Centro Tutela Consumatori Utenti - CTCU
La nostra offerta: consulenza ed informazione ai consumatori
Noi la sappiamo lunga!
Ogni anno il CTCU assiste quasi 50.000 consumatori, attraverso informazioni, consulenza, formazione e rappresentanza stragiudiziale verso i fornitori.
Ci prefiggiamo inoltre di migliorare la situazione economica e la tutela dei consumatori, attraverso anche la collaborazione con le imprese e i vari settori economici, nonché attraverso lavoro di rappresentanza di consumatori e utenti nei confronti del legislatore, dell’economia e della pubblica amministrazione.
Per il nostro operato riceviamo finanziamenti da parte della Provincia Autonoma di Bolzano e da altre pubbliche amministrazioni. Altre quote di finanziamento del nostro servizio ci vengono erogate in relazione a progetti specifici. Visti i tempi sempre più duri di crisi e in base alla convinzione che “ciò che nulla costa, nulla vale”, a coloro che usufruiscono dei nostri servizi chiediamo una compartecipazione ai costi, attraverso il pagamento di una “quota associativa”. La prima informazione è gratuita per tutti i consumatori che si rivolgono a noi.
Prestazioni gratuite
Informazioni e prima consulenza nella settore della tutela dei consumatori
In molti settori economici, l’offerta di beni e servizi diviene ogni giorno che passa sempre meno trasparente per i consumatori. E spesso, a seguito della “giungla” che si è venuta a creare, la strada da seguire è resa ulteriormente difficile di pubblicità ingannevoli e pratiche commerciali scorrette. Attraverso i nostri servizi aggiuntivi (domande frequenti/FAQ, calcolatori online, rassegne di mercato, comparazioni prezzi, test, il calcolatore sinistri “bonus-malus”, il calcolatore tariffe telefoniche, la raccolta delle lettere-tipo, l’abbonamento alla newsletter, la mappa del consumo sostenibile), che mettiamo a disposizione sul nostro sito internet, nonché attraverso i nostri fogli informativi e gli eventi da noi organizzati (conferenze, convegni, interventi nelle scuole, …) aiutiamo i consumatori a trovare le offerte più vantaggiose in relazione alle loro specifiche necessità, o semplicemente a farsi un quadro più preciso dei loro diritti ed obblighi.
- Informazioni 24 ore su 24
www.verbraucherzentrale.it
www.euroconsumatori.org
www.haushalten.verbraucherzentrale.it
- Hotline consumatori 0471 975597
- Accesso ai materiali informativi, allo sportello mobile del consumatore e alle riviste specializzate
- Servizio “noleggio misuratore consumo di corrente elettrica ed elettrosmog” (rilevazione approssimativa della contaminazione da alta frequenza)
Tutti i consumatori hanno diritto alle informazioni e alle prestazioni generali del CTCU (tramite web, e-mail, lettera, fogli informativi, prima informazione presso gli sportelli, al telefono, in occasione di conferenze, ecc…).
Prestazioni per le quali chiediamo un contributo
Le consulenze personali e specialistiche, nonché alcune altre prestazioni sono riservate ai soci, eccezion fatta per coloro che si trovano in situazioni di grave difficoltà economica.
Sono considerati “soci” coloro che sono in regola con il pagamento della quota annuale corrente. Dell’iscrizione quale socio possono usufruire tutti i familiari residenti allo stesso indirizzo del socio iscritto (fa fede lo stato di famiglia).
A seguito del pagamento della quota associativa di 25,00 € e fino al 31 dicembre dell’anno in corso i soci hanno diritto alle seguenti prestazioni:
ad una consulenza specialistica o ad un check-up assicurativo o ad un check-up RC auto;
all’invio al proprio domicilio del bollettino di informazione "Pronto Consumatore".
Per ulteriori prestazioni a favore dei soci vengono richiesti i seguenti contributi spesa:
ulteriori consulenze specialistiche (15-20 minuti cadauna)
check-up assicurativo
check-up rc-auto
ulteriori prestazioni
15,00 euro
15,00 euro
10,00 euro
da concordare
La consulenza specialistica viene offerta nei seguenti settori (anche tramite e-mail, lettera etc):
- Consulenza giuridica generale per i consumatori: diritto dei contratti, contratti di servizio, vendite a distanza, vendite porta a porta, contratti di vendita e d’opera, recessi e disdette da contratti, controllo di fatture, valutazione di pubblicità ingannevole, diffide, tentativi di risoluzione stragiudiziale di controversie, rappresentanza nei confronti dei fornitori, cause pilota e class action.
- Servizi finanziari: consulenza in relazione ad investimenti, finanziamenti casa, servizi bancari
- Assicurazione e previdenza: analisi del fabbisogno assicurativo personale, check-up assicurativo, controllo delle condizioni assicurative, ricerca di polizze convenienti, confronti fra polizze
- Telecomunicazioni: telefonia fissa, telefonia mobile, internet
- Abitare, costruire, energia – consulenza giuridica e tecnica: consulenza relativa all’acquisto o alla costruzione, consulenza sull’energia
- Questioni condominiali
- Alimentazione
- Viaggi
- Consumo critico e sostenibile
Nella consulenza non possiamo offrire una garanzia di successo.
Ulteriori offerte
- Infoconsum: punto informativo-didattico sul consumo
- Organo di conciliazione per controversie relative al diritto del consumo
- Tutela dei consumatori internazionale curata dal Centro Europeo Consumatori (CEC – ECC-Net, Bolzano, via Brennero 3, tel. 0471-980939)
Sedi
Bolzano, via Dodiciville 2 (0471-975597)
Bressanone, via Roma 7 (0472-820511)
Brunico, via Europa 20 (0474-551022)
Silandro, Strada Principale 134 (0473-736800)
Malles, via Stazione 19 (0473-736800)
S.Leonardo in Passiria, Via Passiria 3, (0473-659265)
Merano, via Goethe 8 (0473-270204)
Chiusa, Seebegg 17 (0472-847494)
Vipiteno, Città Nuova 21 (0472-723788)
S. Martino / Picolino 71 (0474/524517)
Egna, Largo Municipio 3 (331-2106087)
Pagamento della quota associativa
È gradita l'effettuazione del pagamento della quota annuale a mezzo di domiciliazione bancaria o postale, in quanto conveniente ed affidabile.
La quota associativa di 25,00 euro può essere versata anche direttamente presso una delle sedi del CTCU oppure tramite bonifico bancario sul c/c n. 000300048500 della Cassa Rurale di Bolzano IBAN: IT 98 K 08081 11600 000300048500 – Swift-Bic: RZSBIT21003) intestato al Centro Tutela Consumatori Utenti, via Dodiciville 2, I-39100 Bolzano.
Il “5 per mille” a sostegno delle battaglie del CTCU
I contribuenti possono destinare ad “organizzazioni di promozione sociale”, fra le quali è ricompreso anche il CTCU, il 5 per mille dell'IRPEF. L'importo da destinare rappresenta una quota dell'imposta e non costituisce per il contribuente alcun costo aggiuntivo. Basta apporre la propria firma nel campo apposito ed indicare in aggiunta il ns. numero di codice fiscale: 94047520211.
Erogazioni liberali a favore del CTCU
Il CTCU è iscritto al Registro provinciale delle organizzazioni di promozione sociale. A partire dal 1° gennaio 2018, le erogazioni liberali sono detraibili dall'imposta sul reddito delle persone fisiche nella misura del 30% e fino ad un massimo di 30.000 euro annui. In alternativa, l'importo donato può essere dedotto dal reddito dichiarato, fino ad un limite massimo del 10% del reddito stesso. Importante: prerequisito per la detraibilità è l'indicazione della causale "donazione" nel bonifico bancario (coordinate bancarie: IBAN: IT 98 K 08081 11600 000300048500).