La nuova etichetta energetica per gli elettrodomestici

Dal 1 ° marzo 2021 sono entrate in vigore le nuove etichette di efficienza energetica per alcuni gruppi di elettrodomestici. La nuova etichettatura fornisce una migliore panoramica dei prodotti e ne facilita la loro comparabilità.

Dal 1° marzo 2021 è stata introdotta una nuova etichetta energetica UE, per lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi, monitor e televisori. Da novembre in poi verranno adeguate anche le etichette energetiche per l’illuminazione. Dal prossimo anno seguiranno gli adeguamenti per condizionatori, forni e scaldabagno.

La nuova classificazione facilita il confronto tra i vari dispositivi elettrici. Grazie a nuove metodologie di misurazione, ai dispositivi viene assegnato un nuovo indice di consumo e quindi una diversa classe di efficienza energetica, più vicina all'uso quotidiano rispetto a quella precedente.

 

etichettatura energetica

 

Con queste modifiche l'etichettatura sarà uniforme per tutte le classi di dispositivi partendo dalla lettera A fino alla G. Riassumendo: i dispositivi con classe di efficienza energetica A hanno un basso consumo mentre quelli con una G ne hanno uno elevato. Per il momento però, solo pochi dispositivi si troveranno nelle nuove classi A e B. Finora vi era una concentrazione di dispositivi nelle classi A+, rendendo difficile una valutazione. Ora, invece, c'è ancora spazio per migliorare l'efficienza energetica dei dispostovi.

 

"Con la nuova etichettatura lo stesso elettrodomestico avrà ora una valutazione peggiore", riassume la direttrice del CTCU, Gunde Bauhofer. “La classificazione è diventata più specifica e il consumo di energia è calcolato in base a standard più vicini alla realtà di tutti i giorni. Questo ci consente, come consumatori, di orientarci meglio e prendere decisioni più ponderate, quando effettueremo un nuovo acquisto".

 

Un'altra novità da segnalare è che il consumo di lavastoviglie e lavatrici è calcolato sulla base di 100 cicli di lavaggio all'anno; si può quindi stimare rapidamente il rapporto tra consumo e uso concreto che ne faremo a casa. Dall’etichetta figureranno anche la durata dei cicli di lavaggio o risciacquo a risparmio energetico, nonché le informazioni sul volume e sul consumo di acqua.

Anche il nuovo codice QR rappresenta un valore aggiunto per i consumatori. Con l'aiuto di un'app, infatti, diversi dispositivi possono essere confrontati tra loro sulla base delle classi di efficienza proprio tramite questo codice. Il codice QR nell'angolo in alto a destra dell’etichetta, consente inoltre di distinguere a colpo d'occhio le nuove etichette da quelle vecchie.

Le nuove etichette per lampade, asciugatrici, aspirapolvere, forni e riscaldamento arriveranno solo in un secondo momento: a seconda del prodotto, dall'autunno 2021 al 2026.

 

Ulteriori informazioni sul risparmio energetico e sul consumo energetico degli elettrodomestici sono disponibili nei fogli informativi gratuiti del CTCU. Questi sono disponibili su questo sito internet, presso lo Sportello mobile, la sede centrale in via Dodiciville a Bolzano e le filiali.

In alternativa, il CTCU offre consulenza, il lunedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 chiamando il numero 0471-301430. Se necessario, può anche essere richiesta una consulenza specialistica personale (previa prenotazione!).

 

like-512_0.png

like-512_0.png

Top