I posti disponibili sono consultabili in tempo reale online
Le vacanze sono ormai alle porte, le temperature già estive, e i bambini come anche gli adulti non vedono l'ora di un rinfrescante tuffo in piscina. Tuttavia anche qui il Coronavirus ha inciso, scombussolando le nostre abitudini, comportando gli ingressi limitati alle piscine. Saranno sicuramente in tanti a chiedersi se in piscina ci siano ancora dei posti liberi per potervi entrare.
Ingressi disponibili consultabili in tempo reale online
Per molte delle piscine è possibile consultare il numero dei posti disponibili su https://lidonews.it/it, permettendo di pianificare la propria visita in base ai posti liberi.
I prezzi a confronto
Il prezzo di un biglietto giornaliero per bambini varia dai 2 ai 7 euro, quello per adulti varia dai 4 agli 13,20 euro. I prezzi stagionali si collocano tra i 30 ed i 129 euro per l'ingresso per bambini, dai 65 ai 165 euro per gli adulti (i prezzi delle Terme e delle piscine aperte tutto l'anno sono più alti). Quest'anno in alcune delle piscine non vi è la possibilità di acquistare gli abbonamenti stagionali, ma solo carte a più ingressi oppure abbonamenti mensili; tutti i dettagli sono consultabili nella tabella allegata. In essa sono state anche elencate tutte le disposizioni in merito al Coronavirus.
Riduzioni di prezzo
Molte piscine vengono incontro alle famiglie, e offrono biglietti per famiglie, giornalieri oppure stagionali. Anche giovani, studenti ed anziani possono di norma beneficiare di riduzioni di prezzo. La buona notizia: in moltissime piscine i ragazzi sotto i 6 anni non pagano l'ingresso. Chi può poi pianificare le sortite in piscina farebbe bene ad acquistare un biglietto da 10 ingressi, che di norma da diritto ad un ingresso gratuito.
E' poi quasi lo standard offrire prezzi ridotti a partire dalle ore pomeridiane. Questo tipo di offerta sembra piacere sia ai bagnanti che ai gestori: abbiamo infatti notato che le piscine hanno ampliato gli scaglioni, offrendo riduzioni più marcate con l'approssimarsi delle ore serali. Alcune piscine offrono poi biglietti di “mezzogiorno” o “mattutini”.
I prezzi più alti sono collegati normalmente a servizi aggiuntivi e ad attrazioni particolari. Offerte di prestazioni aggiuntive non devono però significare automaticamente prezzi più alti. Anche piscine con prezzi più economici possono, infatti, avere un buon rapporto prezzo-qualità. Fino a che punto i bagnanti siano disposti a rinunciare a servizi extra o a spendere di più, dipende ovviamente anche da fattori individuali.