Assicurazioni auto
Novità
Cosa possono fare i consumatori per
contrastare detti aumenti?
Secondo recenti rilevazioni dell'IVASS (l'Autorità di vigilanza sulle assicurazioni), nel primo trimestre di quest’anno il premio medio RC auto è salito dai 353 euro del 2022 agli attuali 368 euro, segnando dunque un aumento di circa il 4%.
CTCU: controllate i registri ufficiali per non cadere in trappola
I siti internet fraudolenti sono diventati un problema importante nel settore assicurativo: soprattutto nel campo delle assicurazioni auto online, c'è infatti una vera e propria proliferazione di questi siti fraudolenti. Dal 2013 l'IVASS, l'Autorità di vigilanza sulle assicurazioni, è riuscita ad individuare ben oltre 870 (!) siti fraudolenti. Questi siti stanno diventando sempre più un problema anche per i consumatori altoatesini.
L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass), in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha da qualche tempo messo a disposizione il cosiddetto "Preventivatore Pubblico". Si tratta di uno strumento online dedicato ai consumatori che permette loro di trovare rapidamente e facilmente l'assicurazione RC auto più economica per la propria situazione.
Il CTCU: l’elenco delle proroghe
Nonostante le nuove aperture che l’avvio della fase due sta portando con sé, non è per tutti semplice “recuperare” tutte le scadenze e proroghe accumulatesi nelle settimane del lockdown.
Ecco quindi un elenco delle principali proroghe riguardanti il settore auto e relativo ambito assicurativo.
Al contrario di quanto prospettato fino all’ultimo, non è slittata l'entrata in vigore della nuova “rc auto familiare”. Dal 16 febbraio 2020 è quindi possibile assicurare ogni veicolo della famiglia con la migliore classe di bonus-malus del mezzo intestato ad uno dei familiari (fa fede lo stesso “stato di famiglia”), anche se già assicurato ed anche se si tratta di altro tipo di veicolo (es. motocicletta....), a patto che non vi siano stati, nei cinque anni precedenti, sinistri con colpa esclusiva, principale o paritaria.
Attenzione alle esclusioni di copertura per sinistri in aree private
I siti che confrontano le polizze assicurative si stanno diffondendo a macchia d'olio, e i consumatori sono facilitati nel confronto dei costi dei vari prodotti offerti, fra i quali anche le polizze rc auto. In questo settore è tuttavia importante essere accorti, in quanto alcuni portali tendono a pubblicizzare poche compagnie, e a causa delle offerte al ribasso, in alcune polizze potrebbero esservi anche clausole cd. di esclusione (o di limitazione responsabilità) nascoste.
I consigli del CTCU
Secondo i dati dell’ASTAT, ogni giorno, in Alto Adige, si verificano in media cinque incidenti stradali con danni più o meno gravi alle persone. Nel 2018 sono stati rilevati complessivamente 1.710 incidenti, che hanno causato la morte di 33 persone e 2.200 feriti. Nessuno pensa ovviamente volentieri a circostanze come queste. Tuttavia è sempre bene aver chiaro come comportarsi in simili frangenti; ciò può aiutare almeno a limitare le conseguenze di tali eventi spiacevoli.
Oltre alla targa va cambiata anche la polizza RC auto
CTCU: ecco i nostri consigli per risparmiare!
Il cd. “decreto sicurezza” prevede severe sanzioni per i possessori di veicoli esteri che, avendo spostato la propria residenza in Italia da oltre 60 giorni, non provvedano ad immatricolare la vettura estera in Italia (la vettura deve quindi avere una targa italiana).
Sulle nostre strade si verificano continuamente incidenti con veicoli con targa estera. A tale proposito è importante sapere che la gestione del sinistro è un po' diversa rispetto al “solito”.
Premi bassi – se vi fate sorvegliare
In questi giorni è in discussione al Senato un disegno di legge che, se passasse, porterebbe con sé alcune novità nel settore delle assicurazioni rc-auto. Tra queste uno sconto obbligatorio per alcune casistiche specifiche.
Foglio informativo
L’obbligo di assicurazione rcauto
Nel caso in cui si dovesse rimanere coinvolti in un incidente stradale, la prima buona regola è quella di cercare di mantenere, per quanto possibile, la calma. Una volta che ci saremo occupati delle misure urgenti (avvisare soccorsi, mettere in sicurezza il luogo dell'incidente, …) potremo occuparci degli aspetti assicurativi. Di seguito le nostre risposte e i nostri consigli alle domande più frequenti.
Le differenze fra i premi per la stessa identica assicurazione RC auto possono variare molto da assicurazione ad assicurazione. Non solo per questo motivo è necessario informarsi bene prima di scegliere un’assicurazione. Il risparmio potrebbe essere non poco.
I problemi con l'assicurazione in caso di sinistro
Una clausola nel contratto di assicurazione per premunirsi contro il rischio di disastro finanziario
Migliaia di minorenni guidano motorini truccati che, a norma di legge, richiederebbero il possesso della patente "A". In caso di incidente, le compagnie assicuratrici possono esercitare azione di rivalsa, a meno che ciò non sia espressamente escluso nel contratto.
L'articolo 52/1 del Codice della strada definisce i ciclomotori (ovvero i "motorini") come veicoli con le seguenti caratteristiche:
Cambio di residenza
Il cambio di residenza deve sempre essere comunicato immediatamente all‘assicuratore, perché la residenza è uno dei criteri che influisce sulla determinazione dell‘ammontare del premio. Se non lo si comunica, in caso di sinistro, la compagnia ha diritto di rivalersi nei Vostri confronti di quanto ha pagato come risarcimento. Ciò avviene in proporzione alla differenza tra il premio pagato e quello, maggiore, che sarebbe stato dovuto.
Vendita del veicolo
Possono verificarsi due ipotesi:
Il "Tuo preventivatore unico" è uno strumento messo a disposizione online dall'IVASS, che permette di trovare, tra le compagnie di assicurazione autorizzate, l'offerta migliore per la propria polizza RC-Auto: vale a dire, per autovettura, autocarro, ciclomotore, ecc.
Basta accedere al sito www.preventivass.it per trovare gratuitamente le offerte più convenienti.