Risparmio di energia, corrente e acqua
Novità
In questi giorni, molti consumatori si sono rivolti al CTCU sostenendo di aver ricevuto una chiamata da una presunta "agenzia per la tutela dei consumatori" oppure presumibilmente direttamente dal CTCU oppure dallo stesso fornitore locale di energia elettrica. Al telefono è stato detto loro che stavano pagando "più del dovuto" per l'elettricità e che si poteva rimediare fornendo alcuni dati, come il numero del contatore, il nome e l'indirizzo.
Alcuni consigli del CTCU
Nelle nostre case, in particolare in cucina, si nascondono molti „potenziali di risparmio“, sia per quanto riguarda il consumo d‘acqua che quello di elettricità. Sono infatti molti gli aspetti che si possono considerare per ottenere risparmi di spesa, senza dover però rinunciare al pulito.
Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni utili consigli su come fare per lavare le stoviglie in maniera efficiente e ottenere così importanti risparmi nella bolletta.
Una famiglia di tre persone produce in media circa 780 kg di biancheria sporca all’anno. Le montagne di biancheria non vanno in vacanza - anzi: devono essere lavate, asciugate, stirate e riposte nell’armadio. Il ché non costa solo tempo, ma anche denaro.
Il 1° luglio sono entrate in vigore le nuove tariffe elettriche del mercato tutelato: l'autorità di regolazione ARERA ha annunciato che sono pressoché invariati rispetto al trimestre precedente, con solo un leggero aumento dello 0,4%.
Mercato libero segnato da grandi differenze di prezzo tra i fornitori.
Riscontrato un potenziale di risparmio.
CTCU: ulteriori risparmi sui costi dei combustibili da riscaldamento
grazie agli ordini congiunti
Il Centro Tutela Consumatori Utenti fornisce alcuni utili consigli
per il risparmio di acqua nella vita di tutti i giorni
Il 22 marzo, è la Giornata Mondiale dell'Acqua: viste le scarse precipitazioni degli ultimi mesi e la minaccia di scarsità d'acqua, è una buona occasione per guardare più da vicino a come utilizziamo la nostra preziosa acqua. Ecco i nostri consigli per risparmiare acqua nella vita di tutti i giorni.
I consigli del Centro Tutela Consumatori Utenti
Il 5 marzo è la giornata e anche l'occasione ideale per chiedersi quanta energia venga utilizzata in casa e al lavoro, e per individuare i potenziali di risparmio, non ancora individuati. Si tratta infatti di una giornata speciale, poiché è la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico.
In questo periodo dell’anno le giornate sono più corte, le temperature si stanno abbassando e molte abitazioni iniziano a profumare di biscotti di Natale. Tutto ciò comporta per le famiglie anche un aumento dei consumi di energia per il riscaldamento, l’illuminazione natalizia e la preparazione delle pietanze caratteristiche di questa stagione.
I consigli del CTCU per il risparmio energetico
Il costo dell’energia è aumentato in maniera esorbitante rispetto allo scorso anno. In media, una famiglia di Bolzano sta pagando il 90% in più per l’elettricità e l’80% in più per il gas; espresso in euro, l’aumento ammonta a ben quasi 1.400 euro all’anno!
L'attuale riduzione dei prezzi non compensa gli aumenti degli ultimi mesi
Provvedimento cautelare dell’AGCM contro Facile Energy
Il nuovo confronto prezzi del CTCU
Necessarie misure locali per contenere i prezzi dell'energia
L’inizio del 2022 è stato segnato da particolari aumenti nel settore dell’energia e del gas che attualmente gravano sulle famiglie. Per alcune di loro arriva un aiuto dal governo, che per contrastare questi rincari in bolletta ha aumentato i bonus sociali per disagio economico. In aggiunta agli importi annui, sono stati aumentati gli importi per il 1° trimestre del 2022. Il Centro Tutela Consumatori Utenti riassume brevemente come e a quali condizioni i consumatori possono accedere a questi bonus sociali.
Il CTCU: si può richiedere il bonus sociale anche per queste forniture!
Come nel resto del Paese, anche in Alto Adige sono presenti numerose forniture centralizzate di gas naturale, per le quali è attivo un unico contratto di fornitura, in genere a nome del condominio, anche se ad usufruirne sono una pluralità di utenti, cioè i diversi condomini e le relative famiglie.
CTCU: in attesa del “click day”, ecco alcune informazioni utili
La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto il Bonus idrico, consistente nel riconoscimento di un bonus pari a 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari:
Rilevazione periodica del CTCU: aumenti oltre il 60%
Alcuni consigli per risparmiare
La rilevazione annuale sul costo dei combustibili per riscaldamento mostra aumenti rilevanti che superano a volte il 60%. Se non iniziamo a risparmiare ora, la prossima volta che ci toccherà pagare la bolletta bisognerà dare fondo ai nostri risparmi. Il CTCU fornisce alcuni suggerimenti su come contenere le spese.
Il CTCU: tenere sotto controllo i propri consumi
Bollette e codice di condotta commerciale: ecco le novità in arrivo
CTCU: no alla fretta; verificate con calma le condizioni dell’offerta!
Consultate la “scheda di confrontabilità”
Fine del mercato tutelato per i clienti domestici spostato al 1° gennaio 2023
L’AGCM sanziona Enel, Servizio Elettrico Nazionale ed ENI per complessivi 12,5 milioni
Il nuovo confronto prezzi del CTCU: un risparmio di spesa è possibile
Il CTCU ricorda che si possono richiedere i bonus!
Innalzati i limiti di reddito nel 2020
Negli ultimi mesi si è parlato parecchio di un vertiginoso aumento (raddoppio dal 2016 al 2018) delle utenze di elettricità staccate a seguito di morosità nel capoluogo altoatesino. La ragione è probabilmente da ricondurre alle aumentate difficoltà di molte famiglie di far fronte ad una voce comunque importante del bilancio familiare.
Il CTCU: possibili risparmi, ma si devono valutare molto bene le offerte!
Bonus energia Alto Adige in arrivo?
La produzione di acqua calda consuma tra il 15 e il 50% del fabbisogno energetico di un edificio. E, tendenzialmente, tale percentuale è destinata ad aumentare, poiché migliore è l'isolamento termico dell'edificio, maggiore sarà la percentuale di energia destinata alla produzione di acqua calda.
Solo pannelli solari puliti consentono di risparmiare veramente
L'efficienza energetica di pannelli solari sporchi si può ridurre anche fino al 30%. Solo impianti puliti forniscono la produzione di energia elettrica richiesta e portano di conseguenza al guadagno o risparmio desiderato.
Il CTCU: i redditi bassi rinunciano ad agevolazioni per milioni di euro
I consigli del CTCU per proteggersi dalle ondate di calore
“Principio sì giolivo ben conduce – anche quando parliamo del fresco in casa. Purtroppo una volta che la casa si è riscaldata, abbassare la temperatura diventa molto difficile” spiega il CTCU, il quale offre anche dei consigli per come tenere rinfrescata la casa.
I consigli del CTCU per risparmiare acqua
Dal 1993, il 22 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’acqua, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza dell’acqua, sulla protezione delle risorse idriche e sul relativo utilizzo sostenibile. Con i consigli utili per risparmiare acqua, anche il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) presta il suo contributo per ridurre l’impatto su questo bene prezioso.
Con i suggerimenti del Centro Tutela Consumatori Utenti puoi tenere sotto controllo i costi energetici anche durante l'Avvento e a Natale. Senza rinunciare all'atmosfera natalizia
Il CTCU: nessuna sorpresa, visto il “risparmio” - lo avevamo già detto ...
I consigli del CTCU per il risparmio energetico nel periodo natalizio
Nel periodo natalizio, per molte famiglie aumenta il consumo di energia, che arriva ai livelli di punta annuali. Non c'è da stupirsi, visto che si passa la maggior parte del tempo in casa, in stanze ben riscaldate. Si usa molto di più il forno e luci di Natale fanno brillare le case. Per questo motivo il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) dà consigli pratici per il risparmio energetico.
Il CTCU analizza le nuove tariffe Alperia: ai consumatori viene
propinato un pacco “ingannevole”
Foglio informativo
Oggi esistono due sistemi per utilizzare direttamente l'energia del sole:
a) il "solare-termico", che prevede la trasformazione dell'energia solare direttamente in calore (vedi relativo foglio informativo) e
b) il "fotovoltaico", che prevede la trasformazione dell'energia solare direttamente in elettricità.
I materiali isolanti hanno lo scopo di proteggere importanti elementi costruttivi – come pareti perimetrali, coperture e solai – contro le eccessive perdite di calore.
I materiali isolanti si caratterizzano in base a svariate proprietà tecniche, riguardanti in primo luogo la protezione da freddo, caldo e rumore. Altri fattori determinanti per la scelta di un materiale sono la resistenza alla diffusione del vapore acqueo, l'impermeabilità, l'ecologicità e, non da ultimo, il prezzo.
In ogni casa moderna si trovano svariati apparecchi elettrici che non vengono mai spenti del tutto, rimanendo perennemente sotto tensione. Colpa della funzione "standby", solitamente segnalata da una lucina rossa, verde o gialla. Il problema riguarda televisore, decoder, stereo, macchina del caffè, computer, fax, segreteria telefonica, impianto d’allarme ecc., così come tutti gli apparecchi dotati di display e orologi.
Per spegnere completamente certi elettrodomestici ormai è necessario staccare la spina dalla presa di corrente.
Risparmiare oltre 133 euro l'anno sulla bolletta elettrica
Adottando alcuni semplici accorgimenti, una famiglia tipo (consumo annuo 2700 kWh) può risparmiare almeno il 20 per cento di corrente, pari a circa 133 euro l'anno.
Il problema è che molte persone non han-no la minima idea sull'entità dei loro consumi, né sulle possibilità di risparmio.
L'energia solare è disponibile per un tempo virtualmente illimitato e in quantità 15.000 volte superiori all'attuale fabbisogno energetico dell'intero pianeta.
Le finestre sono spesso all'origine di perdite di calore dovute alle loro scarse proprietà isolanti rispetto al resto dell'edificio, ma anche al montaggio non ermetico e la protezione contro lo scasso.
L'acqua potabile è un bene insostituibile, senza il quale non sarebbe possibile la vita sulla Terra.
La superficie terrestre è composta per oltre il 70 % di acqua, di cui il 97 % è costituito da acqua salata e solo il 3 % da acqua dolce. Se poi si considera che la maggior parte di quest'ultima è racchiusa in ghiacciai e falde sotterranee difficilmente accessibili, è chiaro che siamo di fronte a una risorsa tutt'altro che illimitata.
Il consumo annuale di elettricità in una famiglia dipende dal numero, dall'età, dall'efficienza e dalle ore di utilizzo degli elettrodomestici, ma anche dal numero e dalle abitudini dei componenti del nucleo familiare.
Controllando sistematicamente questi consumi, ad es. mediante una scheda specifica e un impiego oculato degli apparecchi elettrici, si può già risparmiare qualcosa senza dover fare grandi investimenti.
Consigli di risparmio energetico
In generale: