientamento per il futuro, valido sia per i produttori sia per i consumatori.

Finalità

Obiettivo strategico: Il Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige è un'istituzione per l'informazione e la consulenza in materia di consumo. Conformemente alle finalità della nostra organizzazione, svolgiamo una funzione di tutela a favore di consumatrici e consumatori, cosa che può talvolta farci apparire come dei noiosi "rompiscatole". Il rischio maggiore cui siamo esposti è quello di limitarci ad agire solo "per reazione", trascurando il ruolo propositivo che invece ci è proprio. Il nostro obiettivo è infatti quello di garantire una base di dialogo costruttiva e duratura, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, siano essi esponenti del mondo economico e politico oppure consumatori. Il premio biennale per la tutela del consumatore costituisce un segnale positivo e concreto in tal senso in direzione di un consumo "sostenibile".

Obiettivo operativo

Il Centro Tutela Consumatori Utenti intende conferire un premio biennale a una singola persona, una comunità o un gruppo, un'associazione, un'azienda, un'istituzione, ecc., con residenza o sede di lavoro in provincia di Bolzano, che si sia distinta per una particolare azione o iniziativa. L'azione o iniziativa deve rispondere alle finalità del Centro Tutela Consumatori Utenti Alto Adige e ai principi comunitari in tema di politica dei consumi, oltre che rappresentare un modello altamente esemplare di consapevolezza e maturità nei riguardi delle abitudini di consumo. Questo premio sarà un segnale importante, che indicherà a produttori e gestori la rotta da seguire in futuro.

Il premio

Il premio è costituito da una targa, che il vincitore potrà utilizzare anche a fini promozionali fino all'edizione successiva del concorso. La targa dorata, recante il logo del Centro Tutela Utenti Consumatori, prende il nome di "OK d'oro".

Procedura

Selezione del vincitore: Le proposte di candidatura vanno inviate alla nostra sede entro la fine dell'anno in corso da tutte le consumatrici e i consumatori interessati; il comitato direttivo del Centro Tutela Consumatori Utenti valuterà le proposte pervenute e selezionerà la vincitrice o il vincitore finale. Nella proposta andranno riportate le motivazioni a favore di una certa iniziativa o attività, in considerazione degli obiettivi di tutela, supporto e rispetto dei consumatori.

La premiazione: La premiazione avrà luogo il 15 marzo, in occasione della giornata mondiale dei consumatori e della presentazione del rapporto annuale sull'attività del Centro Tutela Consumatori Utenti.

 

L'OK d'oro - i vincitori

 

2019:  Il giornalismo coraggioso di Christoph Franceschini ha reso risparmiatori ed investitori altoatesini più sicuri di sé stessi

2016: Polizia postale di Bolzano: incentiva un approccio critico al web e contribuisce all'idea che la rete non sia uno spazio privo di regole

2014: Premiate le Botteghe del Mondo: specializzate nel commercio equo e attive per una nuova economia del presente e del futuro

2012: La vincitrice, attiva contro i videopoker: è Sonja Gehri del Restaurant Cafè Lanahof a Lana

2010: Comune di Proves: in 5 anni ha abbassato le tariffe comunali del 43,6%

2008: Ex equo: Angelo Vezzaro e 20 alunni del corso di automazione industriale e civile dell’Istituto professionale di Brunico

2006: Premiato il padre della nuova cooperativa di consumo Kon Coop Luciano Clementi

2005: La riconquista della fermata soppressa: Un comitato di pendolari di Settequerce vince il Premio dei Consumatori 2005

2004: Second Hand Shop "Gekko" di Merano

2003: Ex equo: consumatore coraggioso e a un'azienda agricola esemplare

2002: Una gelateria bolzanina si aggiudica l'OK d'Oro

2001: Assegnato il premio del consumatore alla Cassa Rurale di Bolzano

 

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top