Incontro online organizzato dal Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) e dalla Camera di Commercio di Bolzano per presentare il servizio alle aziende altoatesine
Il CTCU, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano, ha presentato il servizio di conciliazione alle aziende altoatesine, in un incontro online avvenuto venerdì scorso.
Conciliareonline.it è l’organismo ODR di conciliazione del CTCU dedicato all’e-commerce. Un servizio gratuito per i consumatori, ma anche per le imprese altoatesine che offrono il proprio shop online, che consente la risoluzione alternativa delle eventuali controversie nell’ambito della vendita online di beni e servizi.
ODR sta infatti per “online dispute resolution” e sulla scia delle disposizioni del legislatore europeo, vuole offrire ai consumatori che comprano online la possibilità di risolvere gli eventuali problemi insorti attraverso una procedura semplice, gratuita, veloce e condotta semplicemente collegandosi al portale dal proprio pc.
Una procedura che offre però indubbi vantaggi anche alle imprese locali, che possono usufruire gratuitamente del servizio, adempiendo contemporaneamente ai propri obblighi di legge, previsti a tutela del consumatore.
I vantaggi per le aziende sono infatti molteplici: possono evitare contenziosi giudiziali, certi di ricevere una soluzione di qualità, anche grazie al vaglio della proposta conciliativa da parte della Camera di Commercio di Bolzano, dando al contempo un importante segnale ai/alle Clienti rispetto alla loro disponibilità a risolvere i problemi eventualmente insorti. Un aspetto fondamentale soprattutto nell'ambito delle vendite online, ancor più accentuato nel periodo di crisi per COVID-19.
“Siamo molto soddisfatti di poter presentare il servizio alle imprese altoatesine”, commenta la Direttrice del CTCU Gunde Bauhofer, “siamo convinti che la collaborazione con le imprese sia necessaria per innescare un circolo virtuoso a tutto vantaggio dei consumatori”.
Una collaborazione infatti promossa anche da parte della Camera di Commercio di Bolzano, partner nel progetto Conciliareonline.it, che vuole offrire il necessario supporto alle sempre più numerose imprese locali che svolgono la loro attività anche online.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni sugli acquisti online, sui diritti dei consumatori che acquistano in rete e sulla risoluzione alternativa delle controversie, nonché sulle modalità per le imprese di diventare partner di Conciliareonline.it sono disponibili su questo sito internet e sul portale dell'Organismo Conciliareonline.it raggiungibile all'indirizzo www.conciliareonline.it.